mikuni ha scritto:
Il Tsi 1.2 se non erro è stato presentato a metà 2009 e hanno cominciato a venderlo a fine 2009. Quando ci sarà gente che sarà arrivata a 200.000 km senza problemi si potrà dire che è affidabile. Per ora in rete di problemi manifestati se ne trovano diversi e aggiornamenti del software sono ancora in corso.
Allora, il TSI debutta nel 2006 con la versione 1.4 a 170cv; negli anni successivi è stato declinato in altre cilindrate a diversi livelli di potenza, ma il motore a livello progettuale è quello dal 2006. Se per te un motore a benzina deve raggiungere almeno i 200.000 per un campione d'utenza significativo a garantirne l'affidabilità, una macchina quando te la compri?
Forse quando ormai quel motore è divenuto obsoleto e sta per essere sostituito da una nuova versione? Io ci ho messo 10 anni a fare 200mila km con la Clio a benza e altrettanti con la R19 sempre a benzina, tanto per fare un esempio; considerando una media di percorrenza annua tra 15.000 e 20.000 km/anno tipica dei possessori di un benzina, quello è il tempo per arrivare al traguardo dei 200k.
Ogni tanto ci si può anche decidere lasciando da parte qualche pregiudizio, no? A me sembri determinato a voler trovare difetti a tutti i costi a questo TSI che invece pare proprio essere un ottimo motore, riuscitissimo.
Il motore perfetto, affidabile al 100%, non esiste e ci sono buone probabilità che non venga prodotto mai.
In rete si trovano problemi (limitati) relativi alle sole partite di iniettori, a quanto ho potuto vedere io, a livello di difettosità ricorrente per via di partite di forniture
difettose all'origine; non risultano altri problemi macroscopici che abbiano afflitto i TSI, gli aggiornamenti software riguardano le sporadiche (a livello di casistica) irregolarità di alimentazione, ma potrebbero benissimo essere invece errori di valutazione diagnostiche da parte dei services che, nell'impossibilità di individuare la soluzione in tempi rapidi, procedono direttamente all'aggiornamento della centralina.
Per problemi d'affidabilità, io vedo di più qualcosa tipo l'anomala rottura delle bronzine segnalata anche da Quattroruote su diversi dci Renault riscontrata su un numeroso bacino d'utenza delle Scenic (mi pare) intorno ai 100.000 - 120.000 km.
Sul TSI non si è mai verificato niente di lontanamente simile.