mikuni ha scritto:
Sono molto deluso da questo atteggiamento da tifosi. Uno si compra un'auto e di colpo quell'auto è la migliore dell'universo. I forum stranieri sono molto meglio da questo punto di vista. Qualsiasi auto ha pregi e difetti, e qualsiasi auto è meglio in qualcosa e peggio in qualcos'altro rispetto a qualsiasi altra auto.
A quale atteggiamento da tifosi stai riferendoti?
Io ho eccepito al tuo parere dichiarando un pensiero diametralmente opposto,
questo a te appare come atteggiamento da tifoso?
Guarda, detto senza offesa a me questo tuo intervento è suonato subito come una trollata esemplare: perchè davvero ha poco senso la premessa di confrontare due auto appartenenti a segmenti diversi. Questo te l'ho scritto da subito e continuo a sostenerlo. Sembrava un intervento fatto ad arte per suscitare una contesa.
Poi, sono conscio di averti risposto con un tono che potesse sembrare vagamente polemico, anche se non mi sento "tifoso" come dici tu, ma l'apertura del tuo thread citava testualmente:
mikuni ha scritto:
Dalla Fabia I alla Fabia II si vedeva già ad occhio che avevano tirato al risparmio. L'altro giorno parlando con un collega che ha una Roomster di un paio d'anni, ho sentito lamentele riguardo a guasti "di contorno" tipo finestrini, finiture eccetera. Del motore invece tutto bene. Non so come finiremo.
Permetti che io possa dissentire, anche fermamente, dalla tua analisi senza
per questo sentirmi tifoso del marchio che ho acquistato?
Guasti e problemi più o meno gravi li troverai sempre sui forum e parlando
con diversi possessori, se vuoi ti riporto le lamentele di due miei colleghi
con la nuova Fiesta e di un possessore di Citroen C3 che lavora di fianco
a me, ma sarebbe molto poco significativo a trarre conclusioni sulla qualità
globale del marchio/modello.
Sia perchè l'auto perfetta non esiste, sia perchè frequentando diversi forum,
provando auto di altre marche e parlando con i possessori so che ogni marchio e modello (restringendo il discorso ai segmenti A e B) ha le sue luci ed ombre: nell'ambito di questo bilancio,
per me e lo sottolineo, attualmente la Skoda Fabia è una di quelle messe meglio come rapporto qualità prezzo, specie se dotata del motore TSI.
Non è certo l'auto migliore del mondo ma ha parecchie qualità; non ho problemi ad accettare pareri negativi da parte di chi preferisce altri marchi
e la Fabia proprio non la digerisce, ci mancherebbe; dissento invece quando si cercano deterrenti che calzano a fatica con quest'auto che ben conosco,
possedendola:
mikuni ha scritto:
Intanto per mia moglie volevo prendere una Fabietta base ma ho virato sulla Hyundai i10. Ho risparmiato un bel pò di soldi e la Hyundai è nella fase in cui si sta facendo il nome e fa auto affidabili e a buon prezzo. Come faceva la Skoda qualche anno fa. Ora che vende invece.......
Tu che Fabia hai, quella con l'aspirato 3 cilindri?
Il grosso valore aggiunto della Fabia attualmente è tutto nel motore TSI:
fa una differenza abissale in termini di piacere di guida, divertimento, comfort (il TSI è silenziosissimo) economia nei consumi e, con le ruote in dotazione standard 195/55,
ottima tenuta di strada.
Resta a mio parere un valido acquisto pure la Fabia 3 cilindri per robustezza,
economia, prezzo vantaggioso in rapporto alla dotazione e qualità costruttiva,
affidabilità del motore e costi di manutenzione contenuti, ma certo il divertimento alla guida non è il suo punto forte, questa la si compra privilegiando altri peculiarità.
Se io avessi preso la Clio 1.2 con l'aspirato da 75cv ora la troverei alquanto "spenta" rispetto a quanto si dimostrano brillanti quegli stessi 75cv sulla Twingo di mia moglie, un po' quello che dicevi tu parlando della vostre Fabia e i10; ma non vuol dire che concordi con questo ragionamento.
Non mi sento "tifoso" della Fabia: le plastiche sono bruttine a livello coreano (ma danno la sensazione di maggiore solidità), la linea non è certo da riferimento anche se a me nel complesso piace; e d'altronde non potrebbe che essere così, vista l'estrema vicinanza con la Polo nel posizionamento di mercato. Se non ci si ferma a questi aspetti, si può acquistare una vettura per molti versi di classe globalmente superiore rispetto al segmento B attuale con quel prezzo, ovviamente con il motore TSI.
I forum stranieri? Fai un esperimento, per parlarti di uno che conosco: vai sul forum francese della Citroen e fai un intervento simile mettendo al posto della Fabia la C3 magari parlando delle plastiche che scricchiolano o delle sospensioni rumorose, poi dimmi quante risposte incazzose porti a casa