Caro Lazio, vedi, se il mio discorso di cui sopra aveva un senso, era proprio quello di contestare ragionamenti come questi, con cui si pretende di appurare i difetti di un tipo di trazione partendo ( e fissandosi ) su un caso limite, che capita una volta l'anno - al Fantozzi di turno - che vede cadere la neve e vuole uscire lo stesso, pur con gomme estive ( "tanto ce la faccio" ), per vedere poi che effetto fa andar dritti in curva e falciare un pedone. Un non -argomento. E la mia uscita del "passo sulle orecchie alla Punto" significava proprio questo: mentre l'utente Punto fa esperimenti di fisica per dimostrare che la ta è superiore anche con le estive, io metto le invernali e vado dove devo andare, fine della storia. Quindi non si vede proprio il punto della questione. Se però vogliamo approfondire gli aspetti tecnici di un non - argomento, non c'è problema.Lazio8 ha scritto:Nella mia opinione iniziale non avevo approfondito il tema tecnico, ma lo avevo solo sfiorato genericamente.
Sarei anche d'accordo con la tua argomentazione tecnica ma trovo tutte le tue ragioni come collaterali, o cmq accessorie, e non intaccano quello che ho sostenuto genericamente. Sembra un appassionato e competente modo di arrampicarsi sugli specchi.
Bene, tu stesso esordisci descrivendolo come squilibrio. Allora segnalerei che il vantaggio di cui parli è dubbio, proprio in virtù di quanto spiegava Cometa: il peso, in fase di accelerazione, si scarica verso il retrotreno. Non solo. Lo stesso "squilibrio" di una TA poi ti dà altri problemi in altri frangenti. In curva, ad esempio, quando causa sottosterzo ( che si inasprisce su neve ). O in salita, quando si scarica dietro, o in discesa, quando ti trascina come uno scoglio verso l'esterno curva.Anzi, vedo che in tema di aderenza hai dimenticato la caratteristica principale che va a vantaggio delle berline a TA, hanno una distribuzione dei pesi sbilanciata sull'anteriore, cioè sulle ruote che hanno la trazione. Che permette alle ruote anteriori di avere più grip in condizioni difficili.
Caratteristica che le classiche berline a TP non hanno
Io non ho scritto che "ci vuole la sola trazione", ma al contrario, avevo tentato proprio di spiegare quanto le due funzioni siano - su una ta - strettamente correlate - ma in modo sottrattivo, cioè una a detrimento dell'altra. E quando ti ci vogliono entrambe - in un bel tornante innevato in salita - poi fammi sapere se preferisci avere la trazione sufficiente a scalarlo, ma andare dritto nel fosso, o se invece preferisci conservare la capacità sterzante - ma da fermo - perchè non c'è più sufficiente trazione per avanzare. Una tp, con lo stesso coefficiente di attrito, fa entrambe le cose al contempo.Competente anche la distinzione di grip da distribuire alle ruote che si devono curare anche di sterzare, ma è un aggiramento del problema, sulla neve si cerca una migliore guidabilità, cioè l'autista vorrebbe portarla da A a B e ha bisogno dello sterzo e non solo della trazione che mandi avanti l'auto.
In questa situazione, avere le ruote che "tirano" nella direzione voluta è un bel vantaggio.
Considerazione opinabile, che non condivido, e nemmeno dimostrabile. Si torna ai suv: con la migliore trazione integrale e gomme estive, si piantano. Con le gomme adatte invece fanno il loro dovere. Il migliore sistema di trazione integrale per fondi viscidi di fatto non vale 4 pneumatici studiati allo scopo, e noi vogliamo paragonare ta e tp? Un nonsenso.E la storia dei pneumatici, dei pesi maggiori, seppur vero, è solo un aggravante, ma non la ragione principale di determinate difficoltà della TP.
Circa le "vecchie" tp, io sono nato dove Loopo vive ora: in mezzo alle montagne, dove guidavo sulla neve quando ESP ed ASR non esistevano. All'una staccavo dal liceo e partivo con gli amici per andare a farmi una sciata a Obereggen. Lo sai con che ci andavo? Con la "pericolosissima" Scorpio di papà, un barcone a trazione posteriore, gomme 205 estive e catene a bordo. E se nevicava, mi fermavo a mettere le catene esattamente dove si fermavano le varie Croma e Tema a trazione anteriore ( guarda i casi: stesso peso - stessa gommatura ). Poi si ripartiva, e dopo 500m trovavamo ferme a bordo strada anche le varie Uno e Panda che ci avevano sopravanzato. Di ben 500 metri. Ma di che stiamo parlando? Compratevi 4 gomme termiche e godetevi la trazione che vi pare. Esattamente come fanno in Germania, o in Austria, dov'è pieno di BMW e Mercedes. Secondo te preferiscono tutti la costiera amalfitana alla neve, o hanno imparato anche loro ad usare le gomme adatte? Saluti