Fancar_
0
Vanguard ha scritto:Tirare é meglio che spingere.
pensateci
Oppure.... essere spinti è sempre meglio che essere tirati....
Vanguard ha scritto:Tirare é meglio che spingere.
pensateci
BelliCapelli3 ha scritto:Vanguard ha scritto:Tirare é meglio che spingere.
pensateci
Se il buon Dio avesse voluto che sottosterzassimo, ci avrebbe fatto camminare sulle braccia.![]()
fpaol68 ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Vanguard ha scritto:Tirare é meglio che spingere.
pensateci
Se il buon Dio avesse voluto che sottosterzassimo, ci avrebbe fatto camminare sulle braccia.![]()
Tirare è meglio che spingere nel caso del carretto tirato dai cavalli..... nel caso di cavalli meccanici è meglio che le ruote spingano e non tirino![]()
BelliCapelli3 ha scritto:Anche i cavalli "de ciccia" sono a trazione posteriore. :lol:
BelliCapelli3 ha scritto:fpaol68 ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Vanguard ha scritto:Tirare é meglio che spingere.
pensateci
Se il buon Dio avesse voluto che sottosterzassimo, ci avrebbe fatto camminare sulle braccia.![]()
Tirare è meglio che spingere nel caso del carretto tirato dai cavalli..... nel caso di cavalli meccanici è meglio che le ruote spingano e non tirino![]()
Anche i cavalli "de ciccia" sono a trazione posteriore. :lol:
BelliCapelli3 ha scritto:Vanguard ha scritto:Tirare é meglio che spingere.
pensateci
Se il buon Dio avesse voluto che sottosterzassimo, ci avrebbe fatto camminare sulle braccia.![]()
fpaol68 ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Vanguard ha scritto:Tirare é meglio che spingere.
pensateci
Se il buon Dio avesse voluto che sottosterzassimo, ci avrebbe fatto camminare sulle braccia.![]()
Tirare è meglio che spingere nel caso del carretto tirato dai cavalli..... nel caso di cavalli meccanici è meglio che le ruote spingano e non tirino![]()
Vanguard ha scritto:fpaol68 ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Vanguard ha scritto:Tirare é meglio che spingere.
pensateci
Se il buon Dio avesse voluto che sottosterzassimo, ci avrebbe fatto camminare sulle braccia.![]()
Tirare è meglio che spingere nel caso del carretto tirato dai cavalli..... nel caso di cavalli meccanici è meglio che le ruote spingano e non tirino![]()
Ma scusa nel motore non ci sono i CV :?: :?:
![]()
![]()
lellom ha scritto:diceva Giuseppe Busso : "E? stato necessario affrontare e risolvere moltissimi problemi per beneficiare del fondamentale vantaggio di avere anche motrici le ruote anteriori sterzanti accrescendo così la controllabilità della vettura, specie in condizioni di scarsa aderenza...."...detto ciò il vantaggio della TA in queste situazioni non compensa lo svantaggio in molte altre(soprattutto se parliamo di SPORTIVITA' e il piacere di guidare e controllare l'auto con l' acceleratore) quindi è quasi un finto problema oggi che regna l'elettronica....comunque non è certo la scoperta dell'acqua calda il fatto che le TA sul viscido siano molto più rassicuranti e istintive,quindi sicure,per il guidatore medio.
.
Ps.Ricordo la prova di 4ruote della Scirocco vs la Serie 1 sul bagnato in pista....la Scirocco affrontava le curve con meno sottosterzo in entrata e più velocemente a detta della rivista.
fpaol68 ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:fpaol68 ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Vanguard ha scritto:Tirare é meglio che spingere.
pensateci
Se il buon Dio avesse voluto che sottosterzassimo, ci avrebbe fatto camminare sulle braccia.![]()
Tirare è meglio che spingere nel caso del carretto tirato dai cavalli..... nel caso di cavalli meccanici è meglio che le ruote spingano e non tirino![]()
Anche i cavalli "de ciccia" sono a trazione posteriore. :lol:
Più corretto dire TI con prevalenza al posteriore![]()
![]()
RobyTs67 ha scritto:PS:nello specifico del topic,avendo avuto come auto il FIAT 124,l?Alfetta GTV,Golf GTI,Audi 80 e un pandino 4x4 nella mia piu che venticinquennale esperienza di guida sulla neve al primo posto metto il pandino (giustamente...) e al secondo quella ciofeca del 124 :shock: ,poi l'Alfetta e l'Audi a pari merito e buona ultima la Golf (tutte con gomme da neve)
Il pandino giustamente esula dal contendere pero il 124 era incredibile sulla neve (nonche mooolto "formativa" :shock: in tutte le altre situazioni).Sottosterzante all'inizio curva pero,quando il muso era dentro la curva il "culo" lo seguiva senza incertezze (a parte qualche eventuale serpeggiamento voluto o meno).Pero partiva e sopratutto si fermava.
L'Alfettone oltre all'iniziale fisiologico sottosterzo aveva la cattiva abitudine che,se partiva in sovrasterzo l'inerzia dello stesso non era facile da recuperare (vale anche sul bagniato ma non tanto sull'asciutto).
L'AUDI ha una buona motricita ma quando decide di andare in sottosterzo hai voglia ...Aspetti che si esaurisca l'inerzia e le ruote facciano di nuovo presa (nell'frattenpo sgranare il rosario,oltre a passare il tempo forse qualcosa aiuta)
La Golf....si,andava (poi si trovano sempre i volenterosi...).
ma vuoi vedere che adesso per fare un'Alfa perfetta bisogna partire da una Fiat 124??? XD|Mauro65| ha scritto:RobyTs67 ha scritto:PS:nello specifico del topic,avendo avuto come auto il FIAT 124,l?Alfetta GTV,Golf GTI,Audi 80 e un pandino 4x4 nella mia piu che venticinquennale esperienza di guida sulla neve al primo posto metto il pandino (giustamente...) e al secondo quella ciofeca del 124 :shock: ,poi l'Alfetta e l'Audi a pari merito e buona ultima la Golf (tutte con gomme da neve)
Il pandino giustamente esula dal contendere pero il 124 era incredibile sulla neve (nonche mooolto "formativa" :shock: in tutte le altre situazioni).Sottosterzante all'inizio curva pero,quando il muso era dentro la curva il "culo" lo seguiva senza incertezze (a parte qualche eventuale serpeggiamento voluto o meno).Pero partiva e sopratutto si fermava.
L'Alfettone oltre all'iniziale fisiologico sottosterzo aveva la cattiva abitudine che,se partiva in sovrasterzo l'inerzia dello stesso non era facile da recuperare (vale anche sul bagniato ma non tanto sull'asciutto).
L'AUDI ha una buona motricita ma quando decide di andare in sottosterzo hai voglia ...Aspetti che si esaurisca l'inerzia e le ruote facciano di nuovo presa (nell'frattenpo sgranare il rosario,oltre a passare il tempo forse qualcosa aiuta)
La Golf....si,andava (poi si trovano sempre i volenterosi...).
E te credo, ogni cosa ha il suo perché, guardate qui il profilo della 124 (questa è in versione Lada, ma è l'unica che ho trovato con la visione laterale esattamante ortogonale): osservate bene il quasi nullo sbalzo anteriore e l'ampio sbalzo posteriore: anche senza transaxle, una ripartizione delle masse perfetta. Non è un caso che in Russia :!: nessuno si si mai lamentato delle caratteristiche stradali su neve del mezzo in questione
![]()
P.S. ciao grego![]()
SediciValvole ha scritto:ma vuoi vedere che adesso per fare un'Alfa perfetta bisogna partire da una Fiat 124??? XD
AKA_Zinzanbr - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa