Bloccato l'altro topic, non ho avuto modo di spiegare la mia posizione per bene.
Io (Lazio8 ) avevo scritto:
[color=green]Premetto che son d'accordo al ritorno di Alfa alla TP per 3 semplici motivi: maggiore sportività, maggiore appetibilità sul mercato, maggiore coerenza col glorioso passato.
Ma non ritengo la TP più sicura di una TA.
Anzi, ritengo il suo più grande limite rispetto alla TA, quello del cattivo rendimento in guidabilità su fondi viscidi o innevati.
Avere la trazione sulle ruote sterzanti dà un notevole vantaggio in quelle condizioni per ovvie caratteristiche strutturali.
ESP, ASR, ecc. hanno potuto aiutare la guidabilità in queste condizioni delle TP, ma non possono fare miracoli.
Ancora meno possono fare miracoli le capacità di guida "superiori alla media". Aiutano, di certo, ma se un'auto ha difficoltà ad avere grip con il terreno, non c'è niente da fare anche per un rallista.
L'importante è essere consapevoli dei vantaggi e degli svantaggi della propria trazione, poi ognuno può fare la sua scelta di guida.
La TP ha altri vantaggi, che definirei soprattutto "emozionali", garantiti anche dalla sua maggiore difficoltà di guida. [/color]
Questa è la risposta di Bellicapelli:
Allora, ognuno dice la sua, non c'è nulla di male. Ma quando poi arrivano le argomentazioni tecniche, bisognerebbe che fossero corrette. Bisognerebbe, in sostanza, curare di aver capito la teoria di cosa succede e perchè, a livello tecnico. Se ciò non ci è chiaro, come si evince dalla frase sottolineata sopra, poi si rischia di travisare anche il senso di quello che si vede sulla strada ( esempio: una tp senza invernali in difficoltà su un dito di neve).
Asserire che avere la trazione sulle ruote sterzanti conferisce un vantaggio dovuto a motivi "strutturali" va leggermente contro la fisica. Perchè se ogni ruota ha a disposizione un tot di aderenza spendibile, va da sè che, se quella stessa ruota deve fare due lavori, il grip quello rimane, ed andrà quindi diviso a metà fra i due compiti. In sostanza il grip ne esce dimezzato. Ne consegue che se accelero troppo, tolgo grip alla funzione sterzante e rischio di andar dritto, se invece sterzo troppo bruscamente, l'auto perde trazione. E' un difetto noto della TA, che si riesce a provocare anche sull'asciutto, e che in condizioni di scarso grip non fa che aggravarsi.
Quindi la TP non ha nessun motivo per svantaggiare chi voglia guidare sulla neve. Ed infatti non lo fa. Gli elementi che pregiudicano questo tipo di trazione sono diversi: il peso e le gomme.
Se si eccettua la serie 1, una mosca bianca senza concorrenza, sarà evidente che tutte le trazioni posteriori del mondo vanno dal segmento D in sù: ovvero dai 1500Kg ca. in su: sono auto pesanti. Non solo, siccome sono a trazione posteriore le auto mediamente più sportiveggianti del parco circolante, se ne evince che la maggior parte di esse avrà poi una gommatura conseguente, dai 225 in sù, con cerchi dal 17" in sù.
In sostanza, e magari senza farci subito caso, se prendiamo a discrimine il tipo di trazione, ad un certo punto avremo il campo diviso fra una schiera di auto piccole - Panda, Punto, Golf da una parte, ed una quantità di auto grandi e generosamente gommate dall'altra ( da 3er, classe C, in sù fino a 5er, classe E ecc... ).
Cosa c'entra? Beh, se ancora vi sfugge, provate a prendere una Punto, o una Golf, metterle 500 kili di zavorra e delle belle gomme 245/40 18 estive, come le mie, magari anche un po' consumate, portatela su un dito di neve, e poi ci facciamo due risate.
Il discrimine non è certo la trazione, ma gomme e peso.
La prova del nove? Molti di quelli che sin qui hanno sostenuto di aver visto in difficoltà le trazioni posteriori, hanno riportato di aver visto in crisi anche i grossi Suv, come Touareg o x5. Bene, Touareg ed altri suvvoni non sono TP: hanno sistemi di trazione integrale permanente fra i più sofisticati disponibili. Allora perchè si piantano su un dito di neve? Perchè mediamente viaggiano su ruote 285/40 20" estive. Oltre a pesare anche un paio di tonnellate abbondanti.
Detto questo, io alla mia tp ed alle mie gomme non rinuncio. Sulla neve non ci vado quasi mai, quella volta che vi vado, invernali da 17" o catene. E quando ho su quelle, poi magari si può fare qualche prova. A me va bene un'auto godibile e specializzata su strada, da attrezzare adeguatamente prima di andare su neve.- Se qualcuno qui crede di avere una all terrain solo perchè la Punto di famiglia ancora si muove con un dito di neve, beh.....basta aspettare che le dita diventino due, e poi si ride, perchè io metto le invernali e col mio cassonwagon da 1 tonnellata e 7 e tutta la trazione posteriore, gli giro intorno 3 volte e poi gli passo sulle orecchie.
P.S. ESP ed ASR su neve di solito si staccano, perchè aiutano gran poco, anzi.
Nella mia opinione iniziale non avevo approfondito il tema tecnico, ma lo avevo solo sfiorato genericamente.
Sarei anche d'accordo con la tua argomentazione tecnica ma trovo tutte le tue ragioni come collaterali, o cmq accessorie, e non intaccano quello che ho sostenuto genericamente. Sembra un appassionato e competente modo di arrampicarsi sugli specchi.
Anzi, vedo che in tema di aderenza hai dimenticato la caratteristica principale che va a vantaggio delle berline a TA, hanno una distribuzione dei pesi sbilanciata sull'anteriore, cioè sulle ruote che hanno la trazione. Che permette alle ruote anteriori di avere più grip in condizioni difficili.
Caratteristica che le classiche berline a TP non hanno, al massimo arrivano ad un buon 50% sui due assali. Diverso il discorso per le sportive a motore posteriore.
Competente anche la distinzione di grip da distribuire alle ruote che si devono curare anche di sterzare, ma è un aggiramento del problema, sulla neve si cerca una migliore guidabilità, cioè l'autista vorrebbe portarla da A a B e ha bisogno dello sterzo e non solo della trazione che mandi avanti l'auto.
In questa situazione, avere le ruote che "tirano" nella direzione voluta è un bel vantaggio. Cioè, se le ruote hanno un grip decente, non ci si deve preoccupare delle altre due ruote. Cosa che invece deve succedere con una TP, avere il giusto grip sulle 4 ruote (o cmq, almeno 3).
Questo è il grande vantaggio delle TA.
E la storia dei pneumatici, dei pesi maggiori, seppur vero, è solo un aggravante, ma non la ragione principale di determinate difficoltà della TP.
Una volta le auto a TP aveva pneumatici e pesi simili alle TA e i vantaggi di quest'ultima in quelle condizioni erano evidenti.
Se vai in montagna, quindi, potresti trovarti la "pesante" e gommata Alfa 159 che ti passa tra le orecchie con un dito di nevischio.
P.S. Preferirei che tu esprimessi una opinione senza porgerti sul pulpito alludendo ad una mia eventuale ignoranza tecnica.
Io non sono il depositario della verità (e questo lo so) e nemmeno tu( ma forse non lo sai).
Io (Lazio8 ) avevo scritto:
[color=green]Premetto che son d'accordo al ritorno di Alfa alla TP per 3 semplici motivi: maggiore sportività, maggiore appetibilità sul mercato, maggiore coerenza col glorioso passato.
Ma non ritengo la TP più sicura di una TA.
Anzi, ritengo il suo più grande limite rispetto alla TA, quello del cattivo rendimento in guidabilità su fondi viscidi o innevati.
Avere la trazione sulle ruote sterzanti dà un notevole vantaggio in quelle condizioni per ovvie caratteristiche strutturali.
ESP, ASR, ecc. hanno potuto aiutare la guidabilità in queste condizioni delle TP, ma non possono fare miracoli.
Ancora meno possono fare miracoli le capacità di guida "superiori alla media". Aiutano, di certo, ma se un'auto ha difficoltà ad avere grip con il terreno, non c'è niente da fare anche per un rallista.
L'importante è essere consapevoli dei vantaggi e degli svantaggi della propria trazione, poi ognuno può fare la sua scelta di guida.
La TP ha altri vantaggi, che definirei soprattutto "emozionali", garantiti anche dalla sua maggiore difficoltà di guida. [/color]
Questa è la risposta di Bellicapelli:
Allora, ognuno dice la sua, non c'è nulla di male. Ma quando poi arrivano le argomentazioni tecniche, bisognerebbe che fossero corrette. Bisognerebbe, in sostanza, curare di aver capito la teoria di cosa succede e perchè, a livello tecnico. Se ciò non ci è chiaro, come si evince dalla frase sottolineata sopra, poi si rischia di travisare anche il senso di quello che si vede sulla strada ( esempio: una tp senza invernali in difficoltà su un dito di neve).
Asserire che avere la trazione sulle ruote sterzanti conferisce un vantaggio dovuto a motivi "strutturali" va leggermente contro la fisica. Perchè se ogni ruota ha a disposizione un tot di aderenza spendibile, va da sè che, se quella stessa ruota deve fare due lavori, il grip quello rimane, ed andrà quindi diviso a metà fra i due compiti. In sostanza il grip ne esce dimezzato. Ne consegue che se accelero troppo, tolgo grip alla funzione sterzante e rischio di andar dritto, se invece sterzo troppo bruscamente, l'auto perde trazione. E' un difetto noto della TA, che si riesce a provocare anche sull'asciutto, e che in condizioni di scarso grip non fa che aggravarsi.
Quindi la TP non ha nessun motivo per svantaggiare chi voglia guidare sulla neve. Ed infatti non lo fa. Gli elementi che pregiudicano questo tipo di trazione sono diversi: il peso e le gomme.
Se si eccettua la serie 1, una mosca bianca senza concorrenza, sarà evidente che tutte le trazioni posteriori del mondo vanno dal segmento D in sù: ovvero dai 1500Kg ca. in su: sono auto pesanti. Non solo, siccome sono a trazione posteriore le auto mediamente più sportiveggianti del parco circolante, se ne evince che la maggior parte di esse avrà poi una gommatura conseguente, dai 225 in sù, con cerchi dal 17" in sù.
In sostanza, e magari senza farci subito caso, se prendiamo a discrimine il tipo di trazione, ad un certo punto avremo il campo diviso fra una schiera di auto piccole - Panda, Punto, Golf da una parte, ed una quantità di auto grandi e generosamente gommate dall'altra ( da 3er, classe C, in sù fino a 5er, classe E ecc... ).
Cosa c'entra? Beh, se ancora vi sfugge, provate a prendere una Punto, o una Golf, metterle 500 kili di zavorra e delle belle gomme 245/40 18 estive, come le mie, magari anche un po' consumate, portatela su un dito di neve, e poi ci facciamo due risate.
Il discrimine non è certo la trazione, ma gomme e peso.
La prova del nove? Molti di quelli che sin qui hanno sostenuto di aver visto in difficoltà le trazioni posteriori, hanno riportato di aver visto in crisi anche i grossi Suv, come Touareg o x5. Bene, Touareg ed altri suvvoni non sono TP: hanno sistemi di trazione integrale permanente fra i più sofisticati disponibili. Allora perchè si piantano su un dito di neve? Perchè mediamente viaggiano su ruote 285/40 20" estive. Oltre a pesare anche un paio di tonnellate abbondanti.
Detto questo, io alla mia tp ed alle mie gomme non rinuncio. Sulla neve non ci vado quasi mai, quella volta che vi vado, invernali da 17" o catene. E quando ho su quelle, poi magari si può fare qualche prova. A me va bene un'auto godibile e specializzata su strada, da attrezzare adeguatamente prima di andare su neve.- Se qualcuno qui crede di avere una all terrain solo perchè la Punto di famiglia ancora si muove con un dito di neve, beh.....basta aspettare che le dita diventino due, e poi si ride, perchè io metto le invernali e col mio cassonwagon da 1 tonnellata e 7 e tutta la trazione posteriore, gli giro intorno 3 volte e poi gli passo sulle orecchie.
P.S. ESP ed ASR su neve di solito si staccano, perchè aiutano gran poco, anzi.
Nella mia opinione iniziale non avevo approfondito il tema tecnico, ma lo avevo solo sfiorato genericamente.
Sarei anche d'accordo con la tua argomentazione tecnica ma trovo tutte le tue ragioni come collaterali, o cmq accessorie, e non intaccano quello che ho sostenuto genericamente. Sembra un appassionato e competente modo di arrampicarsi sugli specchi.
Anzi, vedo che in tema di aderenza hai dimenticato la caratteristica principale che va a vantaggio delle berline a TA, hanno una distribuzione dei pesi sbilanciata sull'anteriore, cioè sulle ruote che hanno la trazione. Che permette alle ruote anteriori di avere più grip in condizioni difficili.
Caratteristica che le classiche berline a TP non hanno, al massimo arrivano ad un buon 50% sui due assali. Diverso il discorso per le sportive a motore posteriore.
Competente anche la distinzione di grip da distribuire alle ruote che si devono curare anche di sterzare, ma è un aggiramento del problema, sulla neve si cerca una migliore guidabilità, cioè l'autista vorrebbe portarla da A a B e ha bisogno dello sterzo e non solo della trazione che mandi avanti l'auto.
In questa situazione, avere le ruote che "tirano" nella direzione voluta è un bel vantaggio. Cioè, se le ruote hanno un grip decente, non ci si deve preoccupare delle altre due ruote. Cosa che invece deve succedere con una TP, avere il giusto grip sulle 4 ruote (o cmq, almeno 3).
Questo è il grande vantaggio delle TA.
E la storia dei pneumatici, dei pesi maggiori, seppur vero, è solo un aggravante, ma non la ragione principale di determinate difficoltà della TP.
Una volta le auto a TP aveva pneumatici e pesi simili alle TA e i vantaggi di quest'ultima in quelle condizioni erano evidenti.
Se vai in montagna, quindi, potresti trovarti la "pesante" e gommata Alfa 159 che ti passa tra le orecchie con un dito di nevischio.
P.S. Preferirei che tu esprimessi una opinione senza porgerti sul pulpito alludendo ad una mia eventuale ignoranza tecnica.
Io non sono il depositario della verità (e questo lo so) e nemmeno tu( ma forse non lo sai).