A luglio ha scritto:
Oddio. Considera che hanno una radio. E' anche possibile che un intervento urgente (per la serie "a tutte le auto disponibili") sia stato poi soddisfatto da altri mezzi più vicini ....
Poi ieri mattina sul GRA un baldo giovane con una 156 con un lampeggiante blu mi ha lampeggiato e gli ho dato strada. Poi l'ho visto zigzagare (compreso in corsia d'emergenza) perchè il traffico era quello che era, e alla fine ha imboccato l'uscita della Colombo 100 metri prima di me. Probabilmente la sua "urgenza" era quella di farsi trovare puntuale sottocasa del "VIP" di turno.
Ma alla fine era sempre uno che lavorava (forse anche un po' per tutti noi ...) :lol:
Ciao, rispondo a te e jambana.
I VVFF hanno acceso le sirene che erano a culo del mio camper, per spegnerle non appena finito il sorpasso. Stavamo uscendo dal centro abitato, e loro si son posizionati a 90 orari (io di solito faccio gli 80, ho tenuto solo una media leggermente più veloce perchè secondo me erano in malafede), e da cio che vedevo attraverso i finestrini, "se la stavano raccontando".
Il discorso della radio, come dici tu, in quel caso non c'era (IMHO).
Per quanto dice poi jambana, se il loro problema di visibilità dei rami è causato dal mio camper, basterebbe che anzichè a 5, stessero a 30-40 metri dal mio paraurti....
Non mi reputo un idiota, e se dico che questi signori l'hanno fatto con quello scopo, sò quel che dico; non serve essere dei geni. Probabilmente, a loro infastidiva andare ai 50 scarsi nel centro abitato e/o non vedere avanti al veicolo che li precede. Pacifico....anche a me forse non piacerebbe...ma non ho le sirene e quindi sorpasso quando posso.
Questo, per me, si chiama abuso di potere. E, ripeto, per me i signori l'hanno fatto. Così come ricordo lo fecero la Stradale (o CC non ricordo bene) per passare con un rosso.
Ripeto, se dovesse capitare che sento le sirene o lampeggianti (vedo), accosto e lascio passare. Penso sia un atto di civismo e buon senso.
Però, alla vista di questi fatti, permettetemi di incazzarmi un pò.
@ belpietro
Perchè, se son fuori i mezzi di soccorso e non hanno sirene e quant'altro, mi dovrei sentire in obbligo morale di lasciarli passare???
Se non hanno fretta ( e quindi sirene accese) non c'è nessun pericolo e vanno appunto normalmente.
per lo stesso principio, io in macchina avrei dovuto "correre" e pretendere che mi lasciassero passare a lampeggi e clacsonate, quando ho portato mia moglie all'ospedale per una caviglia rotta....
oppure, visto che loro sono in servizio e lavorano, dovremmo dare la precedenza a tutti i corrieri e agenti di commercio (la lista sarebbe lunghissima).
X tutti...
Non vuole essere una provocazione, ciò che ho scritto, ma penso che se c'è un'emergenza ed hanno lampeggianti e sirene,
dovrebbe essere d'obbligo nel codice stradale lasciare passare i mezzi di soccorso, ma se non hanno dispositivi accesi, devono essere tenute in considerazione come normali automobili