allora ti correggo, la temperatura dell'acqua viene indicata in una scala da 50 a 130°C di solito, a metà ci sta il 90°C e da lì non si dovrebbe muovere neanche dopo 3 h di autostrada: quando vedi che si fissa in una posizione, è quella.
aspetta ancora un pò per sicurezza (devon scaldarsi anche il cambio e l'olio) e poi puoi andare. ti posto una foto di un cruscotto con la temperatura che intendo,spero riesca a vederla (zooma in caso)
ho notato che sulla vecchia focus non c'è la zona rossa..direi che in sicurezza ti puoi fermare a 5000 rpm.
l'ingresso in autostrada è un ottimo posto per tirare in sicurezza, purchè stai attento a chi esce dagli altri caselli (magari esce tirando pure lui e fate un bel botto :evil: ) per questo la 1° marcia è meglio se la usi normalmente, anche perchè sale di giri così velocemente che rischi di trovarti in fuorigiri, e oltretutto essendo molto ridotta trasmette molta coppia a differenziale, ingranaggi, assi e ruote..meglio evitargli questo stress, se poi li strapazzi per altre 3 marce
Se lo fai ogni tanto non ci son problemi...non una volta a settimana eh! ma ogni mese o 2
aspetta ancora un pò per sicurezza (devon scaldarsi anche il cambio e l'olio) e poi puoi andare. ti posto una foto di un cruscotto con la temperatura che intendo,spero riesca a vederla (zooma in caso)

ho notato che sulla vecchia focus non c'è la zona rossa..direi che in sicurezza ti puoi fermare a 5000 rpm.
l'ingresso in autostrada è un ottimo posto per tirare in sicurezza, purchè stai attento a chi esce dagli altri caselli (magari esce tirando pure lui e fate un bel botto :evil: ) per questo la 1° marcia è meglio se la usi normalmente, anche perchè sale di giri così velocemente che rischi di trovarti in fuorigiri, e oltretutto essendo molto ridotta trasmette molta coppia a differenziale, ingranaggi, assi e ruote..meglio evitargli questo stress, se poi li strapazzi per altre 3 marce
Se lo fai ogni tanto non ci son problemi...non una volta a settimana eh! ma ogni mese o 2