agricolo
0
Confermo. Ho visto affiancate un'Alfetta e una Aygo, quest'ultima è più larga.Se ne avrete occasione, osservate una thema in mezzo al traffico moderno....
Adesso come dimensioni sembra un'utilitaria
Confermo. Ho visto affiancate un'Alfetta e una Aygo, quest'ultima è più larga.Se ne avrete occasione, osservate una thema in mezzo al traffico moderno....
Se ne avrete occasione, osservate una thema in mezzo al traffico moderno....
Io un' Alfetta l'ho vista affiancata ad una Mito: la differenza viste di fronte e' notevole, l'Alfetta sembra "zippata".Confermo. Ho visto affiancate un'Alfetta e una Aygo, quest'ultima è più larga.
E sulla 500 piccola negli anni 50-60 viaggiavano spensierate le famiglie del boom economico (padre impiegato, madre casalinga, figli sul sedile posteriore e se era per le ferie di agosto pure il cane e il canarino...) ora vedo di solito la 500 grande con a bordo singole signorine o singoli ragazzi "trendy", tutti seriosi ed immersi nei loro pensieri.
Mi ha fatto ritornare in mente quella 2000 di mio zio che mi diceva "la cor trop, la scapa sota i pe'"....bei tempi...Peggio ancora la 1750 Alfa
( sembrava una portaerei a fine anni 60 ).
Invece........metri 4,39
Dipende anche dai crash test. Una insignia ha un'abitabilitá indecente per le dimensioni esterne che haIo capisco il progresso ma sulle dimensioni delle auto trovo che siamo andati troppo oltre.
Siamo arrivati al punto in cui una segmento B offre maggiore abitabilità di un'ammiraglia di vent'anni fa',eppure lo spazio sembra non bastare mai.
Una coppia di amici con un solo figlio (non sono dei giganti tengo a precisare) aveva una Focus Sw e una Fusion,che almeno esternamente è grande quanto una station wagon di pochi anni fa'.
Eppure gli è sempre sembrata piccola tanto che dovendo sostituire la Focus non hanno nemmeno considerato l'idea di promuoverla a vettura familiare e optare per un'utilitaria XL di oggi come seconda auto.
Non dico che si stesse comodi ma bene o male le famiglie con figli negli anni 90 usavano le varie station wagon,che forse essendo scarne offrivano un'abitabilità decente ma pagano comunque qualcosa rispetto alle medie attuali.
Adesso invece si punta su auto più ingombranti che hanno si un'abitacolo ampio ma hanno abbandonato le linee allungate delle sw (coi bagagliai profondi e lunghissimi) e offrono vani di carico corti e altissimi a mio modo di vedere meno sfruttabili.
Dipende anche dai crash test. Una insignia ha un'abitabilitá indecente per le dimensioni esterne che ha
Su un numero di Ruoteclassiche di qualche tempo fa ho letto che confrontando le misure di abitabilità della Mini di Issigonis con quella attuale, i valori non sono molto diversi, malgrado le dimensioni esterne siano pressochè raddoppiate.Io un' Alfetta l'ho vista affiancata ad una Mito: la differenza viste di fronte e' notevole, l'Alfetta sembra "zippata".
E parliamo di una berlina che anni 70- 80 era considerata "grande".
Va tenuto conto che l'aumento delle dimensioni e' legato di certo anche alle norme di sicurezza contro gli impatti per cui le scocche ad assorbimento di energia avranno determinate forme e rapporti dimensionali per assolvere al meglio la loro funzione.
Pensate solo allo spessore delle portiere odierne rispetto a quelle di venti anni fa come e' aumentato, non credo solo per maggior opulenza degli interni.
Se penso a quelle della panda prima versione...si e no la portiera era spessa 8 cm.
Su
Su un numero di Ruoteclassiche di qualche tempo fa ho letto che confrontando le misure di abitabilità della Mini di Issigonis con quella attuale, i valori non sono molto diversi, malgrado le dimensioni esterne siano pressochè raddoppiate.
Beh un pochino siamo cresciuti in altezza: in media dai circa 168 cm del 1950 ai 176 cm del 2013.
Riporto un grafico
Vedi l'allegato 1368
Secondo me ci sono anche degli aspetti contrastanti in tema di abitabilita'.Però l'innalzamento delle pretese in termini di abitabilità a cui mi riferivo è avvenuto dagli anni 90 ad oggi.
Fatta eccezione per i più giovani non capisco come mai una persona che aveva 18 anni a fine anni 80,e quindi ha smesso di crescere da un bel po',debba desiderare molto più spazio a bordo rispetto alle auto su cui ha imparato a guidare anche se nel frattempo i modelli sono cresciuti sconfinando nelle misure che una volta appartenevano ai segmenti superiori.
Per fare un esempio pratico perchè chi ha iniziato a guidare sulla 126 o sulla panda prima serie adesso si lamenta della scarsa abitabilità di vetture medie come la fusion o una qualsiasi segmento B attuale lunga 4 metri?
Bauscia - 1 ora fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa