Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Allarme siccità, Italia verso lo stato di crisi: 15 giorni per salvare i raccolti..

Allarme siccità, Italia verso lo stato di crisi: 15 giorni per salvare i raccolti.. | Pagina 66 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    Un'altra necessità di cui io sto cercando di fare a meno è l'ascensore.
    Nel mio condominio c'è e per fortuna è pure grande,ci sta un comò anche se giusto giusto.
    Però se non sono carico uso le scale.
    Tantissime persone vivono in condomini senza ascensore,dei miei parenti si sono trasferiti da poco in un condominio con l'ascensore dopo 50 anni di scale.
    L'ascensore del mio condominio è attaccato a un contatore da 16 kW quindi immagino che non consumi poco.
    L'aria condizionata idem,che sia una grande comodità non si discute ma almeno 5 persone su 10 campano anche senza.

    Trovo anche un po' illogico il fatto che alcune persone sentano il bisogno di giustificarsi facendo passare per una necessità quella che è una comodità.
    Una comodità che in assenza di problemi tipo la siccità o la crisi energetica sarebbe più che legittima e non avrebbe bisogno di alcuna giustificazione.
    Ma in un periodo come questo imho non è possibile spacciare per delle necessità quelle che sono di fatto delle abitudini a cui non si vuole rinunciare.
    Parlo ovviamente di persone giovani e in salute,per chi è anziano o ha problemi di salute l'ascensore e il condizionatore (la piscina forse in casi particolari tipo riabilitazione) sono delle necessità a tutti gli effetti.

    Il banco di prova sarà questo inverno,vedremo se ci saranno solo enormi problemi legati ai costi dell'energia e non enormi problemi di reperimento.
    Per l'acqua temo che sia molto più complicata,non bastano i soldi se le precipitazioni non arrivano l'acqua non c'è e non è un problema solo dei coltivatori purtroppo.
     
  2. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    La piscina come necessità l’hai detto tu mica io, fai pace con te stesso e goditi un po’ di più la vita che a morire non ci vuole nulla.
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    Hai scritto che non tutti hanno le stesse necessità e si parlava di piscine.
    Grazie del consiglio ma personalmente io non l'avrei scritta quell'ultima frase.
     
  4. zagoguitarhero

    zagoguitarhero

    Iscritto:
    1532371863
    Messaggi:
    982
    Piaciuto:
    623
    Secondo me è ancora così. Si sta solo allargando, e di molto, la forbice tra chi può e chi no può.
    Per fare un esempio stupido, le console e le schede grafiche da gaming più performanti sono ufficialmente introvabili per la crisi dei chip. Ma casualmente sui noti siti si trovano magicamente in vendita tramite gli scalper (nome moderno dei bagarini) a 3 volte il prezzo ufficiale di listino. Anche il mercato auto sta andando verso quella direzione, aumenterà il divario tra chi potrà permettersi un'auto e chi no.
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.268
    Piaciuto:
    9.300
    E' un po' la storia di tutto cio' che ha e fa mercato,
    mercato in tutti sensi
    Vedi
    -combustibili
    -materie prime
    -derrate alimentari....
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    Il problema imho nasce,o si aggrava,quando si parla di beni di prima necessità come l'acqua e il gas.
    Finchè si parla di beni velleitari chi non può sta senza e chi può di sicuro non si mette a piangere.
    Ma certe cose servono per vivere.
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.268
    Piaciuto:
    9.300
    Questo vale indipendentemente dal prezzo....
    Il problema che non si era posto nessuno in questi termini,
    nasce oggi,
    quando i pochi che le hanno,
    ( PER X Y K motivi )
    aumentano i prezzi a dismisura.

    Cosi' tagliando fuori, non il singolo povero che la Comunita' puo' aiutare, ma intere fasce di persone
     
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Una delle questioni, IMHO, è che una parte sempre maggiore della popolazione mondiale è in grado di "contendersi" certi beni.
    Noi siamo abituati a fare parte di quelli "ricchi" che non hanno problemi, ma, un po' alla volta, stiamo scivolando verso il basso.
    Più passa il tempo e più aumentano quanti, al mondo, sono più ricchi di un italiano medio.
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.268
    Piaciuto:
    9.300

    Quei " quanti " non puoi mica mettergli,
    a " compensazione " del loro caroprezzi riguardo le IRRINUNCIABILI LORO materie prime, il prosciutto a 100 Euro l' etto....
    Inutile, ormai....
    ....Ci siamo svegliati tardi dall' abitudine degli odierni eredi dei famosi pasti gratis dell' Avvocato.
    Chi ha le materie prime che mandano avanti la vita di noi,
    i distratti commensali
    ( di cui sopra ),
    ha cambiato del tutto il suo approccio con noi....
     
    Ultima modifica: 31 Luglio 2022
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Funziona così: hai un serbatorio di acqua potabile di X litri e ne entrano Y.
    Che sono appena appena sufficienti a coprire i consumi domestici.
    Tu dici, ho la piscina , chissene, la riempio.

    Domattina, visto che il serbatoio si è trasferito nella tua piscina, siete tutti coi rubinetti a secco [perché ovviamenti anche i tutoi vicini si saranno allineati al tuo ragionamento ed al "saremo mica noi i più fessi"].

    Più chiaro così?
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.406
    Dato che, al momento, non ci sono né controlli né sanzioni...
     
  12. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Da noi, in questi giorni, girano le automobili della società di gestione dell'acquedotto per verificare eventuali usi vietati.
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    Qui qualche sanzione,più che altro per uso improprio dell'acqua prelevata dai canali,c'è stata.
    Ma una vera campagna di sensibilizzazione in merito no.
    Non so che effetto potrebbe avere ma piuttosto che niente.
    Si sa semplicemente che la siccità è un problema e che i coltivatori sono nella palta,ma al cittadino comune che non fa il coltivatore il problema non arriva più di tanto,non lo sente proprio.
    Entra in gioco anche il circolo vizioso a cui accennava gbortolo,ognuno pensa che se gli altri se ne sbattono perchè deve essere l'unico a stare attento.
    Nei condomini poi,in cui molto spesso si paga l'acqua non in base al consumo effettivo ma al numero di occupanti,il problema è ancora meno sentito perchè il mio "sacrificio" magari viene compensato dallo spreco di un altro.
    Io dall'inizio dell'emergenza ho travasato non so quanti ettolitri d'acqua per darle almeno un secondo utilizzo.
    E penso che anche a emergenza conclusa,sperando che non diventi cronica,mi rimarrà l'abitudine ad esempio di usare l'acqua in cui lavo l'insalata per darla alle piante e cose simili.
    Sono piccole abitudini che non costano nulla e che possono far risparmiare migliaia di litri all'anno.
     
  14. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.055
    Qui da noi il comune ha fatto morire tutte le piante ornamentali del centro, che erano invasate, tutto per non usare un po' d'acqua, chissà cosa costeranno rimpiazzarle, e magari il fornitore è quello che doveva mantenerle in vita.
    Per il momento l'acqua non manca ne è razionata.
     
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    Qui per un certo periodo sono state in voga le rotonde senza vegetazione al centro ma con sassi e sculture varie.
    Dal punto di vista della manutenzione e del consumo d'acqua è una scelta oculata.
    Però qualche settimana fa un'auto è andata dritta e ha danneggiato una scultura.
    Preventivo per sistemarla 70000 euro,fossero state piantine costava molto meno.
    E per giunta la scultura già prima dell'incidente sembrava che fosse stata investita da un'auto,è una di quelle opere astratte.
     

Condividi questa Pagina