156jtd. ha scritto:
Per il resto ti do completamente ragione.
Se penso a quello che ha detto Pierch "Rassegnatevi porteremo in Germania anche Alfa" con arroganza e presunzione mi si rigira lo stomaco.Se poi penso che ci sono italiani che aspettano solo questo........
http://blog.panorama.it/economia/2010/11/09/ferdinand-piech-rassegnatevi-porteremo-in-germania-anche-lalfa-romeo/
Ma hai letto l'articolo?
"...ma l?Alfa Romeo è il marchio con il maggiore potenziale di crescita...
Sotto la sua guida il colosso tedesco costruisce oggi oltre 6 milioni di auto l?anno ...Ma non basta: il suo primato in Europa poggia su una strategia di mercato basata sulla ricchezza dei modelli sfornati. In questo modo la casa di Wolfsburg, tra gennaio e settembre di quest?anno, è riuscita a mantenere inalterata la quota di mercato in Europa, pari al 21,2 per cento (2,16 milioni di auto immatricolate), mentre la Fiat ha perso un punto, rispetto allo stesso periodo del 2009, scendendo al 7,9 per cento (pari a 809 mila auto vendute)...
E pensare che nel lontano 1993, quando Piech salì al vertice della casa di Wolfsburg, la Volkswagen aveva i conti in rosso, un esubero di almeno 30 mila dipendenti e una gamma di appena 28 modelli...è riuscito a trasformare, da vero re Mida, Audi e Volkswagen in nuovi marchi premium, è riuscito ad aumentare il numero dei modelli da 28 a 65, ad avviare un?aggressiva campagna d?espansione, alleanze e acquisizioni e a siglare con i potenti sindacati metalmeccanici dell?Ig-metall il famoso accordo per la settimana lavorativa di 30 ore (lavorare meno per lavorare tutti) con tagli proporzionali in busta paga e la rinuncia, in cambio, ai licenziamenti....
Oggi la Vw fattura 113,8 miliardi di euro per un utile di 6,3 miliardi (2008 ) e anche nell?anno nero 2009 il bilancio ha registrato un utile di 1,85 miliardi e un fatturato di 105,2.
le sue richieste di perfezione meccanica e di ottimizzazione nei costi di produzione, ma anche in nome del suo profondo senso di responsabilità nei confronti dei lavoratori.
Giungendo a Torino per festeggiare l?acquisizione della Italdesign, Piech ha preferito intrattenersi con i dipendenti piuttosto che con i cronisti e le autorità. Nelle presentazioni fieristiche e ai ricevimenti ufficiali, allo champagne preferisce l?acqua minerale
Entro il 2018 lo schivo e riservato Piech vuole fare della Volkswagen il principale produttore automobilistico del mondo. L?acquisizione della casa di Giugiaro è solo uno dei tanti piccoli passi per raggiungere l?obiettivo. Ma è un passo importante dal momento che un tempo la Fiat, principale rivale della Vw sul mercato italiano e sudamericano, aveva lo stesso sogno."
Perchè parlare male di uno che lavora bene? Con gli esempi che abbiamo in casa nostra, poi...