GenLee
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alexmed ha scritto:Per me fu fatta per "gioco", mica come bandiera tecnologica o ammissione di intenti.![]()
Già e dopo venti anni ci ritroviamo con un'utilitaria, una media, una berlina morente....
Fra poco giocheranno nuovamente con la 4c
alexmed ha scritto:Per me fu fatta per "gioco", mica come bandiera tecnologica o ammissione di intenti.![]()
GenLee ha scritto:Ma, dico io, è possibile che riuscendo a tirare fuori una "cosa" del genere, con doti stradali eccellenti e un fascino incredibile, non si rendessero che valeva la pena seguire un'altra strada (rispetto a quella che stavano per imboccare) e investire risorse per dare vero seguito a quella leggenda?
spider ha scritto:intanto la storia ci dice che con l'allontanamento - ingiusto - del Dott. Ghidella si intrapprese una strada diversa, per cui la domanda è retorica.
A me non son mai piaciute, esteticamente in primis, linee spigolose e poco armoniche mentre i miei gusti son per tratti filanti e per una certa eleganza anche se si tratta di un modello sportivo. Meccanicamente si è trattato dell'ultima evoluzione dello storico (in tutti i sensi) schema Alfa, ma ai tempi ricordo che l'operazione era già connotata dall'aria di "economia" che la gestione aveva imposto all'Alfa. Non è un caso se la clientela che cercava delle sportive finiva per rivolgersi ad altro, il tempo delle Alfa vecchia maniera era finito.spider ha scritto:Se sapete o avete qualcosa da raccontare su SZ ed Rz scrivete qui, sono modelli unici che all'estero fanno rivivere una passione alfa nel senso piu' puro del termine.
Aggiungo sul modello che tutte le SZ erano rosse con interni connolly chiari tranne una, nera, che era di Andrea Zagato in persona ( e mi pare ora sia in Giappone).
Ciao.
GenLee ha scritto:Ma, dico io, è possibile che riuscendo a tirare fuori una "cosa" del genere, con doti stradali eccellenti e un fascino incredibile, non si rendessero che valeva la pena seguire un'altra strada (rispetto a quella che stavano per imboccare) e investire risorse per dare vero seguito a quella leggenda?
A me non risulta.alexmed ha scritto:spider ha scritto:intanto la storia ci dice che con l'allontanamento - ingiusto - del Dott. Ghidella si intrapprese una strada diversa, per cui la domanda è retorica.
Io di Ghidella ho anche letto che voleva una 155 uguale alla Tempra, poi invece a livello design la modificarono.
Kren ha scritto:A me non risulta.alexmed ha scritto:spider ha scritto:intanto la storia ci dice che con l'allontanamento - ingiusto - del Dott. Ghidella si intrapprese una strada diversa, per cui la domanda è retorica.
Io di Ghidella ho anche letto che voleva una 155 uguale alla Tempra, poi invece a livello design la modificarono.
alexmed ha scritto:Kren ha scritto:A me non risulta.alexmed ha scritto:spider ha scritto:intanto la storia ci dice che con l'allontanamento - ingiusto - del Dott. Ghidella si intrapprese una strada diversa, per cui la domanda è retorica.
Io di Ghidella ho anche letto che voleva una 155 uguale alla Tempra, poi invece a livello design la modificarono.
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modus72 ha scritto:A me non son mai piaciute, esteticamente in primis, linee spigolose e poco armoniche mentre i miei gusti son per tratti filanti e per una certa eleganza anche se si tratta di un modello sportivo. Meccanicamente si è trattato dell'ultima evoluzione dello storico (in tutti i sensi) schema Alfa, ma ai tempi ricordo che l'operazione era già connotata dall'aria di "economia" che la gestione aveva imposto all'Alfa. Non è un caso se la clientela che cercava delle sportive finiva per rivolgersi ad altro, il tempo delle Alfa vecchia maniera era finito.spider ha scritto:Se sapete o avete qualcosa da raccontare su SZ ed Rz scrivete qui, sono modelli unici che all'estero fanno rivivere una passione alfa nel senso piu' puro del termine.
Aggiungo sul modello che tutte le SZ erano rosse con interni connolly chiari tranne una, nera, che era di Andrea Zagato in persona ( e mi pare ora sia in Giappone).
Ciao.
GenLee ha scritto:Ma, dico io, è possibile che riuscendo a tirare fuori una "cosa" del genere, con doti stradali eccellenti e un fascino incredibile, non si rendessero che valeva la pena seguire un'altra strada (rispetto a quella che stavano per imboccare) e investire risorse per dare vero seguito a quella leggenda?
fpaol68 ha scritto:alexmed ha scritto:Kren ha scritto:A me non risulta.alexmed ha scritto:spider ha scritto:intanto la storia ci dice che con l'allontanamento - ingiusto - del Dott. Ghidella si intrapprese una strada diversa, per cui la domanda è retorica.
Io di Ghidella ho anche letto che voleva una 155 uguale alla Tempra, poi invece a livello design la modificarono.
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Si lo aveva detto Chassis/Wilderness, c'è da fidarsi?
E considera che la 155 fu impostata nel 1990 e Ghidella era già stato cacciato........
alexmed ha scritto:fpaol68 ha scritto:alexmed ha scritto:Kren ha scritto:A me non risulta.alexmed ha scritto:spider ha scritto:intanto la storia ci dice che con l'allontanamento - ingiusto - del Dott. Ghidella si intrapprese una strada diversa, per cui la domanda è retorica.
Io di Ghidella ho anche letto che voleva una 155 uguale alla Tempra, poi invece a livello design la modificarono.
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Si lo aveva detto Chassis/Wilderness, c'è da fidarsi?
E considera che la 155 fu impostata nel 1990 e Ghidella era già stato cacciato........
Beh a parte la stupidaggine di duplicare i nick, io tendo a pensare avesse ragione. Lo stesso progetto 156 a tp con l'arrivo di Fiat fu comunque buttato nel cesso e nemmeno un prototipo venne approntato. Certo mi dirai la 164 capitava a fagiolo con l'integrazione Fiat. Ghidella, secondo me, era bravo ad anticipare il mercato, ma dubito volesse le Alfa tutte a tp... immagino di sì per i modelli sportivi tipo spider e coupé nella speranza allora di acquisire Maserati e allargare le possibilità. Poi la storia è andata come è andata e coi se e ma si dà fiato alla bocca.![]()
Appunto.fpaol68 ha scritto:alexmed ha scritto:Kren ha scritto:A me non risulta.alexmed ha scritto:spider ha scritto:intanto la storia ci dice che con l'allontanamento - ingiusto - del Dott. Ghidella si intrapprese una strada diversa, per cui la domanda è retorica.
Io di Ghidella ho anche letto che voleva una 155 uguale alla Tempra, poi invece a livello design la modificarono.
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Si lo aveva detto Chassis/Wilderness, c'è da fidarsi?
E considera che la 155 fu impostata nel 1990 e Ghidella era già stato cacciato........
Kren ha scritto:Appunto.fpaol68 ha scritto:alexmed ha scritto:Kren ha scritto:A me non risulta.alexmed ha scritto:spider ha scritto:intanto la storia ci dice che con l'allontanamento - ingiusto - del Dott. Ghidella si intrapprese una strada diversa, per cui la domanda è retorica.
Io di Ghidella ho anche letto che voleva una 155 uguale alla Tempra, poi invece a livello design la modificarono.
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Si lo aveva detto Chassis/Wilderness, c'è da fidarsi?
E considera che la 155 fu impostata nel 1990 e Ghidella era già stato cacciato........
spider ha scritto:intanto la storia ci dice che con l'allontanamento - ingiusto - del Dott. Ghidella si intrapprese una strada diversa, per cui la domanda è retorica.
Poi vorrei dirvi, ma è possibile che anche parlando di un particolare modello si finisce sempre nella trita e ritrita polemica sulle "alfafiat".
Postate questo discorso negli appositi spazi, non se ne può piu'...
Se sapete o avete qualcosa da raccontare su SZ ed Rz scrivete qui, sono modelli unici che all'estero fanno rivivere una passione alfa nel senso piu' puro del termine.
Aggiungo sul modello che tutte le SZ erano rosse con interni connolly chiari tranne una, nera, che era di Andrea Zagato in persona ( e mi pare ora sia in Giappone).
Ciao.
Il pianale e' lo stesso,da quel pianale progettato nel 1968 per la Alfetta GT nascono in ordine di commercializzazione(non di realizzazione)Maxetto ha scritto:75 ma rispetto al telaio '68 quello della SZ è identico?75TURBO/TP ha scritto:Ciao Roby guarda questo particolare in alluminio messo su una 75 IMSA,il ponte De Dion diventava regolabile.RobyTs67 ha scritto:Mi sono gustato il video e ..me caduto l'occhio sulla campanatura delle ruote anteriori. :shock:
Penso che il sottosterzo sia stato l'ultimo dei suoi problemi.... 8)
Turbo,tu che l'hai provata,adesso ci devi dire tutto.
PS; comunque,non e un auto pensata per le prestazioni pure,direi piuttosto al piacere di guida (questa l'ho gia sentita riguardo un auto,ma non mi ricordo quale....)
La SZ la provai ad un raduno di Alfetta GTV,naturalmente con le dovute cautele rispetto ed attenzione,talmente bassa che il paraurti sfiorava ogni piccola imperfezione dell'asfalto(infatti ha un sistema idraulico che la solleva di alcuni cm per superare rampe e dossi,il suono del Busso e' stupendo,all'epoca avevo la 75 turbo e la Alfetta gtv ma la SZ e' da guidare per capire cosa era capace di offrire quel telaio e quella meccanica del 1968![]()
Kentauros - 26 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa