riguardo al rosso della Junior fresco fresco dal tubo
Non ho usato il termine rinnegare. Che Junior non voglia riferirsi ai concetti del catechismo alfa lo ha detto Guzzafame. Questo non significa rinnegare, significa porsi al di fuori di uno schema. Equilibrismi semantici? È possibile, ma così la giustificano in Stellantis. Ma, alla fine, c'è poco da fare: non potrai mai inquadrare il prodotto Junior se la misuri con il metro Giulia. Bisognerà solo vedere quanti non-alfisti, persone immuni da sovrastrutture etico/culturali e che della Giulia se ne sbattono, decideranno di comprarla. Come ho già detto, secondo me saranno poche. Se la base fosse stata un triciclo arrugginito a ruote sgonfie di marca tedesca, ne avremmo potuto parlare, ma con sotto Peugeot è come avere sotto Fiat; anche se ci metti l'oro, è una battaglia persaRibadisco, la Junior senza il marchio Alfa sarebbe una BUV qualsiasi, anche alla gente che non gliene frega nulla della bella guida, sa e comunque prova piacere ad avere come auto con lo stemma Alfa Romeo, proprio perché (almeno in Italia, all'estero è più una questione di esoticità e pseudo italianità) è ancora un valore aggiunto.
E questo grazie al suo passato e ad auto eccellenti come Giulia e soprattutto Stelvio che ne hanno innalzato l'immagine.
Gli appassionati o per lo meno chi sceglieva italiano o piaceva avere un marchio storico piuttosto che la concorrenza han bene o aggiunto belle vendite in tutte le tornate buie del marchio, ci han sempre creduto ed è l'unico marchio che può contare così tanti club o gruppi di appassionati pur avendo venduto così pochi modelli negli anni (non dimentichiamo che per un lustro Alfa è andata avanti solo con una Mito non più fresca e la Giulietta). Oggi Giulia quel poco che vende lo vende solo ad appassionati in pratica, e dato il costo del prodotto, i volumi sono per forza limitati.
In America han Giulia e Stelvio han vendicchiato (sino a poco fa era il primo loro mercato) proprio perché erano ottime auto dal punto di vista meccanico, che le distingueva dalla massa, la Tonale, molto più omologata e prezzata alto, ha vendite quasi nulle (vedremo se si risolleva ora con prezzi scontati e "nuovo" motore 2.0 q4)
Ad ogni modo il rinnegare è solo un parere tuo. Io la presentazione della Junior la ho vista in diretta ed era tutto un riferimento alle note della passione, oltre alle peculiarità della macchina, quindi sicuramente, a parole un non rinnegare ciò che è l'anima del marchio. E' semplicemente che gli è convenuto produrre la Junior così, l'omologazione del prodotto ha vinto contro i costi di produzione e lo comprendo anche, ma bastava anche poco di più per renderla un po' più diversa.
Sul discorso vw ti do ragione, e sebbene io anni fa fossi negativo ad una possibile cessione, allo stato attuale se le cose non cambiano non ne sono più così certo.
Forse è per questo che in Stellantis hanno deciso di fregarsene di certi alfisti; di mestiere si lamentano, magari dall'alto di una T-Rocche poi il logo AlfaRomeo (che sia il biscione o il lettering) c'è, lo hanno messo in modo diverso ma c'è, non c'è nulla di anonimo che la fa somigliare a qualsiasi generalista. Lo scudetto anteriore c'è, basta solo quello per definire un Alfa, per il si e il no hanno inserito il lettering o il biscione stilizzato, due elementi che sono stati utilizzati in passato e anche in dei concept relativamente recenti (Alfa Giulia GTZ Zagato). Davvero siete insaziabili, qualsiasi cacca tedesca va bene, qui non vanno bene manco la Effeffe Berlinetta o la MAT 33 Stradale che è una replica fedele dell'Alfa 33 Stradale. Non va bene la 33 Stradale moderna, non va bene la Giulia GTAm non va bene la Stelvio non va bene la Tonale non va bene la Junior non va bene la 4C ne la Giulietta.......se prendiamo tutti gli argomenti di tutte le Alfa qui sul forum è un continuo malcontento, non va bene mai niente, non c'è mai stata un ALfa che ha messo d'accordo 2 alfisti.....MAI!
Sù questo sono pienamente d'accordo con te,mai visto un forum dove si critica di più...,tutti parlano solo sui ' difetti ' o su tutto quello che gli sembra a loro che non vada bene,e mai ma mai un pregio sù un' Alfa Romeo ' attuali ' ,bo non lo so neanch'io,ma questo l' ho notato da un bel pezzo pure io...che poi il logo AlfaRomeo (che sia il biscione o il lettering) c'è, lo hanno messo in modo diverso ma c'è, non c'è nulla di anonimo che la fa somigliare a qualsiasi generalista. Lo scudetto anteriore c'è, basta solo quello per definire un Alfa, per il si e il no hanno inserito il lettering o il biscione stilizzato, due elementi che sono stati utilizzati in passato e anche in dei concept relativamente recenti (Alfa Giulia GTZ Zagato). Davvero siete insaziabili, qualsiasi cacca tedesca va bene, qui non vanno bene manco la Effeffe Berlinetta o la MAT 33 Stradale che è una replica fedele dell'Alfa 33 Stradale. Non va bene la 33 Stradale moderna, non va bene la Giulia GTAm non va bene la Stelvio non va bene la Tonale non va bene la Junior non va bene la 4C ne la Giulietta.......se prendiamo tutti gli argomenti di tutte le Alfa qui sul forum è un continuo malcontento, non va bene mai niente, non c'è mai stata un ALfa che ha messo d'accordo 2 alfisti.....MAI!
Non ti ricorda un pò la kilometrissima alfa....un'auto su cui c'è "accidentalmente" il logo alfa davanti?Diciamo che a mio avviso l’intento di chi ha progettato la Junior (ovviamente tra paletti ben precisi) e di chi ne ha curato il marketing non era quello di accontentare gli alfisti, questo è pacifico. Quello fu l’intento di chi decretò l’avvento della Giulia (Marchionne in persona), e per questo ha avuto poco successo: troppo “alfista”.
Lo scopo del lancio di Junior è stato invece quello di fare una vettura a 360 gradi, una vettura che potesse attirare chiunque, strappare clienti ad altri marchi, convincere giovani, anziani, signorine, single e famiglie all’acquisto. Un colpo al cerchio e uno alla botte. Lo si vede già dalla linea, con quel frontale “boxy”, però con lo scudetto, oppure dagli interni, che strizzano l’occhio all’alfismo, come disegno (V. anche il volante per esempio) ma non mancano un grande infotainment e un sacco di accessori. Il motore? Aborrito dagli alfisti, ma gradito agli altri probabilmente, perché è ibrido e perché ha il cambio automatico. La Junior è un enorme compromesso. Un compromesso storico. Forse la prima Alfa “globale” come concetto.
Non so cosa abbia detto Guzzafame ma il concetto generale mi sembra questo.
Ahaha sembra che ci leggano.riguardo al rosso della Junior fresco fresco dal tubo
mah giulia (perché stelvio in realtà ha venduto benino in relazione al marchio) non ha venduto bene non perché troppo alfa a mio parere, perché in realtà è simile all'impostazione della serie 3 precendete.Diciamo che a mio avviso l’intento di chi ha progettato la Junior (ovviamente tra paletti ben precisi) e di chi ne ha curato il marketing non era quello di accontentare gli alfisti, questo è pacifico. Quello fu l’intento di chi decretò l’avvento della Giulia (Marchionne in persona), e per questo ha avuto poco successo: troppo “alfista”.
Lo scopo del lancio di Junior è stato invece quello di fare una vettura a 360 gradi, una vettura che potesse attirare chiunque, strappare clienti ad altri marchi, convincere giovani, anziani, signorine, single e famiglie all’acquisto. Un colpo al cerchio e uno alla botte. Lo si vede già dalla linea, con quel frontale “boxy”, però con lo scudetto, oppure dagli interni, che strizzano l’occhio all’alfismo, come disegno (V. anche il volante per esempio) ma non mancano un grande infotainment e un sacco di accessori. Il motore? Aborrito dagli alfisti, ma gradito agli altri probabilmente, perché è ibrido e perché ha il cambio automatico. La Junior è un enorme compromesso. Un compromesso storico. Forse la prima Alfa “globale” come concetto.
Non so cosa abbia detto Guzzafame di preciso, ma il discorso generale mi sembra questo.
Sicuramente non mi conosci, non sono un fan sfegatato dell'Alfa, seppur reputandomi alfista, ma di auto sono appassionato e relativamente abbastanza conoscitore del mondo auto stesso.Non ho usato il termine rinnegare. Che Junior non voglia riferirsi ai concetti del catechismo alfa lo ha detto Guzzafame. Questo non significa rinnegare, significa porsi al di fuori di uno schema. Equilibrismi semantici? È possibile, ma così la giustificano in Stellantis. Ma, alla fine, c'è poco da fare: non potrai mai inquadrare il prodotto Junior se la misuri con il metro Giulia. Bisognerà solo vedere quanti non-alfisti, persone immuni da sovrastrutture etico/culturali e che della Giulia se ne sbattono, decideranno di comprarla. Come ho già detto, secondo me saranno poche. Se la base fosse stata un triciclo arrugginito a ruote sgonfie di marca tedesca, ne avremmo potuto parlare, ma con sotto Peugeot è come avere sotto Fiat; anche se ci metti l'oro, è una battaglia persa
Le parole precise non le ricordo ma disse qualcosa tipo "questa vettura non è rivolta al cliente della Giulia ".Diciamo che a mio avviso l’intento di chi ha progettato la Junior (ovviamente tra paletti ben precisi) e di chi ne ha curato il marketing non era quello di accontentare gli alfisti, questo è pacifico. Quello fu l’intento di chi decretò l’avvento della Giulia (Marchionne in persona), e per questo ha avuto poco successo: troppo “alfista”.
Non so cosa abbia detto Guzzafame di preciso, ma il discorso generale mi sembra questo.
mah giulia (perché stelvio in realtà ha venduto benino in relazione al marchio) non ha venduto bene non perché troppo alfa a mio parere, perché in realtà è simile all'impostazione della serie 3 precendete.
Non ha venduto per molteplici motivi già detti ma soprattutto perché il marchio non ha una gamma e credibilità nel settore premium e questi erano i primi passi per riacquisirla.
La giudichi in base a quello che leggi; e se invece la provassi? Io, di quello che scrivono gli altri prendo nota ma non assumo niente per oro colato.Sicuramente non mi conosci, non sono un fan sfegatato dell'Alfa, seppur reputandomi alfista, ma di auto sono appassionato e relativamente abbastanza conoscitore del mondo auto stesso.
Io la inquadro la Junior come prodotto, ovvero un prodotto mediocre, a cui il marchio che porta appiccicato davanti, da un piccolo valore in più.
La mia analisi del modello da info giornalistiche e tecniche note, la ho già fatta qualche post fa e conferma le impressioni.
Non doveva essere uno stelvio in scala, non ha senso per il segmento ma nemmeno un assemblaggio di prodotti ex psa con una linea neppure tanto riuscita.
E non sono nemmeno uno che si lamenta sempre, ho una giulietta quindi un modello FGA e francamente non provo nulla di così eclatante di fronte ai modelli pre fiat, giudico le auto per quelle che sono e anche per il cognome che portano, cosa che non reputo secondaria in un mondo sempre più uniformato.
Secondo me, soprattutto all’inizio,Giulia è stata troppo “dedicata” agli alfisti doc.
Mancavano tante cose richieste da molti, come i full led, un infotainment più completo, una versione SW, un po’ più di spazio interno…
Però aveva l’albero di trasmissione in carbonio, la versione Q., che sali’ al vertice europeo della categoria, battendo la M3, aveva la TP, il pianale Giorgio, i quadrilateri, il trilobo, ecc..
Alfisti in delirio, ma molti non poterono mai comprarla, in quanto piuttosto cara…
Poi si pose rimedio, tardivamente, ad alcune delle mancanze iniziali. E infatti le vendite sono risalite un po’ se non erro, soprattutto in Italia, dove ultimamente si è ben piazzata ai vertici delle D sedan.
La Junior come detto ha tutt’altro target, un target “globale”. Vedremo se funzionerà, ancora è presto per giudicare.
PS: vedo che Guzzafame ha detto cose simili a quelle che ho appena detto…
Carloantonio70 - 23 giorni fa
FAUST50 - 22 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 19 giorni fa