Francamente non sono un tester e non ho modo ne di provare ne di confrontare le auto come fanno le riviste specializzate e probabilmente nemmeno la capacità di giudicare di un professionista per questo mi baso su ciò che scrivono in aggiunta a ciò che vedo.La giudichi in base a quello che leggi; e se invece la provassi? Io, di quello che scrivono gli altri prendo nota ma non assumo niente per oro colato.
Se vedi i numeri delle prove sono notevoli, quelli della veloce paurosi; contano i numeri, contano i risultati oggettivi, o conta solo quella parola, Peugeot, che riecheggia in ogni video, commento, discorso? Io ti rispondo subito: i numeri contano poco o niente, nessuno si ricorda che la veloce va più forte della A45 AMG o quello che era, non lo ricordo nemmeno io, ma era una di quelle AMG che tutti ritengono testimone della superiorità Mercedes.
Se siamo onesti, ma veramente onesti, il 99% delle critiche a Junior ha una sola radice: il marchio Peugeot. Ed è vero sia che la critica la faccia l'appassionato, sia che la faccia l'uomo comune. Ed è proprio per questo che, alla fine, ritengo sia un prodotto sbagliato, perché ogni scusa è buona per spalare m....a sul prodotto/marchio. E se la scusa non c'è, niente paura: ci ne inventiamo una: il colore, la scritta, la canzone di fra cazzo da Velletri, ... (continua a piacere), tutte cose che vengono da Peugeot.
Peraltro ho detto che il motore, è tra le note positive, il punto è a mio parere, è che bastava una piccola caratterizzazione sportiva dedicata in più per far contenti parte degli appassionati (per lo meno quelli che non partono per partito preso, ad esempio io so che stiamo pur sempre parlando di un BUV) come uno sterzo dedicato e un'assetto un po' più sportivo (cose fatte su Tonale ad esempio).
Poi si può sempre discutere del fatto che non sia prodotta in Italia e non abbia nulla dell'ex FCA o che linea a parte nemmeno la progettazione si italiana.
C'è sempre qualcuno che critica, non si potrà mai avere la perfezione, ma ovviamente ci sono dei marchi che attirano più appassionati di altri e quindi si han più pretese, ognuno ha le sue chi più estreme chi meno.