Circa l'estetica, nel video di Auto Moto è stato detto che a Masonero è stato chiesto di fare un design ad effetto wow (leggi, un po' coatto) abbandonando di proposito i canoni Alfa di bellezza senza tempo. Motivo: la gente oggi vuole l'effetto wow. Altro che sacre tradizioni da custodire, chi scuce i soldi vuole un po' (o tanta) tamarraggine, magari che fa pandan col tatuaggio di Padre Pio sull'inguine.
A me comunque la Milano piace e, per fortuna, devo ricredermi su tutto quello che ho scritto prima. Si, il muso ha troppe linee, sto wow che va di moda oggi è tale per i palati grossolani cresciuti a social e talk show, però il lavoro fatto mi sembra assai più che dignitoso. In particolare le proporzioni sono azzeccatissime, le fiancate sono modellate e, tranne attorno ai fari, non ci sono linee inutili. Dando a Cesare quel che è di Cesare, la CMP tanto denigrata si conferma molto flessibile e capace di supportare design anche molto diversi sempre con notevole presenza scenica - a questa nessuno può dire che lo sbalzo è troppo lungo, il passo è troppo corto ecc come alla sorella maggiore. Insomma CMP è un bel pezzo d'ingegneria a cui, almeno per ora, mancano motori termici più appetitosi e la possibilità di supportare versioni davvero cattive. Ma d'altronde fino a ieri si pensava che il termico sarebbe scomparso entro breve