Però io vedo anche un pò il contrario...l'alfista è una persona che orgoglioso della sua identità e dell'acquisto della sua vettura col bissione le perdona tanti, troppi forse, gemiti e lamenti e è preparato più che rassegnato a frequentazioni talvolta intime col meccanico.
Cosa che non vedo nella coppia di giovani con la Speciale appena presa e cane nel baulo, al primo accenno di qualsivoglia spia in garanzia lei gli dirà "te l'avevo detto che la captur...."
Ho avuto 8 Alfa, ma se fossi stato
"preparato o rassegnato a tanti gemiti e lamenti e a frequentazioni intime col meccanico" non ne avrei mai presa una.
Delle Alfa che ho avuto ho ammirato, oltre che le prestazioni, anche la proverbiale affidabilità. Leggere le statistiche penso che sia fuorviante, perchè di solito scrive e si lamenta solo chi ha problemi, chi non li ha sta zitto e si gode la sua vettura. E questo vale per tutte le case. Sono più di altri gli alfisti che si lamentano? Beh, forse proprio perchè da un'Alfa ci si aspetta affidabilità a tutto tondo, e quindi molti sono più portati a lamentarsi anche di una minima cosa.
Oggi credo che gli "alfisti" non esistano più. Nel senso che gli alfisti DOC ammirano solo le Alfa del passato, e questo da moltissimi anni. Poi ci sono i semplici simpatizzanti, estimatori, come me, che magai ammirano e hanno ammirato anche altre vetture di altri marchi.
I super-alfisti sono un po' ritornati con Giulia e Stelvio, che Marchionne aveva orgogliosamente fatto nascere, in ossequio all'alfismo, in un modo assolutamente peculiare, esclusivo, sia come motori che come telai (anche se a Modena e non ad Arese), ma sono state fondamentalmente un bagno di sangue, prodotti in perdita, venduti in un numero molto inferiore alle stime, un sogno infranto dalla realtà.
Ora, anche per motivi economici, siamo tornati alle vetture di altri marchi modificate in "chiave Alfa".
La Junior, per restare IT, è una di queste. A qualche "simpatizzante" alfista, vecchio o nuovo, potrà piacere, ad altri no, è normale, è la legge della bellezza/bruttezza soggettiva, che non guarda a cosa c'è sotto il cofano, ma all'estetica e alla "sostanza" della vettura. Avrà successo? Forse si, vedremo...