Allora non capisco come abbiano fatto negli anni 70 ed 80..
A proporre motori boxer 2, 4, 6 cilindri, V4, 6, 8.. Motori L2, 4, 5, 6 cilindri, trazioni anteriori, posteriori, 4x4 in tutte le salse.. Turbo e non Turbo, Biturbo.. Il tutto per (quasi) ogni portafogli. Insomma, erano veramente dei geni i nostri padri… (di solito si chiama progresso tecnologico, ed a passare con gli anni i costi di solito dovrebbero diminuire, anche e soprattutto a fabbricare le componenti (valvole, sospensioni, pistoni e chi più ne ha più ne metta)).
Oggi?? Ti devi indebitare fino al collo per avere un 3 cilindri![]()
Intorno ad un 3 cilindri di ora c'è tutto un mondo che prima non c'era, a partire da tutto quello che riguarda la sicurezza attiva e passiva di una vettura a tutto quello che riguarda le emissioni, già credo questi 2 fattori determinano costi che 50 anni fa una casa non aveva e si poteva permettere di realizzare una motorizzazione che poi si portava dietro per 30 anni con interventi limitati. Ma poi è cambiato il mercato, hai la concorrenza che arriva da tutto il mondo e spesso devi essere presente in molti paesi che contano per avere un ritorno.
Basta pensare negli ultimi 20 anni quanti marchi sono scomparsi