_enzo ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
In realtà il sondaggio mi pare non ne azzecchi una. Non la realtà che sta prospettando Fiat, né quella che sognano gli appassionati.
Perché Fiat di fatto sta mettendo sul mercato un ibrido delle soluzioni 1+2, prendendone le parti peggiori, ovvero un' auto concettualmente semplice e ta come la 156, ma anche grande e pesante come la soluzione piú complessa e tp, o come una segmento E.
L'appasionato invece credo voglia anche lui un ibrido della 1+2, ma rovesciato: ovvero piccola come una 156 ma anche con un layout long + tp.
IoInsomma, strutturato com'é, temo che questo sondaggio non accontenti né l'utente "easy" né quello impallinato di sportività. Senza acredine, of course. ;-).
Quale opzione vorresti?
Mi sembra che il sondaggio al momento premi un'Alfa di segmento D vero e proprio (e cioè sui 4,7 metri) e cioè sulla falsariga di quanto fatto da Audi con il plus della trazione posteriore.
Fiat, al momento, non ha ancora deciso il da farsi, di prototipi di Giulia non se ne sono ancora visti....
Temo che Fiat invece abbia deciso. Secondo chassis engineer, che si dice interno alla casa e a me pare credibile, la Giulia sarà una Giulietta sedan lunga 485cm. Cioé tecnicamente una segmento c, venduta al prezzo di una segmento d, ma lunga e pesante come una segmento E. Ovvero come unire il peggio di tre mondi diversi in un prodotto solo.
Imho la cosa piú intelligente ( e concretamente fattibile ) che potessero fare era una Giulia basata sí sulla Giulietta ( unica piattaforma disponibile ), ma piccola ed agile come una una 156 o una serie 3, e nobilitata da una trazione integrale non on demand, soslensioni ad hoc e qualche altra soluzione esclusiva che giustificasse il badge di segmento D. A quel punto avrebbe avuto senso fare una segmento E vera, longitudinale e tp, con le misure con cui ora vogliono fare questa D.
Invece prendono una compatta e ne fanno un vagone letto. Ma se la tua segmento d viene lunga 485, un' ipotetica E quanto deve venire lunga, quanto una Phantom? Risposta: semplice, la.segmento E non é in, progetto, e quuindi via.con un altro ibrido, come lo fu la 159.
imho.
P.s. Nel merito del sondaggio, io metterei un' ipotesi Giulietta sedan / para156, ed una ( improbabile ) con piattaforma dedicata,longitudinale + tp, ma sempre piccola.