saturno_v ha scritto:Ho gironzolato un po' in rete su forum/blog di appassionati Chrysler/Dodge/Jeep (per chi non lo sapesse, un entusiasta di questo trio di marchi in genere viene storicamente definito un fan Mopar dal nome della storica divisione Chrysler che si occupa della gestione della ricambistica e customer service sin dagli anni 20, Mopar ha pure allestito modelli Chrysler per gare sportive) per trovare magari qualche indiscrezione o ipotesi su cosa bolle in pentola in FCA da parte degli appassionati Americani.
Un sito che e' sempre risultato abbastanza attendibile e' www.allpar.com.
Questo quello che ho trovato:
La nuova D a TP di Alfa Romeo potrebbe/dovrebbe prestare il suo pianale per una media Dodge.
Chrysler potrebbe ritornare a modelli solo a TA e TI, quindi niente sostituta della 300 alla fine della vita utile di quel pianale. In questa ipotesi la nuova grossa berlina Chrysler farebbe concorrenza a Chevrolet Impala. Ford Taurus (grosse sedan a TA con versioni TI Haldex) la 300 e' un modello costoso da produrre in quel target di concorrenza/prezzo. Se ne deduce quindi un riposizionamento in basso per Chrysler per lasciare pieno spazio ad Alfa e Maserati.
Nessuna idea da dove verra' fuori il pianale per questa ipotetica grossa TA sostituta della 300, il pianale Compact US Wide sembra essere troppo piccolo allo scopo anche se modulabile.
Dodge dovrebbe mantenere come differenziaxione da Chrysler (e come marchio sportivo parallelamente ad Alfa Romeo) la TP. Con l'uscita di scena del pianale LX (quello di 300 e Charger per intenderci) sulla grossa TP che sostituira' la Charger e la Challenger vi sono 2 ipotesi:
1) Utilizzera' il pianale della Ghibli il quale non e' modulare, magari con componenti meno pregiate/meno uso di leghe leggere.
2) Il nuovo pianale "Giorgio" e' altamente modulare e scalabile quindi sara' possibile tirare fuori auto di tre segmenti (D, E ed F), in soldoni, fino alla QUattroporte.
I piani per una Dodge Barracuda sono stati momentaneamente messa da parte...ma potrebbe anche essere anche il nome di una futura berlina TP Dodge, o la seg D (basata su Giorgio) e la sostituta della CHarger (basata su Ghibli o Giorgio versione a passo lungo)
Definitivamente cassati (e' una notizia confermata) i piani per riportare in vita il marchio Imperial, ovvero le Chrysler di lusso.
Il nuovo Minivan sara' basato sul pianale Compact US Wide (che e' derivato dal C-Evo) che prevede la possibilita' di modelli fino ad oltre 4.9m di lunghezza.
Il pianale della Mercedes ML usato dall'attuale Grand Cherokee verra' abbandonato sulla nuova generazione. Non si sa nulla sulla nuova piattaforma allo studio (basata sul Giorgio modulare??) l'unica notizia piu' o meno certa e' che verra' utilizzata anche dalla nuova Jeep Wagoneer (piu' grossa della GC), il glorioso nome verra' re-introdotto per il grosso SUV di lusso che andra' a fare concorrenza a Range Rover full size ed Audi A7 (lunghezza oltre i 5 metri)
Lo stesso pianale verra' usato dalla prosisma versione del Dodge Durango, sempre se quest'ultimo sopravviva.
La Dodge Journey/Fiat Freemont non dovrebbe avere seguito. Avanza l'ipotesi che Dodge non offrira' piu' Crossover/SUV ed i sostituti di Journey e Durango potrebbero migrare al marchio Chrysler, l'unico del gruppo, oltre a Jeep (ovviamente) che dovrebbe offrire SUV/Crossover
Confermata la Chrysler 100, una hatchback semi-premum basata sul pianale Dart.
Possibili versioni SRT di Dart e Chrysler 200.
Dodge dovrebbe guadagnare un V6 turbo di derivazione Giulia/Ghibli.
sono ipotesi in cui si dice tutto e il contrario di tutto. Non sarebbe peregrina l'ipotesi di modelli Chrysler 300 e 400 tutte TP