angelo0 ha scritto:Grande questa!! e che fa il l'italiano medio per ricambiare il favore?montaq52 ha scritto:Maxetto883 ha scritto:Il fatto è che entrare in Cina non era così facile per un gruppo a corto di forze economiche.
io che ho frequentato il gruppo proprio in Cina, ti dico che in Cina non sono mai entrati seriamente per una questione di miopia culturale, mentre VW sbarcava in forze loro avevano un ufficietto pensando che la Cina mai sarebbe esplosa. E a parte qualche accordo sui minibus hanno lasciato praterie a tutti gli altri, con l'aggravante che il cinese medio ha una memoria indistruttibile e si ricorda del disprezzo con cui Torino guardava la Cina mentre scommetteva in Russia (e abbiamo visto come è finita ...)
non confondere la Fiat con l'Italia, anzi l'Italia con la Fiat, perché nello stesso periodo tanti imprenditori hanno fatto affari in Cina....tant'è che come paese siamo visti benissimo (vedi l'alimentare, la moda la metalmeccanica di precisione, gli elicotteri ad esempio), è proprio la Fiat che si è fatta una pessima reputazione e adesso ha un handicap pesantissimo.Non credo che Agnelli vi avesse mai messo piede, vedi tu...