156jtd105 ha scritto::shock: :shock:
Forse non ho capito bene io ma tu stai dicendo che il 70 - 80% di coloro che in Italia ha la patente frequenta forum????
Guarda che è gia buona se il 70% ha internet in casa!
Ho fatto un rapido excursus mentale pensando a tutti i miei parenti e tutte le persone che conosco e mi sono reso conto che il 100% di costoro ha la patente e un buon 90% è presente su almeno un social.
Avevo tolto un 20% ma anche volendo essere pessimisti credo che il 50% degli automobilisti sia su almeno un social/forum/blog (ripeto con i forum in grande minoranza, ma seguiti dalle case) soprattutto se giovani. Chiaro che mia madre di 85 anni non c'è, ma non ha più nemmeno la patente.
Sicuramente non siamo certo ai valori "0,..." ipotizzati da te.
E' appena il caso di rilevare inoltre che a volte i socials/forum sono stati direttamente utilizzati proprio da Fca per sondaggi di marketing e coinvolti nella definizione di alcuni componenti tecnico-costruttivi delle vetture, in particolare la 500, la Mito e persino la Ferrari F.1 (quest'ultima per quanto riguardava il nome, nel 2014).
Sia chiaro, non voglio dire che siano stati i socials a convincere Marchionne a fare la Giulia in un certo modo, ma sicuramente hanno recitato un ruolo non trascurabile. Imho.