Aggiungo siamo anzi diventati diffidenti pure...
A proposito di volumi di vendita...ieri ho contato la quinta Giulia vista per strada in 6 mesi e non in un concessionario, e io mi sposto tanto (zona nord est) per lavoro.
Certo se dai volumi passiamo alla densita' siamo ancora a livello di quella dei gas....
mah...confortatemi..
Il progetto Giulia è strettamente legato alla Stelvio, visto che saranno prodotte nella stessa fabbrica con medesimo pianale e motori.Prendo atto ma ribadisco anch'io quanto detto prima. Per quanto riguarda l'investimento comessivo per il progetto Giulia ho letto da qualche parte che la spesa effettiva è stata di gran lunga superiore al preventivato, ma non ricordo dove quindi mi fermo qui.
Io la vedo all'opposto.Per un grande industriale esistono 3 modi per perdere dei soldi:
1) Le donne.
2) Il gioco.
3) Gli ingegneri.
Il primo è il più piacevole.
Il secondo è il più rapido.
Il terzo è il più sicuro.
Ho visto il sito.Tutte diesel 150 cv base o super non tanto accessoriate (vedi luci alogene) alla fine saranno anche km 0 ma vanno in media dai 30 ai 34000 non mi sembrano cosi' regalate rispetto ai listini.
Fai conto che io nel 2011 acquistai una 159 sw pari potenza a km 0 immatricolata 9 mesi prima a 21000 quando a listino stava oltre 30000. Li si c'era l'affare veramente oltre il 30% in meno.
Comunque per il resto arizona hai perfettamente ragione.
Minchiaaaa(Scusa eh..) mi devo ricredere, credevo in Italia non esistevano piu per niente idee e modo di ragionare come il tuo, grande!E aggiungo non me ne volere, che questo modo di pensare rispecchia il tipico approccio tutto italiano che privilegia il fare rispetto al progettare, e che in certi periodi storici puo' anche funzionare e ha funzionato qui da noi, pensa al boom economico a quante fortune create dal nulla partendo da idee o intuizioni geniali anche senza una laurea in ingegneria che magari arrivava dopo honoris causa.
Ma della mancanza in generale di una pianificazione (ergo progettazione) ne paghiamo oggi i risultati in tanti settori, dall' urbanistica all' ambiente per citarne due ma gli esempi sono tanti.
Non mi metto a fare l'avvocato difensore della categoria degli ingegneri penso ne siano capaci da soli, ma spesso ritrovo in tanti colleghi imprenditori proprio quel modo di ragionare che tu citavi.
Io ragiono al contrario soprattutto di questi tempi, se serve mi avvalgo di consulenti ingegneri a cui spiego subito la mia filosofia che riassumo in "esiste solo un modo di fare le cose ed e' bene" e finora non ho mai perso soldi causa loro. Sara' anche fortuna per carita'.
Qualche mio collega invece " industrialone" ragiona con "so tutto io se ascolto l'ingegnere lui fa presto per star sicuro dimensiona tutto doppio e io spendo troppo": fa da se e di solito alla fine spende il quadruplo....
Proprio tutte non direi.
A prezzo decrescente,
Ci sono 5 pagine con 2 di Quadrifoglio e le altre 3 a seguire( con quasi tutte 180 cv ).
Quel che impressiona e' il numero di venduto reale in rapporto alle km zero o usate di pochi mesi
( soprattutto considerato che siamo a pochi mesi dal lancio )
mi preoccupo, avrei dovuto scrivere "barzellette sugli ingegneri", e vedo che pochi lo hanno capito, Invece sono partiti pistolotti pseudo-sociologici sulla situazione italiana fino ad arrivare all'auto-incensamento Dal che deduco che qua sono pochi gli ingegneri che generalmente conoscono questa barzelletta e altre sul loro conto, cosa di cui dubitavo già prima.
Vi segnalo un link che raccoglie le più famose
http://web.tiscali.it/planetgain/ingegneri.htm
Bastava premettere: ragazzi adesso vi racconto una barzelletta.... e noi alla fine ci facevamo tutti una bella risata.
Che fa bene pure alla salute, almeno così mi dice il mio medico.
Io ho raccolto ieri la tua battuta per fare delle considerazioni generali, lo spunto mi sembrava interessante da sviluppare, mica ho offeso qualcuno e se lo fatto me ne scuso.
Concludo che secondo me è difficile solo con lo scritto "contestualizzare" una situazione: senza le dovute premesse si corre il rischio di essere fraintesi.
Tutto qui.
offeso qualcuno?? non direi proprio, anzi...comunque come nelle barzellette (e nei film di Fantozzi, tipo il ficus beniaminus che se to lposatno dall'ufficio è ora di preoccuparsi)) c'è sempre un fondo di verità.Bastava premettere: ragazzi adesso vi racconto una barzelletta.... e noi alla fine ci facevamo tutti una bella risata.
Che fa bene pure alla salute, almeno così mi dice il mio medico.
Io ho raccolto ieri la tua battuta per fare delle considerazioni generali, lo spunto mi sembrava interessante da sviluppare, mica ho offeso qualcuno e se lo fatto me ne scuso.
Concludo che secondo me è difficile solo con lo scritto "contestualizzare" una situazione: senza le dovute premesse si corre il rischio di essere fraintesi.
Tutto qui.
Comunque visto la rapidità nel realizzare un modello dovrebbero sparare tutto e subito..Stelvio e Sw e poi Giulietta nuova e una Mito 3/5porte in rapidissima sequenza.
Carloantonio70 - 22 giorni fa
Carloantonio70 - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 18 giorni fa