modus72 ha scritto:
Nardo-Leo ha scritto:
fpaol68 ha scritto:
Diciamo le cose come stanno: commercialmente parlando la g10 è un flop. Quest'anno a malapena supera la metà del target iniziale di vendita.
Non male per essere un flop.
http://www.quattroruote.it/notizie/economia/alfa-romeo-giulietta-a-dicembre-si-conferma-leader-del-mercato?comeFrom=forum_QRT
Aspettiamo Smargia o chi per lui con il particolare delle immatricolazioni negli ultimi 3gg del mese
Pronto.
Dicembre 2012:
Quota dell'immatricolao negli ultimi 3 giorni lavorativi del mese in percentuale al totale del mese:
Fiat 46,12%
Alfa Romeo 49,97 %
Lancia 50,87%
Media Italiane: 47,17%
Passando aggli altri abbiamo:
Audi 26,99%
BMW: 28,04%
Chevrolet: 20,24%
Chrysler/Jeep/Dodge: 24,61%
Citroen: 28,44%
Dacia: 21,55%
Dahiatsu: 15,25%
Ford 46,13%
Honda: 42,86%
Hiunday: 36,29%
Kia: 10,34%
Land Rover: 17,46%
Mazda: 29,07%
Mercedes: 20,45%
Mini: 31,99%
Mitsubishi: 16,17%
Nissan: 32,34%
Opel: 33,09%
Peugeot: 27,65%
Porsche: 4,76%
Renault: 37,56%
Seat: 18,29%
Skoda: 19,03%
Smart: 24,94%
Subaru: 28,86
Suzuki: 15,24%
Toyota/Lexus: 46,30%
Volkswagen: 22,60%
Volvo: 20,28%
Media Straniere: 30,17%
Media mercato: 35,03%
Ora, a meno di voler credere che un italiano su 3 (addirittura uno su due per quanto riguarda chi ha comprato auto italiane) abbia voluto per forza che la sua auto nuova, non solo gli venisse immatricolata a dicembre anziché a gennaio (cosa che qualcuno può comunque volere per motivi fiscali e che per marchi che lavorano molto con le partite IvA come Volvo si verifica puntualmente), ma addirittura a cavallo tra Natale e capodanno, significa ce la pressione delle case sugli obiettivi è stata fortissima e che grandissima parte di queste auto sono KM 0.
Giusto per dare un'idea, limitandoci a quanto fatto dai 3 marchi del gruppo Fiat, questi nel complesso hanno targato una media di 1.310 auto al giorno nel mese di dicembre.
Ma il dato clamoroso è che tale media passa da 822 auto al giorno se si escludono gli ultimi 3 giorni a 3.915 pezzi al giorno negli ultimi 3, con un incremento percentuale del 376%
Per esperienza posso dire che si cerca un cliente fino all'ultimo per raggiungere gli obiettivi e poi negli ultimi giorni ci si intesta quello che manca.
Sarei molto curioso di conoscere il dato relativo al solo 28 Dicembre 2012.