Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Alfa Romeo 33 Stradale 2023

Alfa Romeo 33 Stradale 2023 | Pagina 32 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mastertanto2

Mastertanto2

Iscritto:
    1613781790
    Piaciuto:
    2.155
    Era una battuta e va presa come tale, ma non era affatto così esagerata, dipingeva bene l'ingenerosità di critiche basate solo su pregiudiziale d'origine dei progetti e pertanto, di fatto, oggi fuori dal tempo.

Quanto al marchio Alfa Romeo rovinato, non saprei fino a che punto sia rovinato ; ma, se un responsabile devo indicare, questi non può che essere individuato nella dirigenza Alfa dei tempi in cui era statale, che la portarono ad avere un piede - anzi, quasi tutti e due - nella fossa, fregandosene dei conti in profondo rosso.

Non certamente la Fiat, che forse non avrà rispettato completamente quella che secondo i "puristi" era l'anima Alfa Romeo dovendo fare più pragmaticamente i conti col mercato e la sostenibilità, ma ha fatto, per quanto ne so io, il possibile per sostenere l'azienda che aveva acquistato, salvandola da un sicuro fallimento : la 164, la 156 ed altre mi pare siano state buoni successi commerciali.

Perciò, se una risposta secca ci dev'essere alla tua domanda, non può che essere "se stessa", se si vuol essere obiettivi e rispettare la realtà delle cose come sono andate, non come si vorrebbe che fossero andate.
    E' ben per quello che le idee dei nostalgici sono fuori dal mondo, dai tempi, dalla realtà : dipingono una realtà che non esiste più, che esiste ed ha importanza soltanto nella loro immaginazione e percezione ma che stride completamente con la realtà reale, con gli assetti proprietari di oggi, con i costi e la sostenibilità industriale.... con un po' tutto, in definitiva.

2. ?angelo0

?angelo0

Iscritto:
    1478975973
    Piaciuto:
    1.387
    I colori,per quanto mi riguarda poco mi interessa , non ho 2 mln di euro..! Per gli altri Optional, questo lo si dovrebbe chiedere a chi sta pagando 2 miloni di euro visto che tutto possono chiedere per quanto sia possibile....

3. ALGEPA

ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1243529961
    Piaciuto:
    12.036
    ma ci sarà mai un topic Alfa in cui non dico che tutti sono soddisfatti di un prodotto ma che comunque se ne parla per quello che è senza ritornare a riparlare di quello che Alfa era o quello che potrebbe essere?
    Io ricordo sempre uno negli Stati Uniti che mi diceva , pochi anni fa , che li ormai le nuove generazioni ( per modo di dire , quelle nate dagli anni 70 in poi) sono cresciute a pane ed Mx5 , delle Alfa ne sanno ben poco e gli interessa anche poco sapere *. Qui invece si continua sempre a ritirare fuori un passato che è più un fardello, poi se fanno la vettura A era meglio che facevano la B , se fanno la B era meglio se facevano la C. La 33 è un operazione come ne fanno tante anche altre case, poi può convincere o meno , a me l'ho detto non convince molto, ma neanche stare di nuovo a tirare giù i sepolcri.

* Replico a quanto già so mi verrà detto, io non mi riferisco all'appassionato USA o Italiano, ce ne sono e ce ne saranno, ma siccome il mondo automobilistico è fatto all'1% di appassionati bisogna tenere conto del restante 99% che ha altre logiche.

4. ottovalvole

ottovalvole

Iscritto:
    1313232853
    Piaciuto:
    3.048
    non lo so, con la Lancia Pu+Ra credo ci sono riusciti perchè è una concept che non riprende il passato ma comunque ricorda alcune glorie....ed è stata apprezzata da tutti, fanatici e profani. Fin quando non ci si scrolla il peso della storia (senza rinnegarla) il malcontento c'è e non va via, le aspettative sono altissime, ci vorrebbe una nuoa Alfa 164, ci vuole modernità, ci vuole novità

A ALGEPA piace questo elemento.
  5. ?angelo0

?angelo0

Iscritto:
    1478975973
    Piaciuto:
    1.387
    Va bene per la battuta se lo dici mi fido ,ho dato io un' altra interpretazione... Certo peró se mi dici che non era cosi esagerata mi confonti un poco tanto, per il semplice fatto che tu consideri ció che ha scritto Antonios sia corretto e va bene con i tempi di oggi... Proprio questo ha fatto si che io ti facessi la domanda di chi avesse rovinato il marchio Alfa Romeo . Tu ai risposto se stessa non certamente Fiat cosa che io condivido. Se torniamo a questo forum che parla sopratutto di Alfa Romeo, scopriamo che la veritá sia altra o almeno il 90% dei partecipanti ci risponderá che sia stata la Fiat proprio perché non ha fatto niente per Alfa ma non pensato come tu stesso scrivi (Non certamente la Fiat, che forse non avrà rispettato completamente quella che secondo i "puristi" era l'anima Alfa Romeo dovendo fare più pragmaticamente i conti col mercato e la sostenibilità, ma ha fatto, per quanto ne so io, il possibile per sostenere l'azienda che aveva acquistato, salvandola da un sicuro fallimento : la 164, la 156 ed altre mi pare siano state buoni successi commerciali.) Oggi lo stesso Antonios e non solo, con le vostre opinioni, attaccate i puristi di cui anchio faccio parte anche se ho accettato il cambiamento con Fiat di allora, ció non significa che non accetto una Giulia di oggi visto che ho comprato la Stelvio,come ho comprato Alfasud, 33, 145,147,155,164,156.159 Quindi, avrei accettato un proseguimento di Giorgio...ma ció non é possibile ,noi puristi sappiamo che ormai é cosi ,anzi perché oggi siamo stellantis colpa di chi? Tutti dicono Fiat, io dico gli italiani,quegli italiani che ieri non hanno accettato il cambiamento, ma, che oggi come magia lo gridano qui dentro che il cambiamento é giusto e necessario per portare la pagnotta a casa.... detto da Antonios(Pensa un po mi é anche simpatico forse perché e´piu giovane di me) ma non sono capaci di accettare le opinioni del purista. Almeno con questa 33 stradale si puo ancora parlare di macchina made Alfa Romeo,ma i dirigenti hanno sporcato un poco la verginitá del 100% del progetto per non essere stati chiari bastava dichirare che il motore era quello della QV e tutte le incomprensioni in piu messaggi. Ti sembreró critico nei tuoi confronti e magari poco comprensibile per il mio modo di scrivere ma non é cosi ,sto solocercando di dire come la penso! Anzi, per capirci meglio , qui dentro ho gia parlato di un Alfa elettrica gia nel 2009 ma nessuno ancora poteva crederci........

6. Mastertanto2

Mastertanto2

Iscritto:
    1613781790
    Piaciuto:
    2.155
    Io non sono un "Alfista" - da ragazzo certamente le Alfa mi piacevano ben più delle Fiat, per forza direi essendo più potenti e sportive, ma in seguito da adulto non ho mai pensato di prendermi un'Alfa Romeo tranne una mezza idea sulla 147 GTA, poi rimasta senza seguito perché mi stavo separando - e tantomeno sono un purista di qualsivoglia marchio, neppure Bmw anche se ho avuto 3 Bmw M né Porsche, anche se le 911 mi sono sempre piaciute e negli ultimi vent'anni più volte ci ho fatto un pensierino, sempre regolarmente abortito a causa dei folli prezzi delle 911 usate, trovando alfine soddisfazione, dopo molti anni, con una Cayman 718, sempre costosa anche usata ma non come le 911.

Sono insomma un pragmatico, non certo un "purista", ed anche se - entro certi limiti - potrei capire la passione per una certa tradizione non posso poi capire né approvare le critiche che, in base a quella certa tradizione, vengono fatte alle realizzazioni pratiche d'oggi : uno può anche essere nostalgico, ma deve comunque capire che certe scelte industriali d'oggi non possono essere fatte in base a criteri nostalgici, e con questo - non volendo ripetere troppo il già detto - si è detto tutto.... anzi, se fossi un fanatico Alfista sarei in realtà molto contento che, nonostante la folle gestione dei tempi statali e tutte le vicissitudini intervenute in seguito nel gruppo Fiat, l'Alfa esiste ancora ed ha in listino - oltre alle Suv, a me invise - una bella berlina sportiva come la Giulia, che rispetta anche la tradizione della trazione posteriore, e sembra anche promettere sviluppi futuri, altrimenti non si sarebbe data pena di realizzare un modello-vetrina come la 33 Stradale.

Ritenere che la Fiat "abbia rovinato" l'Alfa non solo è ingeneroso, visto che Fiat ha risollevato le sorti di Alfa quando questa era più di là che di qua, ma è anche da illusi che non vogliono vedere la realtà.
    Insomma, sentirsi "puristi" è una cosa, ma poi pensare che le scelte industriali vengano fatte in base a questo "purismo" nostalgico è veramente di un'ingenuità che fatico a credere.... qua, se l'andazzo generale non cambia - e per capire se può cambiare si dovrebbe parlare di politica e non si può - tra un po' ci troveremo a parlare di auto elettriche, altro che essere puristi !

7. momonedusa

momonedusa

Iscritto:
    1333730053
    Piaciuto:
    1.296
    Beh, io vedo che molte delle critiche fatte a Fiat, oltre alla condivisione su cui abbiamo già speso fiumi di parole, è la rinuncia alla trazione posteriore.
    Ma aveva iniziato senza Fiat dall'alfasud, e in quel periodo molti sono passati alla trazione anteriore. Alfa più che snaturarsi forse è stata solo più in ritardo di altri.

Certo Mercedes e Bmw no (almeno non in quegli anni), ma credo sia dipeso più dalla mancata condivisione di piattaforme che altro.

8. loopo_due

loopo_due

Iscritto:
    1601714292
    Piaciuto:
    1.360
    Pensi male, era (edit: lo è tuttora) proprio la filosofia aziendale (BMW).
    Visitai l’impianto di Monaco (Serie 3) nel lontano 1996, un mio collega, alla domanda se non volevano passare alla trazione anteriore, fu quasi bastonato dal Guide (un certo marito di una certa signora)..
    :emoji_sweat_smile:

A ?angelo0 piace questo elemento.
  9. pilota54

pilota54 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    17.410
    Ok, si è discusso abbastanza di questa nuova 33 Stradale.

Dato che poi si finisce come sempre per parlare di Alfa in genere, chiudo l’argomento.
    Semmai lo riaprirò quando ci saranno le prime consegne e magari un test su strada di QR.

A loopo_due piace questo elemento.
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina