alkiap ha scritto:
rosberg ha scritto:
Vorrei capire perchè questo idiota col maglione insiste a dire che la 159 sia stato un errore...forse perchè non gliel'hanno data in omaggio per i suoi spostamenti...
mistero!
Sarà forse idiota, ma i conti li sa fare:
se spendi un miliardo per svilupparla, e poi ricavi molto di meno perchè nessuno la compra, non ti pare un errore?
Ciao alkiap, questo ragionamento fa acqua da tutte le parti, e sono sicuro che anche tu lo usi solo come una boutade.
Perchè se ci credessi davvero, allora ti chiederei di dimostrarmi che chi in 6 anni non ha comprato la 159 abbia così deciso perchè "il progetto è costato troppo a Fiat". Una tesi un po' bizarra, se non altro perchè la maggior parte della clientela manco lo sa, quanto possa essere costata.
Le verità è che la 159 è costata tanto
MA CIO' NONOSTANTE ha venduto troppo poco. Che sono due cose parallele e niente affatto connesse, ma anzi, vicendevolmente contraddittorie.
Perchè è verissimo che le scarse vendite peggiorano, anche drammaticamente, il bilancio di qualsiasi progetto a posteriori. Ma l'inizio,
e quindi la causa, della caduta commerciale di un qualsiasi prodotto non si può certamente ascrivere ai costi eccessivi, che anzi, investiti su cose apprezzate dalla clientela, dovrebbero portarti un vantaggio su altri prodotti. Il che poi è il fondamento del premium brand e premium price, ovvero: 1.) investo 100 Euro in più su qualcosa di esclusivo + 2.) il pubblico si eccita e mi riconosce 120 Euro in più sul prezzo d'acquisto = io divento ricco.
L'unica conclusione logica è che i troppi soldi investiti nel progetto evidentemente sono andati a finire in cose che il pubblico non ha apprezzato. E bisognerebbe chiedersi cosa, come, perchè.
Ora, non so cosa passi per la testa a Marchionne, ma a giudicare da come ha concepito l'impianto della prossima Giulia ( = Giulietta +culo ), temo che lui debba essere rimasto fermo alla prima parte di questo ragionamento.
Ovvero, lui crede davvero che la clientela non abbia scelto la 159 perchè troppo costosa per Fiat. Al che io casco per terra e comincio a rotolarmi tra le risate,perchè se ci crede davvero, allora non è idiota, ma idiota col botto. :XD:
Più probabilmente, mi pare in cerca di una scusa per segare un ramo in più. ( già che ci siamo...)