Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa 4c disattivare i controlli

Alfa 4c disattivare i controlli - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. michele.zani12

    michele.zani12

    Iscritto:
    1546680389
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    So che l’alfa 4c in modalità race ha i controlli disattivati ma è possibile disattivare i controlli manualmente quando siamo in modalita’ Dynamic o Natural?
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    57.831
    Piaciuto:
    15.980
    Benvenuto tra noi Michele (in "Zona Franca" trovi il modo per sostituire la mail con un nick-name).

    Io non ho una 4C (magari l'avessi...), però l'ho provata a Pergusa qualche anno fa.
    Ricordo che i controlli erano attivati e ovviamente non era consentito disattivarli, anche perchè la pista era umida per la pioggia caduta in precedenza.

    Non ho capito bene la tua domanda. Vuoi sapere se sia possibile disattivarli con la vettura in movimento? Comunque io so che sono tutti disattivabili.
     
  3. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    vuole capire se sono disattivabili, oltre che nella modalitá Race, anche in modalità Dynamic o Natural.

    Io immagino di si, tenendo premuto a lungo il tasto ESP (se lo ha, ma mi immagino proprio di si!)
     
  4. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Mi pare proprio di no e fatico a capirne il senso: la differenza tra Dynamic e Race, sulla 4C, consiste proprio nei controlli disabilitati...
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    57.831
    Piaciuto:
    15.980
    Si, penso che le cose stiano così. Basta selezionare "race" per disattivare i controlli automaticamente.
     
  6. michele.zani12

    michele.zani12

    Iscritto:
    1546680389
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Penso sia possibile disattivare i controlli solo selezionando la modalità race che impone di usare il cambio solo in modalità manuale.Quindi è impossibile disattivare i controlli e usare il cambio in modalità automatica.
     
  7. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Mi spiace per tutti gli estimatori di Stelvio, Giulie e Giuliette ma questa 4C è l'unica Alfa Romeo che prenderei realmente in considerazione per l'acquisto, mi piace anche più della sorellona 8C perchè la trovo proprio una macchinina bella leggera e divertente, da guidare in pista e che sa mettere alla prova le doti del guidatore, premiandolo o punendolo.
    La prenderei grigio stromboli con i cerchi bruniti.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    57.831
    Piaciuto:
    15.980
    Se la prendi faccelo sapere.......
     
  9. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Eh magari, l'ideale sarebbe nuova così da non avere inutili pesi ed anzi, ci farei levare pure il climatizzatore e la radio, il volante è orgasmico (e te lo dice uno che non ha mai troppo gradito i volanti delle ultime Alfa Romeo).
    Il problema è che se dovesse essere parliamo non prima della metà 2020
    Tu che hai avuto la fortuna di averla provata mi dici un pò in generale come si comporta?
    Grazie
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    57.831
    Piaciuto:
    15.980
    @Aksis - leggi qua:

    https://forum.quattroruote.it/threads/warm-up-quadrifoglio-verde-una-fantastica-giornata-in-pista.92053/

    E aggiungo quello che ho scritto a pag.2 di quel topic:
    "Beh, ho descritto già il giro di pista e relative emozioni. Posso dire ancora che il cruscotto digitale è una fixata (capitemi :D ), troppo bello, sembra di guidare un prototipo a Le Mans. Il volante si impugna molto bene perché la corona è spessa al punto giusto.
    La reattività ai comandi è immediata e occorre attenzione perché la coppia (350 NM) e la potenza (ben nota) sono elevate in relazione alla massa della vettura. In all weather all'uscita delle curve puoi tirare senza problemi perché ci pensa l'elettronica a tenere la macchina in strada ma l'accelerazione, già in questa configurazione soft, è impressionante.

    Tempo fa salii su una Ferrari F 355 (400 cv), ecco la spinta dietro la schiena è molto simile. Ho guidato anche Maserati Ghibli (1995), Maserati Gransport, Maserati GranTurismo Sport, Porsche 993 e Porsche Cayman S, tutte oltre i 300 cv, ma la 4C va più forte, ora capisco perché in pista, dati alla mano, ha fatto meglio di tutte le vetture citate."
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2019
    A Aksis piace questo elemento.
  11. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Stasera con calma leggo le 3 pagine del link che hai postato e poi rispondo con altrettanta calma :emoji_relaxed:
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    57.831
    Piaciuto:
    15.980
    Ok. Purtroppo non si vedono le foto e i filmati perchè nel 2014 c'era il vecchio forum, con la precedente configurazione tecnica.
     
    A Aksis piace questo elemento.
  13. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Non vorrei deluderti, ma temo che nel 2020 non la troverai più nuova (a meno di "fondi di magazzino") perché pare che la produzione sia ormai cessata. Non si hanno, mi pare, conferme ufficiali, ma se è cessata la produzione del 1750 turbo, difficile riescano a fare altre 4C...

    A parte questo, io ho avuto il piacere di guidarla in 2 occasioni, per diversi giri in pista (credo, in totale, di averci fatto 8 turni da 3 giri) a Varano De' Melegari. E' una vettura certamente diversa da tutte le altre, incredibilmente divertente. Ho provato anche la 8C (purtroppo nell'unico momento in cui pioveva...), e la Giulia Q nelle stesse occasioni, ma la 4C, con la sua leggerezza e rigidità, è quella che più ti fa divertire, ti fa sentire padrone della pista. Tutti quelli che ho visto provarla sono sempre scesi con un gran sorriso! Nella stessa giornata ho girato anche con una GTV preparata da pista e dotata di gomme slick: ecco, la 4C era la vettura che, come sensazioni, più si avvicinava ad una vettura da pista.

    E', chiaramente, molto rigida, con accesso ai posti non proprio agevole e con visibilità posteriore inesistente, quindi su strada è poco sfruttabile. Ma ti dirò che dopo averla provata ci ho pensato seriamente ad acquistarla. Poi la parte razionale di me ha vinto :(

     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2019
    A Aksis piace questo elemento.
  14. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Si è probabile che si dovrà puntare all'usato o a qualche invenduto km0
    Quello che mi piace di questo genere di vetture è che possono davvero mettere alla prova chi le guida, anche se volendo essere pignoli una vettura pistaiola così l'avrei fatta aspirata e non turbo, con tutti i vantaggi che un aspirato in pista può dare in termini di feeling (poi non l'ho provata però solitamente un aspirato appaga di più in pista, almeno a me).
    Il resoconto mi è piaciuto Pilota ed Alberto, anche il breve video su Youtube nel post linkato.
    Auto così non si comprano ascoltando la parte razionale (ma alla fine penso che qualsiasi auto la si compra prima con cuore e passione) ricordo ancora molti anni fa quando comprai usata una Maserati 3200GT, se avessi dato retta alla fidanzata dell'epoca avrei perso una grande auto.
    Una vettura che ancora oggi se ci ripenso mi emoziona è stata una TVR Sagaris, provata al Ring anni fa e lì ho davvero rischiato il classico "fammi un prezzo e ti stacco l'assegno subito".
    Tornando alla 4C mi piacerebbe prenderla si, è dai tempi della 164 V6 Busso che non guido Alfa Romeo (è stata la mia prima auto ceduta da mio padre per cambio auto, nel 98, quando non esistevano le restrizioni sui neopatentati e le auto erano ancora auto) ed ho solo ricordi bellissimi, non solo perchè è stata la mia prima auto, ma perchè era un salotto con un motore davvero impressionante per come lo ricordo io.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  15. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.439
    Piaciuto:
    1.127
    x quel che riguarda le prestazioni pure della 4C, grazie appunto anche al peso contenuto, ci sono diversi filmati in rete, in cui la piccola coupè Alfa le suona di santa ragione a tutte le presunte concorrenti.
    Per l'aspetto puramente emozionale direi siamo senz'altro al top, anche a livello estetico, una macchina senza compromessi, da cui tra l'altro è molto facile trarre una trentina di cv in più, spendendo giusto qualche € in centraline dedicate.
    Fossi in te perciò non avrei dubbi, un bolide del genere procura più serotonina ad ogni affondo di un kg di cioccolato fondente!!
    Saluti
     

Condividi questa Pagina