Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Warm-up Quadrifoglio Verde - una fantastica giornata in pista

Warm-up Quadrifoglio Verde - una fantastica giornata in pista - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Grazie all'invito ricevuto da parte dell'Alfa Romeo dal club siciliano SAC, ovvero Sicily Alfa Club, e all'iniziativa (appunto riservata a pochi) "Warm-up QV", oggi ho passato l'intera mattinata presso la pista di Pergusa, per un clamoroso super-test con la Mito QV, la Giulietta QV e.....la 4C! Nonché tanto altro...................

    Che emozioni questa mattina. Ero l'unico della zona di Catania, perché, essendo passato un mini-ciclone da quelle parti, alcuni non se la sono sentita di venire, e devo dire che ho fatto benissimo a sfidare le intemperie. Sono arrivato a Pergusa e la pioggia è finita!

    Si inizia, dopo la consegna di depliant vari, con un incontro gestito da Gordon De Adamich in aula (con altri piloti, come Piero Liatti e Alessandra Neri, già pronti presso le auto) per alcune "dritte" sulla posizione di guida e le traiettorie in pista. Poi alcuni dolcini e quindi in pista per il mega-test.

    Ora vi racconto le mie impressioni di guida con le tre vetture "moderne" provate.

    Dopo la "dimostrazione" del mitico Piero Liatti con la Giulietta QV e due passeggeri tra cui io, Inizio con la Mito, asfalto umido-bagnato, manettino all wether. Parto prudente fino alla prima variante e poi comincio a tirare un po'. Bene il motore, mentre l'assetto sul bagnato è leggermente "ballerino" davanti, ovviamente entrando abbastanza forte in curva. Piuttosto rigide le sospensioni e buona la direzionalità dello sterzo. Come in tutte le Alfa, ottimi i freni.

    UN GIRO A PERGUSA CON LA 4C
    Poi passo alla 4C e qui è tutto un turbinìo di emozioni. Già calarsi nell'abitacolo mette adrenalina (non è poi così acrobatico come dicono, per me è stato un gioco da ragazzi, nonostante i miei 60 anni). Sistemo la posizione di guida, da auto da corsa, informo il mio pilota di essere pilota anch'io, sperando così in una sua maggiore "indulgenza" sulla sportività della guida, e via!
    L'accelerazione è impressionante, arrivo subito alla variante e imposto la S senza che la vettura si scomponga minimamente. Lo sterzo è molto diretto e non è affatto duro come ho letto in alcuni test, anzi in moto è piuttosto leggero, anche se l'asfalto umido penso abbia influito positivamente. Tiro la 3a in variante, affronto la curvetta a ds ed esco dalla variante piuttosto veloce, tanto da avvicinarmi molto alla 4C bianca che mi precede, superata poco dopo con avviso via radio.
    Alla seconda variante arrivo velocissimo e l'istruttore mi dice di "staccare" ai 250 metri, ma si poteva andare forse ancora fino ai 150, anche perché i freni sono micidiali, proprio come avevo letto nelle riviste. La tenuta di strada della 4C è eccellente, peccato che col bagnato si viaggi in "all wether".
    Faccio la seconda variante tutta in 3a e appena uscito metto la 4a, poi 5a fino alla Schumacher. Qui se non prendi i cordoli (come ci hanno imposto) devi staccare molto prima perché diventa + stretta: 4a, 3a, sin.-ds. e via al curvone, che si fa in pieno ma con la 4C diventa una curva abbastanza impegnativa perché la progressione è notevole (ed entusiasmante). Dopo il curvone staccata "all'ordine del pilota", anche causa bagnato, quindi molto presto, e ingresso di 3a dentro l'ultima variante. "Fine del gioco" (in inglese game over)........ si, dico proprio questo al mio tutor e giù una risata di entrambi. "Vero, dice lui, fine del gioco".


    Passo quindi alla Giulietta QV, che guidata dopo la 4C sembra un'auto "normale". Mi impressiona il sound, molto più sportivo di quello della mia Brera. Buoni ovviamente tenuta di strada e freni. :smile:

    Infine ecco il giro, nel paddock, con la Giulia GT 1.600. Bellissima, dal rombo mitico, ma senza freni paragonata a un'auto di oggi. Infine la ciliegina, anzi la maxi-ciliegia sulla torta: l'Alfa 1.750 Sport degli anni '30 (Museo Alfa). La vettura con cui, in una Mille Miglia, Nuvolari superò Varzi a fari spenti. Il distinto signore che la guida e mi porta a spasso nel paddock, 36 anni in Alfa Romeo, mi dice che si tratta proprio di "quel" telaio. Incredibile! Per me un sogno che diventa realtà, un'occasione assolutamente unica.

    Allego 2 foto (fatte con l'iPhone):

    Attached files /attachments/1870836=40276-IMG_0008.JPG /attachments/1870836=40279-IMG_0015.JPG
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2022
  2. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.886
    Piaciuto:
    2.759
    bel resoconto!!! :)
     
  3. skelton

    skelton

    Iscritto:
    1274495823
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    1
    Sei nato fortunato, Pilota :)
     
  4. Diapo27

    Diapo27

    Iscritto:
    1348265977
    Messaggi:
    239
    Piaciuto:
    0
    Ottima recensione.
    Pilota ti meriti queste giornate per la costante dedizione che hai verso l'Alfa Romeo
    Sembra davvero che con la 4c abbiano tirato fuori un gioiello,unico nel suo genere.
     
  5. transaxle73

    transaxle73

    Iscritto:
    1238876965
    Messaggi:
    864
    Piaciuto:
    2
    La fortuna aiuta gli audaci, complimenti Pilota!
     
  6. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.782
    Piaciuto:
    1.575
    Complimenti ! E...un pizzico d'invidia , di quella "buona" però :!: :D

    Bellissima la possibilità di guidare la 4C e poi la Gt degli anni '60 e salire sulla 1750 dei ' 30 !

    Saluti
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Ritengo, anche, una bella iniziativa del bistrattato staff Alfa Romeo, sicuramente supportato da FCA. C'erano come detto Gordon De Adamich, Piero Liatti, Alessandra Neri, Bettanin e altri piloti del Centro Guida Sicura di Varano, poi diverse ragazze, Alessandro Rigoni del Museo e altri esponenti della casa.

    Le vetture moderne (circa 10, di cui 3 "4C") sono arrivate direttamente da Varano-Parma con una doppia bisarca, mentre le Storiche (oltre alla 1.750 e la Giulia GT c'erano una Giulia berlina, una Giulietta SS e una SZ) direttamente dal museo o comunque da dove si trovano oggi le vetture del museo.

    Una volta tanto quindi complimenti all'Alfa.

    Si tratta di una iniziativa che penso sia già stata, o sarà, realizzata anche in altri autodromi italiani.
     
  8. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    379
    Bella esperienza, io ne ho vissuto una simile una decina di anni fa, quando fu lanciata la 156 gta, anche all'epoca c'era nel team Alfa Gordon De Adamich.
     
  9. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Tanta emozione e un pizzico di invidia a leggerti, sono in Sicilia da un paio di giorni non mi sarebbe dispiaciuto anche solo assistere. Che invidia!!! ;) ;)
     
  10. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    dunque si prospetta qualcosa per Binetto????
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Caro Bufalobic, purtroppo l'ho saputo ieri sera dopo cena (davvero) e il SAC ha raccolto subito le 20 adesioni massime consentite, sempre ieri sera! In caso contrario ti avrei certamente avvisato.

    Si, sono iniziative già poste in essere da Alfa Romeo in diverse occasioni. A Pergusa ebbi l'opportunità di provare, a seguito delle presentazioni in pista, la 145 QV, la 156 GTA e la Brera 3.2.
     
  12. francescovir

    francescovir

    Iscritto:
    1365335362
    Messaggi:
    424
    Piaciuto:
    0
    sono contento per pilota54 e non capisco perche' Alfa Romeo non ha inviato nessun invito a quei possessori di 4c siciliani come me e come Ale4c!
     
  13. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Non preoccuparti ci saranno altre occasioni, magari facevo anche sgranchire le 147 in pista ;)
     
  14. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.952
    Piaciuto:
    1.327
    Grazie per il resoconto! Mi hanno emozionato le tue parole. :)
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Perchè si trattava di una giornata dedicata proprio a coloro che NON hanno la 4C e quindi volevano provarla, unitamente alla Giulietta QV e alla Mito QV (era un triplo test come detto).

    @Bufalobic: non era consentito girare con la propria vettura. Si entrava ai box a gruppi e a tutti veniva data la possibilità di provare le 3 vetture citate, ma non la propria.
    Eccezionale invece il test con l'altro "trittico": Giulia, Giulia GT e 1.750 Sport. Bastava registrarsi e si provavano anche quelle (ovviamente la 1.750 come passeggero).
     

Condividi questa Pagina