99octane ha scritto:
Ho guidato la 147 di mio fratello (peraltro il modello da, se non erro, 105 cv) diverse volte.
Il 1.9 TD.
1.9 JTD da 116cv, non mi sembra esista il 105cv.
99octane ha scritto:
La macchina e', effettivamente, stretta dietro e con poco bagagliaio.
Il cofano lungo c'e' per far stare il motore dove deve, ossia in un punto d'equilibrio corretto, e non appeso al naso come, per dire, sulle Audi.
Vero. Tale soluzione però toglie spazio all'abitacolo (vedi BMW serie1).
Con il progresso tecnologico si è capito che le esigenze di abitabilità (che vorrebbero un parabrezza allungato) e le esigenze di arretramento del gruppo motore (che deve stare
dietro l'asse delle ruote anteriori) NON sono confliggenti come lo erano un tempo.
Ad esempio l'Honda Civic ha il motore molto arretrato pur avendo molto spazio a bordo.
Qui si vede che la 147 è vecchia come progetto.
Un'altra cosa.
La mia domanda non era "perchè la 147 è piccola dentro e ha un cofano lungo?" bensì "Quanto guadagno ottengo da tali soluzioni che mi costringono ad avere un abitacolo piccolo?".
99octane ha scritto:
Ma nel posto guida ci sto comodo io che sono 1,97, e mio fratello che e' due metri tondi tondi. Dunque, se Fede ci sta stretto, o e' piu' alto di noi, o e' bene che gli comunichi che, sotto al sedile sul davanti, c'e' una levetta che serve a farlo scorrere. Anche lo sterzo e' regolabile (lo dico perche', siccome la macchina non e' sua, magari non ha notato)
Come potevo non notare le leve di regolazione che sono le stesse della Punto?
Seconda cosa: io non ho mai detto che ci sto stretto. (leggi bene)
Ho parlato di "abitacolo piccolo" non di posto guida scomodo.
E poi, ho fatto un paragone con la Toyota Corolla, dicendo che ho molto più spazio a bordo della Corolla piuttosto che sulla 147.
Quindi caso mai, non è che sto scomodo sull'Alfa, è che sto più comodo sulla Toyota.
99octane ha scritto:
Il cambio e' in perfetta tradizione Alfa ed e' una delle poche cose che Alfa mantiene da sempre. Purtroppo. Infatti e' perfetto nelle rapportature, ma gommoso e impreciso. Come tutti i cambi alfa, da sempre progettati da Dio, ma fatti alla cazzo.
Il fatto che il cambio si muove a destra e sinistra (se lo tocchi ovviamente) mentre una marcia è ingranata, era una caratteristica che non vedevo più dai tempi della Uno.
99octane ha scritto:
Sugli interni e le vibrazioni non sto a commentare. L'alfa di mio fratello non ne ha di particolari, pur essendo stata guidata per anni sull'infernale lastricato milanese, che disintegra persino le mercedes di una volta. Ma qui puo' centrare il vero problema del gruppo FIAT di allora, che non era tanto, come sostengono alcuni, una scarsa qualita' generale, ma piuttosto una mancanza di costanza della qualita', molto altalenante da esemplare a esemplare. Magari io sono fortunato, o e' sfigata l'amica di Fede.
Io non ho mai parlato di scarsa qualità degli interni o di vibrazioni.
Ho detto che quando si mette in moto si ha una vibrazione di ritorno dal motore all'interno dell'abitacolo.
Cosa che, ad esempio avveniva anche sulla mia prima Punto 1.3 Multijet ma che non avviene nella Corolla o nella BMW di mio zio.
99octane ha scritto:
In compenso si puo' parlare del comfort. Che e' eccezionale anche sul lastricato.
Non ho guidato l'auto sul pavè, ma per quello che ho visto sulle sconnessioni della superstrada il comfort non lo definirei proprio "eccezionale"...
99octane ha scritto:
Come siano riusciti in Alfa a fare un'auto che assorbe tanto bene le vibrazioni senza scomporsi e restando piatta nella guida sportiva e' un mistero, testimone del fatto che in Alfa gli assetti li sanno ancora fare.
Forse la 147
assorbe bene le sconnessioni ma decisamente non le
filtra tant'è che vengono riportate pari pari all'interno dell'abitacolo.
Sul fatto che rimanga piatta e non si scomponga, non so, a 90 all'ora nel dritto capisci poco.
Comunque la Corolla (tanto per ritornare li) filtra molto meglio le sconnessioni (ossia ci passi sopra e quasi non le senti) pur non essendo morbida come una Citroen nè dura come una Serie 3 (auto, quest'ultima che
filtra comunque bene le sconnessioni senza vibrazioni nell'abitacolo).
99octane ha scritto:
Certo, le gomme devono essere giuste (non il giro d'elastico attorno al cerchione che va di moda oggi) e gonfiate giuste, e le sospensioni devono essere a posto, se no ti spacchi la schiena e l'auto salta come un canguro.
Che è quello che mi aspetto da una macchina di 3 anni e 48 mila km.
99octane ha scritto:
Il rumore di diesel e' il rumore di diesel, e pace.
Che non è uguale per tutti.
Ad esempio la mia prima Punto faceva un rumoraccio da trattore.
La seconda (pur avendo lo stesso motore identico) no.
La Corolla fa rumore da diesel ma molto meno marcato che sulla Alfa.
La BMW 320d di mio zio quasi non si sente.
99octane ha scritto:
Ma il motore non e' che e' "ruvido" e' che, a differenza di quello della Corolla (per favore....

) spinge davvero e bene.
Spinge bene?
Mah.
Fino a 2000-2200 giri è addormentato poi si sveglia tutto insieme e va di turbo-lag fino ai 3000 (oltre non sono andato).
Alla faccia della "progressione".
Ricorda quello della Renault 5 GT Turbo dell'85. :?
Il 2.0 Toyota è dolce e progressivo, più silenzioso e più pastoso e consuma meno.
Stessa cosa per il 2.0 BMW che mio zio ha sulla serie 3, li si sente il turbo-lag ma la macchina ha anche 57 cavalli in più della 147.
99octane ha scritto:
Basta usare correttamente il cambio (ancorche' poco piacevole, ammetto). E cosi' scendono anche i consumi. Mio fratello tiene tranquillamente i 15-16 km/l. E ha un piedino in laterizio che te lo raccomando.
A me il trip computer segnava 7 litri per 100 km.
Con la Corolla faccio 5.7 di media (ovviamente basandomi sul trip-computer).
99octane ha scritto:
Invece e' proprio nella guida sportiva e sul misto che la 147 da' il meglio di se', l'auto e' pronta e reattiva senza essere assolutamente scorbutica, e lo sterzo offre una precisione e una comunicativa davvero eccellenti. I limiti sono elevati e si percepiscono bene, e se li si oltrepassa, le reazioni sono sempre sincere e progressive.
Sarà.
Rimane il fatto che per quel poco di misto che ho fatto non mi ha lasciato a bocca aperta.
99octane ha scritto:
I suoni "strani" e poco piacevoli sono dovuti al fatto che l'auto e'... LEGGERA!
Quelli che si godono i "floc" e gli "scloc" poi si vedono passare sulle orecchie da quelli che accettano un "track" in cambio di 30 chili di meno. Le portiere della Evo non sono diverse, e non hai evidentemente mai sentito il suono delle portiere di un'auto da corsa, o lo "sblat" plasticoso da ovetto delle sorprese kinder che facevano le porte della F-40... pero' nessuno la giudica per quello.
Effettivamente l'auto è un centinaio di chili in meno della Corolla (dati alla mano).
Tuttavia non concordo su una cosa:
La 147 NON è una macchina da corsa.
E' una berlina media che
TENDE ad essere sportiva (oppure, usando un gioco di parole: "Più sportiva della media").
Questo significa che
DOVREBBE TENDERE a sacrificare un pò di spazio e un pò di comfort (cosa che ci riesce benissimo) barattandolo con una guida sopraffina (cosa che invece, mi deve ancora dimostrare....)
Ma questa è cosa tutt'altro diversa da una EVO o da una F40 che sono macchine nate non per spostare una persona da A a B ma per essere il più veloci possibili in pista.
99octane ha scritto:
Che dire?
Goditi la Corolla... Io mi godo la 147, quando riesco a guidarla!
E detto da qualcuno che guida una Evo, una Z4 e una Ferrari non e' un complimento da poco.
Io mi godo la Corolla che mi porta in giro e mi fa stare (finalmente) comodo, facendomi spendere poco e facendo poco baccano.
Inoltre, sono sufficientemente veloce da stare dietro ad una 147 1.9 Jtd da 120cv.