ciao a tutti
Per fortuna non devo fare molta strada in queste ferie...
Volevo chiedervi se secondo voi è un problema di albero di trasmissione o di differenziale
L auto è Nissan Qashqai awd cambio manuale con 170k km e differenziale post credo autobloccante
In pratica a seguito di strani cigolii a basse velocità e vibrazioni in salita ho fatto una prova:
Sterzo completamente girato e 4x4 inserito in lock
Bene l auto non va avanti (non appaiono spie) è come se avesse il freno a mano tirato
Quando mi capitava di fare una cosa simile (tipo in montagna con neve) l auto andava ma strattonava e ho letto appunto che è una cosa da non fare (girare completamente lonsterzo in lock)
Il problema è che ora proprio non si muove e in pendenza (automaticamente ripartisce un po’ di trazione anche al posteriore) vibra parecchio e sembra quasi non riesca a scaricare cv a terra
Possibile che un differenziale parta così di colpo?
Olii vari a differenziali mai cambiati dalla assistenza anche se volevo (secondo Nissan sono long life)
Non devo fare molta strada fortunatamente anche perché non mi fido molto...
A cosa si rischia di andare in contro? Tipo... bloccaggi improvvisi in autostrada? Oltre a 2000€ se va bene di riparazione?
Auguro a tutti voi buone feste sperando riuscitate a trovare 5 minuti da spendere per la lettura di questo post
Per fortuna non devo fare molta strada in queste ferie...
Volevo chiedervi se secondo voi è un problema di albero di trasmissione o di differenziale
L auto è Nissan Qashqai awd cambio manuale con 170k km e differenziale post credo autobloccante
In pratica a seguito di strani cigolii a basse velocità e vibrazioni in salita ho fatto una prova:
Sterzo completamente girato e 4x4 inserito in lock
Bene l auto non va avanti (non appaiono spie) è come se avesse il freno a mano tirato
Quando mi capitava di fare una cosa simile (tipo in montagna con neve) l auto andava ma strattonava e ho letto appunto che è una cosa da non fare (girare completamente lonsterzo in lock)
Il problema è che ora proprio non si muove e in pendenza (automaticamente ripartisce un po’ di trazione anche al posteriore) vibra parecchio e sembra quasi non riesca a scaricare cv a terra
Possibile che un differenziale parta così di colpo?
Olii vari a differenziali mai cambiati dalla assistenza anche se volevo (secondo Nissan sono long life)
Non devo fare molta strada fortunatamente anche perché non mi fido molto...
A cosa si rischia di andare in contro? Tipo... bloccaggi improvvisi in autostrada? Oltre a 2000€ se va bene di riparazione?
Auguro a tutti voi buone feste sperando riuscitate a trovare 5 minuti da spendere per la lettura di questo post