Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aiuto acquisto: Toyota Yaris 2005 1.0 VVTI 172000km 1950€

Aiuto acquisto: Toyota Yaris 2005 1.0 VVTI 172000km 1950€ | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    per conto mio in una macchinetta semplice così (o no?) anche lo zio peppino dovrebbe riuscire a far qualcosa come candele e filtro benzina per non farti rapinare dal signor toyota! A parte che il filtro benzina ormai è parte integrante della pompa, secondo me gran asinata!!
     
  2. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.102
    Piaciuto:
    592
    Con sintomi simili, la seat arosa del 2002 di mio papà, venduta un mese fa, aveva la valvola egr da sostituire.
    Credo che hai necessità di fare un tagliando/controllo da un meccanico di fiducia per rimetterla in sesto....non credere a chi dice di aver tagliandato un auto senza fornirti un riscontro scritto.
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    ma era a benzina? Se si non so cosa ci facesse l'egr nel 2002...
     
  4. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.102
    Piaciuto:
    592
    si si benzina.....non ho idea ma chi l'ha acquistata mi ha detto che sostituendo l'egr ha risolto....ed io sinceramente sono contento per lui...

    in realtà ero andato a vedere se effettivamente la montava l'egr e come pezzo di ricambio si trova....percui ho creduto a quello che mi ha detto.
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    viva le macchine semplici, dato che l'egr su un motore a benza 20 anni fa mi sembra una inutile complicazione, almeno su un 1000/1200
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.047
    ma su una utilitaria di 20 anni fa a benzina mi sembra strano che ci fosse la valvola EGR , magari ricordo male
     
    A albert56 piace questo elemento.
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    devo controllare in una non utilitaria la golf 4 1.6 benzina di un amico che custodisco, se ce l'ha, il fire 1.2 non l'ha mai avuto...
     
  8. Niky141

    Niky141

    Iscritto:
    1641500185
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    Ok sono stato dal meccanico a fare la diagnosi. Non sa dove mettere le mani.. lui é convinto sia un problema elettrico e per non farmi spendere una cifra non vuole mettere le mani su cose a caso dato che potrebbe essere Sonda lambda, debimetro, corpo farfallato. Insomma non lo sa. Io non so davvero che dire.
     
  9. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.227
    Piaciuto:
    2.051
    Comincia con candele e verifica delle bobine, è da li che parte tutto.
     
  10. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.644
    Piaciuto:
    589
    Io ti avevo già suggerito di andare in Toyota, almeno a farti fare un preventivo, poi il lavoro lo fai fare a chi vuoi (a tuo rischio)...

    La prima cosa da fare è attaccare la diagnosi e vedere se ci sono errori.

    Peraltro come ti hanno già detto, il problema nel video non è un problema: è la ventola di raffreddamento. E la questione potenza che avevi scritto potrebbe essere solo la differente erogazione tra la Clio diesel e un aspirato benzina, cui non sei abituato, quindi a maggior ragione la deve provare chi conosce il modello per dirti se è o no un problema vero. Così come il consumo che ritieni elevato potrebbe dipendere dal tipo d'uso (tragitti brevi, piede pesante perché ha meno coppia in basso della Clio e ti sembra che non vada, ecc).

    Comunque come base, dati i km, come già scritto sopra, dopo la diagnosi si parte dalle candele (verifica dello stato e sostituzione) e dalla pulizia del corpo farfallato. E già che ci sei verifica del livello e della qualità del liquido di raffreddamento, prima che ci sia dentro solo acqua invece del suo liquido apposito.

    Anche i debimetri non si cambiano a caso, ci sono apposite misurazioni da fare al minimo e a pieno carico per determinare se funziona o no e comunque se è in preventivo di cambiarlo prima si può provare a pulirlo.
     
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2022
    A Niky141 piace questo elemento.
  11. Niky141

    Niky141

    Iscritto:
    1641500185
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    La macchina l'hanno provata tutti i meccanici e a tutti da lo stesso problema in accelerazione.
    Ho l'appuntamento il 25 da toyota, il meccanico di toyota l'ha provata e non mi vuole fare ne una diagnosi perché non ci sono spie accese ne un preventivo perché non sa quanto potrebbe metterci. Suppongo anche lui non abbia idea di cosa sia. Spero vivamente sia solo un problema di sporcizia. Poi il meccanico dove l'ho portata a fare la diagnosi ieri mi ha sparato 200 euro per una sonda. Ma su internet sta a 35 euro. Ma caspita possibile che qua mi vogliano fregare tutti?
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    Questa è una vecchia storia, i meccanici dicono che costano poco perchè sono fallati, e non si prendono responsabilità se poi non funziona, sono arrivato a pensare che il pezzo di internet ce lo dobbiamo mettere su noi, se si è in grado, per capire se è così o perchè perdono il guadagno dato dallo sconto che hanno i mecca sui ricambi e quindi cercano di mettere paura...
     
  13. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.644
    Piaciuto:
    589
    Vero ma c'è anche da dire che se lo prende lui lo garantisce, almeno in teoria, quindi se ci sono problemi rifà il lavoro sostituendo il pezzo a sue spese.
    Invece se lo porti tu sono tutti problemi tuoi se il pezzo non va, è sbagliato o si rompe dopo poco. Senza contare che c'è anche la manodopera, la struttura e la sua esperienza che hanno un valore e quindi un costo.

    Vuoi spendere 35€ invece che 200? Fattelo da solo, nel tuo box (o in strada come ho fatto qualche volta da giovane quando saltavo i fossi per il lungo) tanto una sonda da cambiare si svita e si riavvita. O forse no?
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    è ne più ne meno che quello che ho detto io...se si è in grado lo si fa, certo è più facile con le pastiglie!! Comunque torno a dire che mi spiace per niki ma se deve andare in toyota, la macchina ho paura che se la mangiano coi prezzi delle conce, forse fosse stata una panda o una punto era tutto più facile, sono motori semplici e ben conosciuti, a mio avviso, certo!!
     
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2022
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    o magari va benissimo, ma i meccanici non vogliono che prenda piede il comprare i pezzi in internet e così ti fanno paura, quindi ti scoraggi e fai fare a loro con i prezzi correnti, per questo ho detto che se prendi le pastiglie di marca e te le monti tu, vedi subito come vanno le cose, tanto per fare un esempio semplice...
     

Condividi questa Pagina