Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aiuto acquisto: Toyota Yaris 2005 1.0 VVTI 172000km 1950€

Aiuto acquisto: Toyota Yaris 2005 1.0 VVTI 172000km 1950€ - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Niky141

    Niky141

    Iscritto:
    1641500185
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti, chiedo ancora una volta aiuto al forum quattroruote, poiché mi rendo conto che facendo strade di città e non molto extraurbane avrei bisogno di un auto a benzina. Penso quindi che la Toyota sia la mia migliore amica.
    Per quanto riguarda la mia domanda, vorrei un consiglio da voi, riguardo a un auto che ho trovato e con cui sono organizzato col proprietario di andare a provare domani mattina. Io arrivo da una Clio del 2003 acquistata un anno fa e data la mia inesperienza ho dovuto fare una scelta di fretta poiché mi serviva per lavorare. Secondo il proprietario la macchina non aveva nessun tipo di problema, la provo per un pó per quel che ne sapevo e decisi di prenderla. Dopo aver fatto il trapasso e aver già dato i soldi all'ex proprietario vado per accendere la macchina e questa non si accende!!
    Il proprietario ha cominciato a lamentarsi di come non sia mai successa una cosa del genere e non lo poteva sapere e io mi sono dovuto tenere una macchina che non ha fatto altro che darmi problemi in quest'anno. Tornando a noi ho un budget piuttosto basso dai 2500-3000 euro compreso trapasso e ho trovato questa Yaris del 2005 che il proprietario vende a 1950€ e non tratta e compreso il trapasso si arriverà a 2400 piú o meno.
    L'auto é in mano a una persona che fa compravendita e ha fatto il trapasso ieri e ora la sta rivendendo. A sua detta é stata guidata per 170mila km da una signora che l'ha data via per comprarsi una yaris nuova.
    A detta del proprietario la macchina é in condizioni perfette meccanicamente, tagliandata, distribuzione a catena sostituita, frizione nuova, dischi e pastiglie nuovi. Ha qualche bollo e qualche graffio da parcheggio in carrozzeria e mi ha detto poco fa che a quanto pare ha scoperto che non va la radio.
    La macchina non é assicurata e per provarla domani posso fare solo un giro intorno al cortile. Gli ho chiesto se la macchina andasse dritta e mi ha detto che non ne é sicuro. Sto facendo una buona scelta? Vi lascio in allegato delle foto Screenshot_20220108-200544_Subito.jpg Screenshot_20220108-200549_Subito.jpg Screenshot_20220108-200552_Subito.jpg Screenshot_20220108-200557_Subito.jpg Screenshot_20220108-200601_Subito.jpg
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    in una macchina di 16/17 anni bisognerebbe poter fare una radiografia, le foto lasciano il tempo che trovano...non dare retta a chi vende, dato che ha bisogno di vendere, se hai un meccanico di fiducia o perlomeno un amico esperto vai a vederla con lui, certo che se non si può neanche fare un giro di un pò di km per la strada io lascerei già stare: che cosa puoi capire da un giro nel cortile? Neanche se il motore dati i km è fiacco o meno. Si accontentassero di 7 o 800€ che sarebbe poi il prezzo di una macchina vecchia così...Il problema più grosso è che non puoi spendere di più...
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2022
  3. Niky141

    Niky141

    Iscritto:
    1641500185
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    Capisco, é che la Clio é arrivata proprio al suo capolinea e rattopparla di nuovo non ne vale la pena. Speravo che sulle giapponesi, potessi andare sul sicuro anche con questo piccolo budget.. ma probabilmente mi sbagliavo. Quindi dite che é troppo alto come prezzo? Su subito aveva tantissimi preferiti a meno che non abbia speculato crea dosi altri account.. ma mi sembra strano. Qual'é il range di prezzo su cui posso andare tranquillo per prendere una macchina che non mi dia problemi?
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    forse non ti piacciono le fiat, ma la punto è indistruttibile, di sicuro a livello delle giapponesi...
     
    A Terenceheal piace questo elemento.
  5. Niky141

    Niky141

    Iscritto:
    1641500185
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    Piú che altro la Yaris é tutto quello che vorrei da una macchina. La punto é bella ma i consumi sono un pó piú elevati credo
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    Ti porto l'esperienza di un mio amico ,ne ha presa un meno di 2 anni fa , anche con più chilometraggio , il primo anno ci ha fatto 40.000 km , il secondo anno sta già a 30.000. Il mio amico è un automobilista un poco particolare perché oltre ad essere un ottimo pilota ancora in attività ha anche ottime capacità di mettere mano alla meccanica, ma posso assicura che non ha poi dovuto lavorarci troppo su questa vettura. Certo poi come per la Civic ogni vettura ha anche una sua storia, ma di base questa Yaris è una vettura durevole e che può dare tanto.
    Forse il prezzo è un poco alto , io direi che se ci comprende anche il passaggio fi proprietà allora ci si può stare ,altrimenti almeno 500 euro sono da togliere
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    io ho la punto piccola di 12 anni a gpl, e a benzina faccio 20 e a gpl 15,5/16, avrò il piede da fata:emoji_blush::emoji_blush:comunque 16/17 a benza è quello che normalmente fanno tutti, a livello di macchine di quella cilindrata e stazza!!
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    sei sicuro? Cos'ha sta macchina? Almeno quella la conosci e si dovrebbe andare a colpo sicuro e metti li tutto quello che spenderesti per un'altra macchina di quell'età, 2000/2500€ calcolando anche la voltura e la demolizione della tua!!
     
  9. Niky141

    Niky141

    Iscritto:
    1641500185
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    Ah, tra poco ci siete tutti dell'altro topic.:emoji_relaxed:
    La clio é un diesel euro 3, qualche mese fa mi sono andato a schiantare contro un muro senza aver coinvolto nessuno per fortuna, e ho dovuto sostituire tutto il paraurti davanti. Ora si é rotto il finestrino e la carrozzeria sta cadendo tutta a pezzi. Dentro la macchina non si puó stare senza aprire i finestrini perché gli iniettori sono difettosi e c'é un odore di fumo insopportabile.
    Il proprietario non tratta purtroppo, e non riesco a trovare prezzi piú vantaggiosi. Consigliate di aspettare ancora un pó?
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    classici problemi da macchine vecchie, tolto il muro che non è colpa della macchina,:emoji_head_bandage::emoji_head_bandage: ma mettendoci su 2500€ magari la metti a posto, o non la sopporti più? Perchè non vorrei che come hai problemi in questa anche nelle altre...
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    mi è venuto in mente la figlia di un amico che ha una yaris con c.automatico del 2002, ma ha tutto il suo bel contorno di problemi anche quella...
     
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    Indubbiamente poi ogni vettura fa storia a se
     
  13. Niky141

    Niky141

    Iscritto:
    1641500185
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    Diciamo che per legge non la posso guidare e poi si, diciamo che me ne vorrei liberare.
    Ho sentito il proprietario e non ha documenti per i lavori che detto sono stati fatti. C'é un modo per verificare domani che siano stati fatti veramente i lavori Frizione, distribuzione a catena, dischi e pastiglie nuovi?
     
  14. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Insomma... Non ha i documenti dei lavori fatti (cioè non li ha pagati? Non ha uno straccio di fattura che attesti che ha frizione, catena, tagliando e freni nuovi che con la manodopera fanno il valore della macchina?) non sa se va dritta e nemmeno se va la radio (cosa ininfluente ma allora il resto se va, lo sa?), non si può provare se non in cortile e non tratta... Però se è un venditore e ti dà la garanzia scritta di 1 anno allorora il discorso cambia.
    Altrimenti io non lo avrei nemmeno richiamato...

    Comunque se è appena tagliandata l'olio sarà marrone chiaro trasparente e i dischi e pastiglie nuovi si vedono dai cerchi in lega (o comunque puoi smontarne uno per controllare).
     
  15. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.242
    Piaciuto:
    900
    Mentre attendevo che mi consegnassero la mai Yaris ibrida ho potuto guidare una Yaris 1.0 come quella in oggetto ( anche sul chilometraggio siamo li' ). Quella che mi è stata prestata non ha certo avuto una vita di coccole ( e le ammaccature parlavano da sole ) e ha passato quasi tutta la sua vita dormendo sotto le stelle. Però andava ancora come un orologio e non aveva un segno di ruggine.
    Gli unici difetti che ho notato erano i fari opacizzati e un baule quasi inesistente.
    Quella della foto mi sembra praticamente nuova. Non sembra che abbia fatto 170.000 km.

    Da quel che leggo tra le righe non sei molto esperto di auto e dall'altra parte c'è un esperto venditore che sa tirare bene l'acqua al suo mulino.
    Se hai un amico meccanico ( o esperto di meccanica ) fallo venire con te.
    Di seguito posso darti qualche indicazione.

    Da quel che ho letto in giro i difetti tipici di quel modello sono possibili infitrazioni d'acqua nel baule e il display che si oscura in parte o totalmente. Quest'auto ha la strumentazione totalmente digitale quindi se parte il display sei totalmente privo di strumentazone. Quindi verifica che il display funzioni correttamente.
    Accertati che le gomme siano in buono stato e non troppo vecchie ( leggi il DOT sulle gomme. Il numero dopo la scritta DOT indica settimana ed anno di produzione. Se hanno più di 4-5 anni possono essersi indurite e offire cattiva aderenza anche se hanno ancora un buon battistrada ) . Lascia scaldare bene il motore e verifica di non sentire ticchettii e variazioni continue di regime del motore. Se ticchetta potrebbe esserci la catena che sbatte ( ergo non l'ha cambiata ). Se il regime non sta costante potrebbero esserci problemi di iniezione o accensione ( es. candele da cambiare ).
    Prova a premere l'auto con decosione verso il basso in prossimità delle 4 ruote e mollala. Verifica che ritorni su in modo fluido senza oscillazioni ( se tende a oscillare gli ammortizzatori sono andati ).
    Verifica che vada l'aria condizionata e gli sbrinatori su specchietti e lunotto.
    Verifica la trasparenza delle calotte dei fari. Essendo in plexigas col tempo tendono ad opacizzarsi.
    Nel limite del possibile cerca una strada vicina dove non vi sia il rischio di essere fermati ( o inquadrati da telecamere ) e prova ad accelerare e fare qualche frenata brusca ( l'auto deve inchiodare senza sbandare ) . Prova anche a frenare dolcemente. La frenata dovrebbe essere fluida senza rumori strani.
    Verifica sul libretto di manutenzione che l'auto sia stata regolarmente tagliandata e revisionata ( sulla carta di circolazione devono esserci i bollini e i timbri di 7 revisioni la prima nel 2009 e l'ultima nel 2021 )

    Il prezzo non è proprio stracciato per l'eta e il chilometraggio. Se l'auto è realmente in buono stato cerca di trattare sul prezzo ( ancor di più se emerge la necessità di qualche intervento da fare. Es. sostituzoine pneumatici ).

    P.S. Non far capire al venditore che sei con l'acqua alla gola.

    Comunque concordo con te che la Clio conviene rottamarla anzichè ripararla.
     
    A Niky141 e gnpb piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina