a_gricolo ha scritto:ch4 ha scritto:A parer mio la cosa più importante è punire severamente chi ha derubato consapevolmente per evitare che altri in futuro seguano l'esempio. Per prima cosa, per tutto, occorre eliminare le cause,
Parole piene di saggezza, ma non succederà mai. Almeno non finchè alla guida dei paesi ci saranno burattini al servizio dello stesso sistema che ha generato questi abomini.
effettivamente...
se viene convertito il decreto "salva banche",
secondo il testo attuale,
l'eventuale risarcimento ottenuto con le azioni di responsabilità nei confronti dei CdA, collegi sindacali, soc. revisione ecc... va a favore delle "nuove" banche e non delle procedure concorsuali (=LCA) delle "vecchie".
A questo è servito il decreto legge: sovvertire le regole secondo cui va bene cedere il ramo d'azienda bancaria (a fronte di un corrispettivo), ma le altre attività (es. diritti risarcitori ecc...) restano nella Liquidazione Coatta amministrativa.
- Se alla fine non rimane nulla per obbligazionisti subordinati ed azionisti, è nella logica dell'investimento...a rischio.
L'esproprio senza indennizzio, stile Russia 1917, no!
PS: ho abbandonato una delle 4 banche in questione nel 2009, quando il responsabile dell'ufficio titoli ha proposto a mia madre (ottuagenaria) di impiegare i suoi soldi in obbligazioni subordinate
La mia risposta è stata: garanzie collaterali? Se la banca ci dà in pegno un Boldini se ne può riparlare -