maddeche! ha scritto:
Aerei Italiani ha scritto:
maddeche! ha scritto:
Mi addolora immensamente l'idea stessa che una famiglia si ritrovi "sul lastrico" solo per non aver avuto sentore della fregatura che gli stavano appioppando.
chi lo ha detto che dobbiamo sapere anche distinguere fra diversi "profili di rischio" ?
Se l'impiegato della banca (funzionario più o meno esperto che sia) mi offre un "pacchetto misto" e mi dice che se voglio guadagnare bene é meglio scegliere un "profilo aggressivo", io magari gli dico "ok" e cerco di capire (inutilmente) di cosa si parla leggendo i venti o trenta fogli scritti in font corpo 6 che mi fa firmare, pagina per pagina, inchiodandomi alla mia "responsabilità di aver accettato".....
che poi il tutto era organizzato molto bene da alcune banche, sedi di rappresentanza faraoniche , gadget tecnologici inutili e assemblee societarie degne di un film di boolywood per dare l'idea al risparmiatore medio che tutto era ok....
proponevano interessi al 0,000000001 per conto corrente ect contro cifre a due zeri per i loro titoli ....
molti risparmiatori anziani ancora si ricordavano le speculazioni in bot di decenni fa e cadere nella trappola illusoria e' stato facile...
in quanto alle carte semplicemente se non firmavi tutto il pacco in blocco con liberatoria inclusa il conto veniva bloccato ....
Grazie per le precisazioni, in effetti anche quel genere di pressioni (psicologiche e non) hanno sicuramente contribuito ad indurre in soggezione ed in confusione i malcapitati.
Innanzi
tutto
un po'
di
informazione corretta.
-----Troppe frescacce sul concetto di speculatore spacciato in TIVVI-----
1) Azioni,
a mio padre
nel Gennaio 2013
CARIFE
( ormai commissariata da 6 mesi )
ha mandato
una lettera
dove si legge
Papale papale
Egr Clienti ( mio padre ed io )
( ma come dicevo sopra, la lettera, l' han mandata solo a lui )
Raccomandazione n: KKKKKKKK
" si consiglia l' acquisto di....X azioni e XX obbligazioni ......"
E taaaaac, c'e' cascato.
Parlo di persona 93 enne, ex dipendente
( con fiducia massima in ex colleghi )
con gia' in portafoglio un' altro bel tot di obbligazioni CARIFE,
questo
alla faccia della diversificazione.
2) Obbligazioni,
sempre a mio padre
han venduto
anni fa,
fra altre,
le obbligazioni subordinate
IT0004064538
( cosi' potete verificare, basta digitare e compare il prospetto di vendita ),
con rendimento:
Tasso Euribor + 0,15%....dico +0,15 dell' Euribor che veleggia sullo 0
SE QUESTA E' SPECULAZIONE :shock: :evil: :?:
Scusate lo sfogo peraltro pacato....
( sulle azioni ci avevo gia' messo su una pietra ),
al solo fine di evidenziare che:
nessuna volonta'
o
ricerca speculativa,
ha portato a queste 2 operazioni.
E come noi, temo siano in tanti, se non tutti, i coinvolti.