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aiutatemi a decidere !

dipende da te, che linea preferisci, quali accessori hanno.
il gpl conviene rispetto al benzina certo, ma devi contare la manutenzione aggiuntiva. quanti km pensi di fare in un anno?
 
Anche in considerazione del nome utente che hai scelto, suggerirei di valutare attentamente, specie se già possiedi un'auto dignitosamente funzionante, una terza ipotesi: non comprare alcuna auto nuova ed usare la grande quantità di quattrini da ciò derivante in altro modo, più degno del lavoro necessario a guadagnarla.
 
Un anno fa ero davanti a una scelta simile alla tua e ho optato per Yaris 1.3 benzina usata. Della Toyota sono soddisfattissimo, anche se non è un fulmine e ha freni scarsamente modulabili.

Per me Hyundai è una buona marca, ma non credo sia allo stesso livello di affidabilità.

Quanto al motore a gas, di certo ti fa risparmiare e, in alcune città, ti mette al riparo dai blocchi del traffico. In compenso ti preclude l'accesso ad alcuni garage sotterranei e in meridione non è diffusissimo: potrebbe costringerti a uno sforzo di pianificazione in più quando affronti un viaggio (ma siccome l'auto è certamente bi-fuel, al limite vai a benzina).
 
prudentef ha scritto:
Quale auto mi consigliate di prendere tra yaris 1.0 now ( ?9700) e hyundai 120 confort gpl (?11000). conviene il gpl ?

Con la Yaris vai sul sicuro ma la 1.0 ha prestazioni basse
Per il GPL dipende da quanti km fai
 
Non mi manca il coraggio di decidere da solo, il senso di questi forum è soprattutto quello di scambiarsi pareri ed esperienze. Percorro circa 24.000 Km all'anno. La hyundai è full optional, la yaris 1.0 è la versione now con quattro air-bag, clima e radio di serie. Nella mia zona i distributori gpl sono numerosi.
 
morgan65 ha scritto:
prudentef ha scritto:
Quale auto mi consigliate di prendere tra yaris 1.0 now ( ?9700) e hyundai 120 confort gpl (?11000). conviene il gpl ?

Con la Yaris vai sul sicuro ma la 1.0 ha prestazioni basse
Per il GPL dipende da quanti km fai

se vuoi un consiglio spassionato di uno che ha pasato metà della sua esistenza sulle auto e se fai poca strada... diciamo meno di 20-15k km l'anno lascia perdere qualsiasi altro tipo di alimentazione che non sia benzina pura... fidati 8)

le auto semplici sono quelle che durano di +
 
fuori dal coro: Sukuzi Alto; con rottamazione la paghi 7600 euro circa ed ha il cambio automatico. Glielo ho fatto presente a mia moglie......
 
prudentef ha scritto:
Non mi manca il coraggio di decidere da solo, il senso di questi forum è soprattutto quello di scambiarsi pareri ed esperienze. Percorro circa 24.000 Km all'anno. La hyundai è full optional, la yaris 1.0 è la versione now con quattro air-bag, clima e radio di serie. Nella mia zona i distributori gpl sono numerosi.

Ah, beh... Con 24k km/anno direi che ti conviene il GPL.

Attenzione, nella scelta, a verificare che il costruttore dell'auto abbia adottato materiali adeguati per valvole e relative sedi (sembrerebbe logico, ma spesso non è così).
E che, possibilmente, il motore sia dotato di punterie idrauliche (recupero automatico del gioco valvole).

Con la concorrenza di questi due fattori la manutenzione "aggiuntiva" rispetto al benzina si limita ad un cambio filtro GPL (che molti nemmeno fanno) ogni 20/25k km.

Altrimenti è probabile incorrere in fenomeni di recessione delle sedi o in regolazioni gioco valvole spesso inutilmente frequenti e "salate". E a poco servono gli "additivi" lubrificanti: al massimo ritardano il fenomeno.

Cordiali Saluti
Fulcrum

P.S. La mia Logan MCV 1.6 16V, impianto GPL Zavoli Alisei N dalla nascita (per quanto formalmente "after market") marcia da 56.000km in poco più di 2 anni. Senza alcun problema... ;)
 
Fulcrum ha scritto:
P.S. La mia Logan MCV 1.6 16V, impianto GPL Zavoli Alisei N dalla nascita (per quanto formalmente "after market") marcia da 56.000km in poco più di 2 anni. Senza alcun problema... ;)
Eh ma i problemi vengon fuori all'improvviso :D
 
GheddoStella ha scritto:
Eh ma i problemi vengon fuori all'improvviso :D

Ovviamente.... Ma rispetto ai tanti "gufi" che preventivavano lo staccarsi dei pezzi prima dei 10k km, direi che la loganina è risultata decisamente affidabile... ;) :D :D :D

Cordiali Saluti
Fulcrum

P.S. Punterie idrauliche + sedi opportune. Il motore è lo stesso montato dalle Scenic bi-fuel.... ;) ;) ;)
 
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