Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Aggiornamento sui problemi 1.2 puretech benzina

Aggiornamento sui problemi 1.2 puretech benzina | Pagina 20 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.046
    Piaciuto:
    904
    E' anacronistico puntare OGGI su un motore del genere.
    Se io dovessi comprare una Avenger o una Mokka ,,, e perche' no una Astra che trovo in assoluto le piu' belle auto del gruppo Stellantis , punterei diretto sul nuovo 1.2 puretech ibrido.
    Aspetto ancora qualche circolare ufficiale in cui si dice da quando il 1.2 non ibrido monta la catena. Se uno ne e' in possesso la pubblichi pure.
     
  2. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    3.297
    Piaciuto:
    750
    Una prova francese della nuova C3 mostra le differenze del catena e "vecchio" con cinghia, tubazioni del turbo, copercho motore, tappo olio.

    Vai sicuro che i nuovi sono tutti Miller declinati in due livelli di potenza 100 e 136 cv.
     
  3. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.639
    Piaciuto:
    2.097
    Il vecchio 1.2 peugeot non lo comprerei mai di sicuro, ma per me, che percorro pochi km, tra ibrido e solo termico preferisco sempre il termico puro. L'ibridazione costa cara, complica moltissimo la meccanica e l'elettronica, richiede più manutenzione e fa guadagnare uno sputo rispetto al termico.
    Una tecnologia è anacronistica quando non è più utile a nessuno. Non credo che siamo arrivati a questo punto con i motori termici.
     
    A albert56 piace questo elemento.
  4. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    3.297
    Piaciuto:
    750
    Secondo me ci saranno almeno dieci milioni di Puretech circolanti nel mondo con la cinghia....o sbaglio....
     
  5. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.046
    Piaciuto:
    904
    dipende.
    Dipende di che auto parliamo, quanti km anno.
    Se parliamo di una Panda,500, Aygo X ok...
    Se parliamo di un segmento B Suv che puo' essere una Opel Mokka, una VW Taigo e compagnia i vari motori 1.0 1.2 3 cilindri turbo dimostrano di essere dei buoni bevitori di benzina. Non e' difficile stare sui 12km/l in citta'. Poi fuori citta' ti fanno i 18 km/l.
    Devi fare tipo 5000 km anno allora allora.. io per dire sto' a 8000 scarsi.
    Ma sei uno che rientra nella norma tra i 10.000 ei 15.000km anno
    c'e' una bella differenza tra andare in giro con una Toyota ibrida e un millino o 1.2 3 cilindretti turbo...
    Ovviamente la scelta finale sta a noi.
     
  6. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.046
    Piaciuto:
    904
    ma e' una tua deduzione? c'e' una scheda tecnica tipo come fa Quattroruote nel servizio?
    quello che non capisco e' perche' non lo dicono in maniera esplicita in Stellantis.
    Sarebbe una novita' che gli porta pure clienti , invece rimante tutto avvolto nel mistero . Si sa' che forse alcuni modelli non ibridi la montano .... ti ricordi lo scorso anno si diceva che il 136cv della Mokka era pure lui a catena? me lo disse pure il venditore Opel.
     
  7. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    3.297
    Piaciuto:
    750
    Nò non è una mia deduzione lo dicono su youtube in una prova francese della C3 e mostrano il motore.
     
  8. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.639
    Piaciuto:
    2.097
    Percorro meno di 5000 Km / anno con una segmento B. E credo che resterò in questo range sia di Km che di tipo di auto.
    Come dici tu, dipende. Ed è proprio per questo che dico che NON è anacronistico acquistare un'auto con motore termico 100%. Lo sarebbe se non dipendesse e se fosse assoluto: non conviene mai a nessuno. Ma non è così.

    La mia Corsa con motore Opel (non Peugeot) 1.0 turbo 90 cv NON ibrido mi fa in media tranquillamente i 19 Km/l senza tanti sforzi. Se faccio molta attenzione, supero i 20 Km/l di media sul misto. Poi dipende dal piede, naturalmente. Un'ibrida sicuramente può consumare meno, ma io la Corsa la pagai 13000 euro nuova. E pago 100 euro /anno di manutenzione.
    Un'ibrida è una complicazione e l'unico motivo per cui la si può desiderare è per risparmiare, non ce ne sono altri.
    Ma se non risparmio, allora cosa la compro a fare?
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2024
    A Dante80 e Yaris Mille piace questo messaggio.
  9. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.046
    Piaciuto:
    904
    ok ,metti il link lo vediamo oppure dimmi il nome del canale lo cerco.
     
  10. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.046
    Piaciuto:
    904
    sono d'accordo , io 8000 km anno scarsi .
    Dovevo comprare l'ibrida ho preso la 1.0;
    Adesso ho problemi con il 1.0 perche' sotto dimensionato.
    Rimanendo in ambito Stellantis , il mio "anacronistico" impropriamente usato era per indicare che se non abbiamo certezze di come vada questo 1.2 "liscio" con la nuova cinghia meglio buttarsi sull'ibrido.
    A bocce ferme se devo comprare oggi.
    Anche se poi ci vorra' tempo pure per capire come va' il secondo , ma almeno non cado nella "bocca del leone" con il mitico puretech a cinghia!
    in attesa sempre di capire quali modelli gia' montano catena.
     
    A andreaci75 piace questo elemento.
  11. Mo Dello

    Mo Dello

    Iscritto:
    1479630925
    Messaggi:
    588
    Piaciuto:
    208
    Bhè non è che comprare un motore che aveva problemi ed è stato rivisto sia una mossa furba. Lascerei fare da cavia agli altri prima di acquistarlo.
    Di solito sarebbe buona cosa comprare un'auto alla fine della carriera quando ci sono le offerte perchè uscirà il nuovo modello e i motori sono collaudati e i problemi conosciuti. Basta che i problemi conosciuti non siano come quelli del puretech se no meglio prendere altro.
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    18.788
    Piaciuto:
    5.080
    con la sandero 90 cv, a 2900 km fatto il pieno l'altro giorno e la media dall'inizio uso è 21,5... non mi posso lamentare:emoji_blush:facendo un misto di città, montagna e statali
     
  13. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.046
    Piaciuto:
    904
    complimenti.
    I proprietari di Captur con il 1.0 turbo che equipaggia la Sandero stanno piu' sui 14 di media tra urbano ed extraurbano! pero' hanno il GPL ....
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    18.788
    Piaciuto:
    5.080
    se vuoi dire 14 a gpl vorrebbe dire ca. 20 a benza, considerato che è più alta e penso più pesante, siamo li...se invece è benzina, cavoli che sbevacchiamento:emoji_cold_sweat:
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  15. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    3.297
    Piaciuto:
    750


    Mi sembra sia questo
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.

Condividi questa Pagina