Allora chi dice che ha avuto i problemi della cinghia che si sfalda chiudendo l'aspirazione olio anche a bassi km pensi che racconti balle? Senza polemica, solo per capirci qualcosa...stesse cose sosteneva feline
Qui si parla di aggiornamenti e resto in tema .
I problemi riguardanti la detonazione , evidenziati su alcuni Puretech , ripeto si parla di milioni di propulsori in circolazione, sono stati ampiamente risolti con l' aggiornamento del motore alla 2 Gen. a partire dal 2018 . L’efficienza della combustione è stata ottimizzata studiando la posizione dell’iniettore, posto centralmente, in corrispondenza dell’asse del cilindro.
Molti restano nella convinzione che con il basso chilometraggio non occorre sostituire il lubrificante ogni anno , sbagliano , perché i sintetici si deteriorano e modificano i componenti chimici a prescindere dei cicli di funzionamento del motore questa è la prima causa , oltre all' impiego di olio non adatto che anticipa l' usura della cinghia che resta a contatto dei contaminanti .
Noi meccanici indipendenti ci interfacciamo con i servizi di assistenza ufficiale , e ci sono anche casi di Puretech con poco chilometraggio , auto quasi nuove, ma con cinghia di oltre 10 anni per forza di causa usurate anche quelle di primo impianto sono meno resistenti delle attuali .
I richiami , ultimo del 2022 eseguiti da PSA sono stati emanati anche per il controllo e le sostituzioni delle cinghie di prima dotazione , interventi eseguiti anche fuori garanzia .
I successivi propulsori prodotti a partire dal 2023 risultano già modificati .
Sui social sono queste le informazioni che suscitano interesse .
In conclusione è fondamentale distinguere tra le affermazioni infondate e la realtà riguardante il motore 1.2 Puretech.
Nell’ambito dell’automotive, spesso circolano informazioni inesatte , sui social amplificate che possono creare confusione . Uno di questi equivoci riguarda il motore 1.2 Puretech attenzionato da tempo oltre misura sebbene note e risolte le sue criticità , ho cercato con il primo post e interventi su questo stesso forum " Difetti Avenger " , di dissipare ogni dubbio circa l' affidabilità del propulsore e chiarire alcuni aspetti senza la presunzione di convincere nessuno né di farmi pubblicità per attirare clienti.
Non c’è alcun problema intrinseco con questo motore, poi che sia a cinghia oppure a catena è importante eseguire la manutenzione preventiva adeguata attenendosi scrupolosamente ai previsti intervalli di manutenzione stabiliti dal costruttore.
Ultima modifica: