ilSagittario ha scritto:Alla luce dei recenti post aperti, emblematico quello di GattoToscano fortunatamente chiuso dopo un solo intervento, con soggetto il presidente del consiglio, le sue vicende processuali ed ora anche il suo avvocato Ghedini Vi chiedo se:
1) è stato modificato il regolamento e si può parlare di politica
2) se è ancora vietato perchè si permette a dei forumisti, più o meno sempre gli stessi, di perseverare indisturbati
3) se intendete prendere provvedimenti in merito
Grazie.
egregio, cerco di dare una risposta seria.
che naturalmente è mia personale, quindi potrebbe non essere condivisa, in tutto o in parte, dalla redazione.
gli argomenti strettamente politici vengono (quando visti, è anche una questione di presenza) sempre bloccati.
gli argomenti di cronaca, anche quando riguardano dei personaggi politici, vengono bloccati solo quando vanno border line o si eccede con i toni.
poi ci sono degli argomenti limite; lì si va un po' a tentoni. i moderatori mediamente cercano di essere più "tolleranti", la redazione lo è molto meno e quando passa Admin di solito blocca più dei mod.
sugli utenti "recidivi", la risposta è quella di pi-greco: Admin cancella e quelli si reiscrivono.
nei casi di maggiore contrasto con le regole della moderazione alcuni sono stati allontanati definitivamente, non uno solo (per favore, non tiriamolo sempre in ballo, nemmeno come solidarietà, perché non ha piacere e non è giusto nei suoi confronti) ma diversi nel tempo.
fortunatamente è un evento raro.
io non escludo che avvenga anche per altri.
è una decisione che prende la redazione e, come è giusto che sia, prima di allontanare definitivamente un utente, che vuol dire anche che noi ci prendiamo l'impegno di cancellare ogni successivo intervento "a prescindere", ci pensa bene.
sulla "parzialità" non so che dirti. a me non sembra, io mi impegno e mi pare che lo facciano anche gli altri. indipendentemente dalla collocazione culturale di ciascuno.
di certo nessuno ci ha chiesto come la pensassimo quando ci hanno chiesto al disponibilità, però così a occhio mi pare che siamo molto eterogenei.