<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Addio SPID? | Page 14 | Il Forum di Quattroruote

Addio SPID?

Si ...ma per quel che ne sappia, per lo meno QUI nel Comune ove risiedo, non sostituiscono la C.I. cartacea con la C.I.E. se NON sia scaduta ...per di più a fronte d'una tempistica e costi di rilascio molto "popolari"!

A meno che, in puro "Italiota style", non ci si rechi in un Ufficio di Polizia (o Carabinieri) sporgendo denuncia di smarrimento della C.I. unicamente per entrar in possesso della C.I.E.

Quanto sopra SOLO per poter accedere ai siti Istituzionali senza lo SPID?

Spero vivamente che qualcuno (alle alte sfere) s'accorga per tempo delle "problematiche" (detta educatamente) che tale bug di accesso comporterà, lasciando quindi lo SPID in essere!
Se laCdI cartacea è strappata, te la devono sostituire (il costo è ridicolo)
 
Se accedi da PC l'app non serve, a meno che, se non sbaglio, hai una sicurezza di secondo livello, dove ti viene comunicato un codice e in ogni caso è meno macchinoso che accedere con la CIE, che non tutti hanno, come lo Spid del resto. Ad ogni modo spero che "un solo strumento come accesso a tutti i servizi della PA." diventi prima o poi quello unico e definitivo, ma forse chiedo troppo. :emoji_rolling_eyes:
Non ho mai visto uno Spid che non preveda l'utilizzo di uno smartphone o almeno di un cellulare (ma gli sms inviabili non sono illimitati)
 
Insomma ...l'ennesima martellata plurima all'Italiana ...in stile Tafazzi & con bottiglia piena :emoji_open_mouth:

tafazzi.jpg


Prender botte baciando il bastone che te le infligge ...ma mi meraviglio di meravigliarmi (ancora!) :emoji_confounded:
 
Non ho mai visto uno Spid che non preveda l'utilizzo di uno smartphone o almeno di un cellulare (ma gli sms inviabili non sono illimitati)

Con quello delle poste gli sms sono illimitati oltre una certa soglia di età.
Per i gggiovani sono limitati ma comunque si parla di un numero sufficiente per le normali incombenze (mi sembra 8 accessi a trimestre).
Certo se poi ti capita il sito istituzionale che si impalla e ti richiede di fare l'accesso un sacco di volte finiscono.
L'app è più pratica di sicuro,funziona maluccio ma è più pratica.

Prendi una forbice e... oplà problema risolto! :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:

Se laCdI cartacea è strappata, te la devono sostituire (il costo è ridicolo)

Io non devo nemmeno usare le forbici.
Tengo la carta d'identità nella tasca del giaccone assieme alla patente e l'ultima volta che l'ho guardata sembrava reduce da mille battaglie nonostante la custodia di plastica.
Forse se ce la leviamo dalle balle è un bene,viste le dimensioni il documento cartaceo si rovina davvero facilmente.
 
Non hai idea di quante persone si affidino a terzi per accedere ai servizi pubblici con una identità digitale, solo io in studio ne conto una ventina e sinceramente sono stufo di saltare da un Spid all'altro che ciascuno lavora a modo suo. Con la CIE avresti un unico modo di lavorare per tutti ...
esatto, ma invece di farci fare lo spid perchè non ci obbligavano a rinnovare la CI? Davano un termine entro il quale tutti dovevano recarsi all'ufficio anagrafe per fare il rinnovo, semplice semplice (e poi una proroga di 15 giorni perchè tutti si riducono all'ultimo quarto d'ora)
 
Ho idea che se anche solo il 20% della popolazione facesse richiesta della nuova carta d'identità nello stesso momento gli uffici comunali andrebbero in tilt.
Molto meglio delegare un'incombenza ai privati.
 
A me è arrivata la nuova tessera sanitaria SENZA microchip, un inutile pezzo di plastica, anche solo per andare in discarica, se non hai quella col chip non entri.
Mi chiedo, se non avevano i componenti perchè le hanno prodotte lo stesso?
 
Secondo me chi fa queste cose si diverte a complicare la vita alle persone, tipo indicare un numero per avere info. e scoprire che è sempre occupato, quindi inutilizzabile.
 
Back
Alto