Prendi una forbice e... oplà problema risolto! 
Se laCdI cartacea è strappata, te la devono sostituire (il costo è ridicolo)Si ...ma per quel che ne sappia, per lo meno QUI nel Comune ove risiedo, non sostituiscono la C.I. cartacea con la C.I.E. se NON sia scaduta ...per di più a fronte d'una tempistica e costi di rilascio molto "popolari"!
A meno che, in puro "Italiota style", non ci si rechi in un Ufficio di Polizia (o Carabinieri) sporgendo denuncia di smarrimento della C.I. unicamente per entrar in possesso della C.I.E.
Quanto sopra SOLO per poter accedere ai siti Istituzionali senza lo SPID?
Spero vivamente che qualcuno (alle alte sfere) s'accorga per tempo delle "problematiche" (detta educatamente) che tale bug di accesso comporterà, lasciando quindi lo SPID in essere!
Anche qui.
Io fino al 2026 quindi dovrò tenermi quella cartacea.
Grandi menti pensano ugualePrendi una forbice e... oplà problema risolto!![]()
Non ho mai visto uno Spid che non preveda l'utilizzo di uno smartphone o almeno di un cellulare (ma gli sms inviabili non sono illimitati)Se accedi da PC l'app non serve, a meno che, se non sbaglio, hai una sicurezza di secondo livello, dove ti viene comunicato un codice e in ogni caso è meno macchinoso che accedere con la CIE, che non tutti hanno, come lo Spid del resto. Ad ogni modo spero che "un solo strumento come accesso a tutti i servizi della PA." diventi prima o poi quello unico e definitivo, ma forse chiedo troppo.![]()
Non hai idea di quante persone si affidino a terzi per accedere ai servizi pubblici con una identità digitale, solo io in studio ne conto una ventina e sinceramente sono stufo di saltare da un Spid all'altro che ciascuno lavora a modo suo. Con la CIE avresti un unico modo di lavorare per tutti ...Quanto sopra SOLO per poter accedere ai siti Istituzionali senza lo SPID?
Non ho mai visto uno Spid che non preveda l'utilizzo di uno smartphone o almeno di un cellulare (ma gli sms inviabili non sono illimitati)
Prendi una forbice e... oplà problema risolto!![]()
Se laCdI cartacea è strappata, te la devono sostituire (il costo è ridicolo)
esatto, ma invece di farci fare lo spid perchè non ci obbligavano a rinnovare la CI? Davano un termine entro il quale tutti dovevano recarsi all'ufficio anagrafe per fare il rinnovo, semplice semplice (e poi una proroga di 15 giorni perchè tutti si riducono all'ultimo quarto d'ora)Non hai idea di quante persone si affidino a terzi per accedere ai servizi pubblici con una identità digitale, solo io in studio ne conto una ventina e sinceramente sono stufo di saltare da un Spid all'altro che ciascuno lavora a modo suo. Con la CIE avresti un unico modo di lavorare per tutti ...
A dire il vero tutte le app dei vari Spid, Poste incluse, funzionano bene … se hai uno smartphone decente. I problemi ci sono soprattutto con gli Android, ma è una cosa abbastanza normale.L'app è più pratica di sicuro,funziona maluccio ma è più pratica.
caspita, evoluti!anche solo per andare in discarica, se non hai quella col chip non entri.
Carloantonio70 - 15 giorni fa
eta*beta - 22 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 12 giorni fa