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ADAS: impressioni da newbie

Ma quando tutto questo non c'era cosa facevate?
i microincidenti?

ma davvero tenere il piede sul gas per un'ora è uno stress che oggi non si riesce più a sopportare?

E per poter fare cosa poi?
direi si parla di semplice cruise control, per me non è una questione di fatica, ma di esser certo di mantenere una certa velocità.
Anzi, lo trovo più faticoso, perchè non appoggio il piede a terra, mi da idea che si allunghino i tempi dovessi frenare, lo tengo sempre sollevato sopra i pedali, e senza appoggio è più faticoso certo che premere.
 
si allungano di sicuro e non di poco, perché prima che il tuo piede raggiunge il freno passa come minimo mezzo secondo, che pare poco, ma a 100 all'ora sono 18 metri. Tantissimi. E se devo affidarmi agli adas, beh, fate voi, io non mi fido affatto di questo sistema, perché funziona bene quasi sempre, ma quando non funziona sono ca...voli amari. E se devo mantenere la stessa identica attenzione, allora siamo sempre lì: a che mi servono? La fatica è sempre la stessa e la sicurezza pure. Gli unici casi dove sono utili, ripeto, sono in caso di malore del conducente. Ma quelli sono sistemi che dovrebbero essere "dormienti", non percepibili nella guida di tutti i giorni. Peccato che funzionano nel modo sbagliato, perché se io ho un malore, vorrei che l'auto accostasse, invece gli adas ti fanno tirare dritto e pure alla stessa velocità, quindi nelle uniche situazioni dove sarebbero sensati invece diventano pericolosissimi perché hai un missile lanciato senza conducente. Poi dopo un po' rallentano, lo so, ma dopo un po'...
 
Torrio un attimo sui tasti fisici e virtuali..
Personalmente detesto il touchscreen (per fortuna ho i comandi importanti ripetuti come tasti fisici), che oltre a tutto trovo molto distraente. Tuttavia, come tasti al volante (imho utilissimi), ci sono volanti e volanti. Quelli BMW e Subaru erano ben fatti quanto a disposizione e logica dei tastini, a quello Volks dò un 6- solo per pietà umana verso i progettisti: tastini piccoli o di forma irregolare, logica non del tutto lineare.
 
Ma voi davvero riuscite ad utilizzare i comandi fisici senza guardare?
A me l'occhio cade lo stesso,magari meno rispetto a un comando touch,ma comunque sarà perchè non smanetto tanto con rotelle e tastini o sarà perchè ho delle difficoltà di apprendimento ma non riesco alla cieca a trovare un comando e utilizzarlo senza timore di sbagliare.
Almeno non in auto.
Ma anche ad esempio al computer o utilizzando il telecomando della tv non guardi i tasti ma vedi sullo schermo cosa stai facendo.
 
si allungano di sicuro e non di poco, perché prima che il tuo piede raggiunge il freno passa come minimo mezzo secondo, che pare poco, ma a 100 all'ora sono 18 metri. Tantissimi. E se devo affidarmi agli adas, beh, fate voi, io non mi fido affatto di questo sistema, perché funziona bene quasi sempre, ma quando non funziona sono ca...voli amari. E se devo mantenere la stessa identica attenzione, allora siamo sempre lì: a che mi servono? La fatica è sempre la stessa e la sicurezza pure. Gli unici casi dove sono utili, ripeto, sono in caso di malore del conducente. Ma quelli sono sistemi che dovrebbero essere "dormienti", non percepibili nella guida di tutti i giorni. Peccato che funzionano nel modo sbagliato, perché se io ho un malore, vorrei che l'auto accostasse, invece gli adas ti fanno tirare dritto e pure alla stessa velocità, quindi nelle uniche situazioni dove sarebbero sensati invece diventano pericolosissimi perché hai un missile lanciato senza conducente. Poi dopo un po' rallentano, lo so, ma dopo un po'...
Quoto quasi tutto.
La frenata d’emergenza che lascio sempre rigorosamente attiva è proprio un aiuto “dormiente” come dici te.
Il “quasi” si riferisce al cruise attivo, perché in alcune occasioni risulta comodo e utile, ovviamente devi essere ben vigile. Dove lo trovo inutile se non anche pericoloso, come detto più volte, è nei lunghi tratti autostradali, sia quelli trafficati (perché è diciamo incompatibile con la logica di marcia di buona parte degli altri veicoli), sia in quelli sgombri perché, almeno nel mio caso, induce ad “addormentarmi” nel senso di abbassare la guardia. Quando guido ragiono sempre come se avessi in mano un revolver vero con il colpo in canna ed il cane alzato, non la pistola finta da videogame …
 
Ma voi davvero riuscite ad utilizzare i comandi fisici senza guardare?
A me l'occhio cade lo stesso,magari meno rispetto a un comando touch,ma comunque sarà perchè non smanetto tanto con rotelle e tastini o sarà perchè ho delle difficoltà di apprendimento ma non riesco alla cieca a trovare un comando e utilizzarlo senza timore di sbagliare.
Almeno non in auto.
Ma anche ad esempio al computer o utilizzando il telecomando della tv non guardi i tasti ma vedi sullo schermo cosa stai facendo.

Io faccio tutto alla cieca. I tasti che tocco sempre sono quelli dell'areazione e la radio. Vado a memoria e quando ho raggiunto la rotella o il tasto, agisco. Senza mai distogliere lo sguardo. E se lo faccio è per meno di un secondo. Invece con il touch è obbligatorio distogliere lo sguardo per trovare il punto dove toccare e poi devo guardare anche cosa ho fatto. La differenza è sostanziale.
Bada bene: non sono un 80enne nostalgico dei finestrini a manovella, ma un "quasi giovane" di 47 anni e di mestiere faccio l'informatico.
 
Ma voi davvero riuscite ad utilizzare i comandi fisici senza guardare?

Almeno non in auto.
Certo, la memoria tattile mi porta sempre al tasto giusto. Unica cosa su cui butto l’occhio è l’indicazione della temperatura del clima, ma solo una volta che sono arrivato al valore che immagino corretto, perché ogni scatto della manopola corrisponde a mezzo grado (oppure giro un circa, butto l’occhio e correggo a scatti).

Tieni conti anche della presbiopia che affligge un po’ tutti gli over una certa età: se vedi bene da lontano, con o senza correzione, potresti far fatica a leggere i tasti virtuali.
 
I tasti che tocco sempre sono quelli dell'areazione e la radio
Ecco, rimpiango i tasti fisici del sintocd su Bmw, purtroppo suo furgone del popolo o touch o tastini al volante con display sul cruscotto (ma posso gestire solo due tipologie di presentazione per volta, tipicamente tengo i dati di marcia ed il cellulare)
 
Ma voi davvero riuscite ad utilizzare i comandi fisici senza guardare?
A me l'occhio cade lo stesso,magari meno rispetto a un comando touch,ma comunque sarà perchè non smanetto tanto con rotelle e tastini o sarà perchè ho delle difficoltà di apprendimento ma non riesco alla cieca a trovare un comando e utilizzarlo senza timore di sbagliare.
Almeno non in auto.
Ma anche ad esempio al computer o utilizzando il telecomando della tv non guardi i tasti ma vedi sullo schermo cosa stai facendo.

io comunque li guardo quasi tutti.
ad esclusione di alcuni sul volante e della rotella del volume sulla console, che trovo anche senza guardare.

pero', se mi dici di accendere lo sbrinatore, devo guardare, perche' i tastini son tutti uguali, e' un attimo inserire il ricircolo, invece che lo sbrinatore :D
la differenza sul touch, e' che non sai se l'hai premuto, se non guardi mentre lo fai. il tasto fisico, una volta che hai il dito nel posto giusto, se lo premi lo senti dal dito
 
Io anche se in auto ho tre rotelle e quattro tasti in croce,dotazione di optional risicatissima,devo comunque guardare.
Poi magari anche senza l'azzecco (per esempio so da che parte girare la rotella per il caldo e da quale girarla per l'aria fredda) ma l'occhio mi cade comunque.

In generale io cerco di smanettare il meno possibile,la radio non la uso,optional non ne ho quindi ho poca roba che possa distrarmi.
 
Me li immagino i comandi vocali quando si è in due o più persone in auto. Già Alexa a casa non ci capisce più un ca..o, figuriamoci l'auto che non è altrettanto intelligente.


E' che,
in un' auto devi dirgli il nome,
in un' altra il numero...
( Si mettessero mai d' accordo )
 
Ultima modifica:
Togliere una mano dal volante per premere un tasto praticamente "a memoria" o "al tatto" senza guardare non è distrarsi.

Distrarsi è distogliere lo sguardo dalla strada per cercare il comando sul maledettissimo schermo e riguardarlo nuovamente se non ha il feedback aptico.
 
Comunque....

Chi non ha mai visto il cruscottame e soprattutto il tunnel
di una C5


Fa fatica a realizzare a quale perversione mentale possano arrivare
taluni....
E allora ci vedevo ancora bene

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