Secondo me c'è una notevole differenza tra le tecnologie che hanno un comportamento assolutamente prevedibile (cruise control classico, abs, esp...) e le tecnologie di cui l'utente non riesce a prevedere il comportamento (cc adattativo, adeguamento automatico ai limiti di velocità, ecc). Utilizzare tecnologie di cui non si riesce a prevedere con certezza il comportamento e che possono generare autonomamente frenate immotivate, deviazioni improvvise di traiettoria e cose del genere, beh, io non le definisco "aiuti alla guida".
Ad esempio, un cruise control classico che mantiene la velocità impostata salvo intervenire sul freno o sull'acceleratore può dare una mano a non dover guardare continuamente Il tachimetro e tenere gli occhi puntati sulla strada per vedere cosa fanno gli altri, quindi si guida più tranquilli. Un cc adattativo che a volte frena di colpo l'auto e fa rischiare un tamponamento perché ha interpretato a modo suo una situazione dove invece non c'era alcun bisogno di frenare, scusate ma non aiuta a viaggiare tranquilli, anzi.
Ps: qualcuno forse ribatterà che se mi tamponano la colpa è di chi da dietro doveva tenere più distanza di sicurezza. Certamente... ma se un TIR mi accartoccia la macchina con me dentro perché il cc adattativo o l'adeguamento automatico si limiti sono intervenuti a sproposito, è una magra consolazione avere ragione.