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ADAS: impressioni da newbie

la mia macchina di adas (oltre a esp e abs) ha i fari e tergicristalli automatici, gli ultimi li tengo sempre accesi per una questione di sicurezza.
secondo me sono parzialmente inutili se sei un guidatore normale ma evitano stragi se guidi sempre attaccato al computer di bordo o se hai 90 anni e sei rimasto al cds del primo dopoguerra.
Cioè i tergicristalli sempre accesi? :emoji_astonished:


Rimango....
!!
Se ho i vetri non proprio pulitissimi e il tergi mi parte facile....
Sai che goduria di cristallo ti ritrovi
??
 
Secondo me c'è una notevole differenza tra le tecnologie che hanno un comportamento assolutamente prevedibile (cruise control classico, abs, esp...) e le tecnologie di cui l'utente non riesce a prevedere il comportamento (cc adattativo, adeguamento automatico ai limiti di velocità, ecc). Utilizzare tecnologie di cui non si riesce a prevedere con certezza il comportamento e che possono generare autonomamente frenate immotivate, deviazioni improvvise di traiettoria e cose del genere, beh, io non le definisco "aiuti alla guida".
Ad esempio, un cruise control classico che mantiene la velocità impostata salvo intervenire sul freno o sull'acceleratore può dare una mano a non dover guardare continuamente Il tachimetro e tenere gli occhi puntati sulla strada per vedere cosa fanno gli altri, quindi si guida più tranquilli. Un cc adattativo che a volte frena di colpo l'auto e fa rischiare un tamponamento perché ha interpretato a modo suo una situazione dove invece non c'era alcun bisogno di frenare, scusate ma non aiuta a viaggiare tranquilli, anzi.
Ps: qualcuno forse ribatterà che se mi tamponano la colpa è di chi da dietro doveva tenere più distanza di sicurezza. Certamente... ma se un TIR mi accartoccia la macchina con me dentro perché il cc adattativo o l'adeguamento automatico si limiti sono intervenuti a sproposito, è una magra consolazione avere ragione.
 
Io uso il cruise control adattivo esclusivamente in autostrada, ma lo trovo un po' fastidioso in presenza di traffico perché decelera costantemente per poi fare accelerazioni troppo rapide. L'ho impostato in modo molto prudente ma di principio funziona così. Se una macchina davanti ti taglia la strada venendo da un'altra corsia non sempre se ne accorge per tempo, quindi mai distrarsi. Penso sia molto utile anche su percorsi extraurbani, che frequento poco, ad esempio per non superare i limiti o comunque guidare in tranquillità, se abbinato al cambio automatico praticamente fa tutto da solo.
La frenata automatica la trovo anch'essa utile già solo per l'avviso sonoro che ti induce a rallentare quando chi sta davanti inchioda, anche qui l'ho impostato in modo prudente e quando suona c'è ancora una buona distanza ma la logica è appunto preventiva
 
Se una macchina davanti ti taglia la strada venendo da un'altra corsia non sempre se ne accorge per tempo, quindi mai distrarsi.
Mai distrarsi è la prima regola, sempre. Comunque, a quando sto vedendo in questi giorni (e l'ho verificato giusto stamattina), l'intervento del sisitema pre-collisione mi sembra abbastanza rapido rispetto a un operatore umano (solito fenomeno che ha visto venti metri tra me e l'auto che precedeva e si è sentito in dovere di buttarsi in mezzo....). La differenza SOSTANZIALE è quella già detta: l'uomo è (o meglio, dovrebbe essere...) proattivo rispetto agli eventi del traffico, l'ADAS non può che essere reattivo. In pratica, la differenza tra un pedone che ci vede e un cieco col bastone bianco. Poi magari il cieco si accorge del tombino, il vedente con la testa nel cloud ci finisce dentro....
 
solito fenomeno che ha visto venti metri tra me e l'auto che precedeva e si è sentito in dovere di buttarsi in mezzo...
Esatto, un guidatore proattivo, come dici tu, dotato di buonsenso, lo capisce, guardando nei retrivisori, cosa combina e cosa probabilmente combinerà tale fenomeno olimpionico (cit. @arhat), già da come approccia il sorpasso e da come lo porta a compimento. Per molti fare un sorpasso significa incastrare la propria auto stile tetris, si spostano senza frecce, magari di scatto, affiancano, tagliano la strada e, per culminare, si attaccano al freno...
 
Ieri un tizio con una sportcoupe, è riuscito a farmi un sorpasso al pelo ed a tagliarmi la strada su un tratto a 14 corsie dove ceravamo solo noi ed andavamo entrambi piano ... il problema è stato spiegare alla persona con cui stavo parlando al telefono (in vivavoce ovviamente), che il v....lo non era rivolto a lui ...
 
Purtroppo

l' homo automobilisticus e'

----strano e imprevedibile----

Vado in Hoppe
posteggio sotterraneo
( quasi ) deserto....

Posteggio, come sempre, lontano dal nucleo piu' vicino
all' ascensore.
In quel lotto di posti,
di una decina di file da 12 posti,
le ultime 5 file, in lontananza, sono totalmente vuote.
Posteggio nella terz' ultima fila delle 5 vuote....
La numero 8 e' la mia scelta
Ci posteggio in mezzo....Diciamo al posto 7
Dopo 40 minuti ritorno....
Le ultime 5 file sono ancora deserte
TRANNE
Alla fila 8.... Al posto 6 e al posto 8 ci sono 2 entry....
PERFETTAMENTE AFFIANCATE alla mia.

Tutti gli altri....ancora sempre VUOTI....

Cosa pretendere da soggetti del genere quando
si mettono alla " guida guidata "
??
 
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