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ADAS: impressioni da newbie

Fino ad ora sul Tiguan non è mai intervenuto in modo decisivo per salvare una situazione, ma alcune volte ha provveduto a “rafforzare” la frenata che io avevo volutamente allungato per evitare il rischio tamponamento.
Ecco cosa manca a questi sistemi, l'iterpretazione dovuta ad esperienza e a tanti occhi (sullo specchietto) o addirittura più in là, noi vediamo anche cosa sta facendo il guidatore dietro di noi, se è attento oppure no...
Sul 3008 che ho avuto in precedenza la frenata automatica mi ha salvato in un'occasione in cui avevo inserito la retromarcia (eh, pensavo di aver inserito la retromarcia) ed invece avevo messo in D...
Il cruise adattivo era buono, il mantenimento di corsia insomma, i fari automatici no assolutamente!
 
Quanto al cruise adattivo, in autostrada si vede perfettamente chi lo usa e, in particolare, chi lo usa passivamente senza correggerne le inevitabili carenze nella logica di funzionamento. Sono ragionevolmente convinto che cruise adattivo e mantenitore di corsia contribuiranno a peggiorare le capacità di guida di vaste fasce di automobilisti.

Scusate se sono logorroico e ripetitivo, ma un sistema siffatto a che serve?
Se sono più efficace io della macchina, allora perché dovrei usare la macchina? Potrebbe servire solo se per qualche motivo ho un malore o mi addormento alla guida. Altre situazioni non me ne vengono in mente. E allora che intervengano solo in quei casi, per il resto rimangano inavvertibili.
Ah, giusto, ma poi non fa figo e la gente non li vuole.
 
l'ACC nn è solo di sicurezza ma anche di comodità, poi se ad uno non interessa è un altro discorso, io non l'ho mai avuto ma ho spesso avuto il CC e lo trovavo comodo a prescindere dal discorso sicurezza che non credo ci sia neanche in questo caso.
 
Serve per comodità, soprattutto. Nel tiraemolla è impagabile, ovviamente non è indispensabile, ma utile di sicuro.

anche io lo vedo più come una comodità come dici tu, poi si vive senza figuriamoci ma ci sono situazioni in cui credo sia comodo, sempre considerando che ogni sistema può essere più o meno pratico e più o meno ben fatto.
 
Scusate se sono logorroico e ripetitivo, ma un sistema siffatto a che serve?
Se sono più efficace io della macchina, allora perché dovrei usare la macchina? Potrebbe servire solo se per qualche motivo ho un malore o mi addormento alla guida. Altre situazioni non me ne vengono in mente. E allora che intervengano solo in quei casi, per il resto rimangano inavvertibili.
Ah, giusto, ma poi non fa figo e la gente non li vuole.
Come ti scrivevano gli altri colleghi, il cruise adattivo può risultare comodo o amche molto comodo in certe situazioni, in particolare come esemplificava agricolo (cambio automatico tassativo).
 
Scusate se sono logorroico e ripetitivo, ma un sistema siffatto a che serve?
Se sono più efficace io della macchina, allora perché dovrei usare la macchina? Potrebbe servire solo se per qualche motivo ho un malore o mi addormento alla guida. Altre situazioni non me ne vengono in mente. E allora che intervengano solo in quei casi, per il resto rimangano inavvertibili.
Ah, giusto, ma poi non fa figo e la gente non li vuole.
Dà il meglio di sé nelle code e nel traffico intenso. Personalmente intervengo disattivandolo quando, per esempio, una vettura mi si mette davanti per sorpassare e poi rientrare poco dopo: sfrutto così il freno motore evitando di rallentare alla velocità del veicolo che mi precede come, invece, farebbe il sistema non prevedendo il comportamento della vettura. Comunque lo trovo un sistema positivo e utile, pur con dei margini di sicurezza e prudenza (anche per il cambio automatico di corsia) senz'altro maggiori rispetto alle capacità di un conducente normale.
 
ma un sistema siffatto a che serve?
Se sono più efficace io della macchina, allora perché dovrei usare la macchina?
Non sempre si è più efficaci dell'automatismo, ci sono molte condizioni limitanti.
Il sistema serve appunto a sopperire eventuali defaillance, non a guidare in modo automatico o distratto.
È una sicurezza in più, non toglie nulla di quanto c'è già.
Io l'ho usato pochissimo, ma l'ho apprezzato sopratutto nei lunghi trasferimenti, in paesi sconosciuti, con guida a destra, famiglia e bagagli, il navi da tenere d'occhio, idem i cartelli, consente anche di sorpassare con maggior sicurezza.
 
Non sempre si è più efficaci dell'automatismo, ci sono molte condizioni limitanti.
Il sistema serve appunto a sopperire eventuali defaillance, non a guidare in modo automatico o distratto.
È una sicurezza in più, non toglie nulla di quanto c'è già.
Io l'ho usato pochissimo, ma l'ho apprezzato sopratutto nei lunghi trasferimenti, in paesi sconosciuti, con guida a destra, famiglia e bagagli, il navi da tenere d'occhio, idem i cartelli, consente anche di sorpassare con maggior sicurezza.
l'acc serve solo a guidare piu' distratti (o piu' rilassati, dipende dai punti di vista), perche' non pensi piu' a tenere la distanza da quelli davanti.
e non ha alcuna utilita' sulla sicurezza, come puo' averla la frenata d'emergenza
 
Scusate se sono logorroico e ripetitivo, ma un sistema siffatto a che serve?
Se sono più efficace io della macchina, allora perché dovrei usare la macchina? Potrebbe servire solo se per qualche motivo ho un malore o mi addormento alla guida. Altre situazioni non me ne vengono in mente. E allora che intervengano solo in quei casi, per il resto rimangano inavvertibili.
Ah, giusto, ma poi non fa figo e la gente non li vuole.
ovviamente dipende dai contesti in cui lo usi:
Io l'ho usato solamente una volta su auto a noleggio (Toyota).
Avendola usata due giorni non ho certo avuto tempo di approfondire ma nell'uso con poco traffico era comunque molto comodo: imposti la velocità, se uno davanti va più piano si adegua, metti la freccia, acceleri e via in crociera.
Poi imparata la distanza in cui inizia a rallentare, se tutto libero, freccia e vai.

Immagino come di @a_gricolo la comodità nei tratti sub-urbani dove viaggi per venti minuti fra i 20 ed i 60 a singhiozzo, con l'unico sforzo mentale di non addormentarti o distrarti un secondo e tamponare quello davanti.
Nei dodici anni di pendolarismo su Milano l'ho "sognato" lungamente.

Oggetti inutili se si preferisce lo slalom fra le corsie in perenne caccia di ogni spazio vuoto.
 
Non sempre si è più efficaci dell'automatismo, ci sono molte condizioni limitanti.
Il sistema serve appunto a sopperire eventuali defaillance, non a guidare in modo automatico o distratto.
È una sicurezza in più, non toglie nulla di quanto c'è già.


Però forse una maggiore info. in più per questi sistemi non sarebbe male, visto il tenore di certi commenti, magari anche in fase di vendita e chissà come li vendono questi adas, spero non dicendo cose tipo " con la frenata automatica non farete più incidenti". Per come la vedo io, essi vanno usati come se non ci fossero proprio, poi la volta che rischi di prendere sotto un pedone, perché non lo vedi, o altro, si spera che facciano il loro dovere. Un po' come avere una polizza infortuni e non è che perché paghi un premio, devi mettere a rischio la tua incolumità solo per sperare di recuperare qualche soldo.

P.S. Sembra quasi che chi ha sempre guidato in modo prudente, il giorno che avrà questi Adas passerà a guidare come un imbecille, no davvero, guidate come avete sempre fatto e dimenticatevi di averli, gli Adas, beh forse non l'ACC, in quanto se è inserito ve lo indica.
 
Ultima modifica:
Però forse una maggiore info. in più per questi sistemi non sarebbe male
Probabilmente hai ragione.
Però questi ADAS li ho avuti tutti su auto a noleggio, sprovviste di manuale d'uso e manutenzione. Ho imparato ad usarli perché abbastanza intuitivi. Quando li ho usati su percorsi noti, mi sono concentrato a capirne i limiti, quando ero all'estero, invece, ho cercato di avvalermene in modo prudente. Non mi sono mai sentito in pericolo o esautorato dal controllo del mezzo. Certo, conoscendoli meglio, sono quasi automatici, come il CC che uso ogni giorno.
 
Probabilmente hai ragione.
Però questi ADAS li ho avuti tutti su auto a noleggio, sprovviste di manuale d'uso e manutenzione. Ho imparato ad usarli perché abbastanza intuitivi.

Si infatti, si fa prima a provarli che a studiarli, anche se una ripassata (al manuale se c'è) non è inutile, in quanto ti fa capire che come noi, non sono infallibili e fare affidamento su di loro al 100% è pericoloso.

Però chi afferma che con gli adas guida più rilassato o distratto, beh allora è meglio se non li inserisce.
 
Per come la vedo io, essi vanno usati come se non ci fossero proprio
Da anni uso automatismi molto più sofisticati ed evoluti sul lavoro. Consentono migliori performance, minori tempi, maggior numero di parametri che in modalità "manuale" non sarebbero raggiungibili. Però tendo a monitorare sempre il processo, sia quando dura pochi minuti, che alcune ore, salvo alcuni calcoli da resettare, una volta acquisite le funzioni ed i parametri, a volte inseriti in un template, che dimostrano la capacità di rendere il risultato atteso.
Ci stiamo avvicinando alla famosa, o famigerata, AI, con mutuo scambio di database, informazioni, condivisione protocolli, template, calcoli su network, etc.
A volte sembra che si possa mettere dentro il maiale e tirar fuori i salami. Si può anche fare così, passivamente. Io preferisco ancora le soluzioni "taylored", su misura, a scapito di perdere tempo a cercare l'ottimizzazione "ottimale".
Si esplorano, si imparano, si condividono, si insegnano nuove vie e soluzioni. Nulla di rivoluzionario, ma spesso utili a stimolare un approccio nuovo o innovativo che può essere migliorativo e migliorato da altri.
Per me gli ADAS sono qualcosa di simile. Consentono di ottimizzare parametri di sicurezza, consumo, usura, comfort, a patto di impostarli in modo critico e non automatico.
 
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