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ADAS: impressioni da newbie

Su T-Roc il cruise adattivo lo trovo fin troppo sensibile. Anche con una tacca rallenta troppo presto, per i miei gusti. Quindi lo uso solo quando ci sono pochissime auto in autostrada.
Inoltre secondo me aumenta i consumi. Quando e' inserito, il computer visualizza consumi piu' alti rispetto a quando viaggio senza.
 
E quindi non servono quasi a niente.
Se uno è attento, come dovrebbe, interviene prima lui dell'adas.
E il mantenitore di corsia che funziona solo se hai le mani sul volante è spettacolare: un po' come l'uomo che è invisibile solo quando nessuno lo guarda.

Ma uno può stare attento quanto vuole ma ci può stare un attimo di confusione e se in quel momento arriva un ausilio non ci trovo nulla di male, importante che quel ausilio non sia la scusa per non stare attento.
 
ma ci può stare un attimo di confusione e se in quel momento arriva un ausilio
Appunto, ma non solo, ci si può trovare in difficoltà per una manovra davanti improvvisa, che ci impegna e non ci accorgiamo cosa accade dietro, un momento di stanchezza a fine giornata o al mattino presto, una condizione meteo che non consente di percepire correttamente un ostacolo...
... sentivo le stesse obiezioni 30 anni addietro sull'ABS, poi sull' ESP, sarà così anche per ACC, lane assist e compagnia bella.
 
Personalmente l'ACC sulla mia yaris lo trovo più comodo in statale a 50/60 kmh che in autostrada. In autostrada ok se il traffico è poco, ma quando è intenso e per sorpassare bisogna infilarsi si rischia di fare incidenti. Infatti se sei dietro ad un auto ed esci in sorpasso accodandoti a quella che ti ha appena passato al primo momento togliendoti dalla scia di quello davanti accelera per riportarsi alla velocità impostata, ma se quello a cui ti accodi è ancora più lento ecco che frena per allontanarsi e quello dietro di te rischia di portarti via. Non so se mi sono spiegato, ma in queste condizioni meglio usare il cervello e lasciar stare il computer.
Per quanto riguarda la lettura dei segnali non so se li legge veramente ho li ha impostati nel navigatore, perchè anche la vecchia 208 mostrava i limiti di velocità nel navigatore e non aveva nessuna funzione di lettura segnali.
 
Come molti di voi sanno, da circa una settimana ho consegnato la Focus, bisognosa di manutenzione per poter continuare a usarla, e in attesa dell'arrivo della nuova sto guidando un muletto fornitomi dal concessionario, nello specifico una Corolla TS 2.0 del 2020. Provenendo da auto dotate al massimo di cruise control "passivo", sto lentamente scoprendo il "mondo" degli ADAS da utente, oltre alle poche esperienze da passeggero, e vorrei condividere alcune impressioni da newbie appunto, riservandomi di aggiornare il discorso quando avrò per le mani la mia auto, che nel MY2023 dispone di ADAS ulteriormente aggiornati rispetto a questa (che è comunque molto equipaggiata)
Limitando la discussione ai più "evidenti" nel funzionamento, in questi giorni sto usando sistematicamente il cruise adattativo, anche per il tipo di percorso che prevede una prevalenza di autostrada e tangenziale/statale sempre piuttosto cariche nei miei orari. In queste condizioni, trovo che il sistema ACC di Toyota si comporti decisamente bene nel mantenere la distanza impostata, piuttosto conservativa anche selezionando una sola tacca; l'intervento in frenata e ripresa non è mai particolarmente brusco (tranne come è successo stamattina, quando il fenomeno del giorno è uscito in sorpasso "sfruttando" la quarantina di metri tra me e l'auto che precedeva, risvegliando il rilevamento pre-collisione con frenata energica e allarme arancione sul display). Essendo il sistema full range, consente la gestione completa delle code fino all'arresto con ripartenza automatica entro qualche secondo, con pressione sul tasto RES o tocco di acceleratore se la fermata dura di più. Per la situazione del traffico che incontro ogni giorno, per me è roba da mai più senza, come direbbe Enzo Miccio....
L'altro ADAS che "temevo", dopo averlo sentito in azione su Mercedes e Tesla, è il mantenitore di corsia, che in questo caso si manifesta solo con un bip-bip molto discreto e un leggero indurimento del volante, ma assolutamente nulla di invasivo come gli altri due finora provati. Good job, Toy....
Infine, per non scrivere un papiro che poi zinzan pensa che gli voglio fregare il posto :D , due parole sul lettore dei segnali: per dire che in effetti è piuttosto efficace nell'identificare i cartelli, però c'è un problema che non dipende dall'ADAS, ma dalla segnaletica nostrana messa giù ad baculum: in pratica, quando c'è il classico cartello "provvisoriamente definitivo" del limite a 30 km/h in prossimità di una buca, poi non c'è più quello di fine limite, così il sistema continua a segnalare con l'icona rossa il limite per qualche km anche quando il limite è ridiventato quello normale della strada. Nessun problema oggi, ma se dovesse entrare in vigore l'ennesima eurovaccata dell'adeguamento automatico al limite, sai che spettacolo?
Anch'io ho il pacchetto adas completo. Confermo che il mantenimento corsia "passivo" di mercedes è una schifezza, agendo esclusivamente sui freni, per questo è sempre disattivato. Il controllo di traiettoria invece funziona molto bene. Anch'io, dopo aver incontrato il primo cantiere in autostrada, ho disattivato l'adattamento della velocità ai limiti riportati sui cartelli. Avrei anche la possibilità di far scegliere la velocità al sistema in base al percorso (es. Rallenta prima di una curva) ma lo trovo troppo prudente, per cui anche questo è sempre disattivato.
Tra gli adas trovo molto utili anche gli abbaglianti automatici matrix, però devo dire che talvolta in autostrada i camionisti di controbordo nell'altra corsia mi sfananalano, quindi probabilmente a distanze medio alte non funziona perfettamente.
 
e sei dietro ad un auto ed esci in sorpasso accodandoti a quella che ti ha appena passato al primo momento togliendoti dalla scia di quello davanti accelera per riportarsi alla velocità impostata, ma se quello a cui ti accodi è ancora più lento ecco che frena per allontanarsi
Beh, è quello che è progettata per fare. In quel caso però se acceleri prendi comunque il comando, anche se lasci il sistema inserito
 
E quindi non servono quasi a niente.
Se uno è attento, come dovrebbe, interviene prima lui dell'adas.
E il mantenitore di corsia che funziona solo se hai le mani sul volante è spettacolare: un po' come l'uomo che è invisibile solo quando nessuno lo guarda.


Penso anch' io....

Vale sempre la formula di origine militaresca:
" All' erta sto "
 
Beh, è quello che è progettata per fare. In quel caso però se acceleri prendi comunque il comando, anche se lasci il sistema inserito

Ci mancherebbe....

Non lo facesse....

....La mia rischierebbe di farmi rigurgitare,
se uno 100 metri avanti,
frena per svoltare.

Certo che, piuttosto che spataccarsi....
 
gli abbaglianti automatici matrix, però devo dire che talvolta in autostrada i camionisti di controbordo nell'altra corsia mi sfananalano, quindi probabilmente a distanze medio alte non funziona perfettamente.
Potrebbe essere che, essendoci la barriera di separazione dei due sensi di marcia, il sistema non percepisca i mezzi che arrivano nel senso opposto e quindi non riduca il fascio luminoso perché "vede" la strada libera.
 
… sentivo le stesse obiezioni 30 anni addietro sull'ABS, poi sull' ESP, sarà così anche per ACC, lane assist e compagnia bella.
Personalmente, dopo cinque anni che ce li ho o ce li ho avuti su 5 auto che mi sono passate per le mani nel medesimo periodo (per un minimo di qualche settimana), lascio sempre attiva la frenata di emergenza, ma tempo sempre disattivato il mantenimento di corsia e uso molto raramente il cruise adattivo, perché trovo entrambi ben poco “intelligenti”.

Sulla frenata d’emergenza, va fatto qualche distinguo. L’Eyesight del Forester, oltre ai notevoli difetti intrinseci di un sistema basato esclusivamente sulle telecamere, mi aveva regalato l’emozione di un paio di belle inchiodate senza alcun motivo ed in una di queste ho rischiato pure di essere tamponato. Purtroppo non poteva essere disattivato permanentemente, dovevi farlo ad ogni avviamento motore. Quelli FCA e VW, basati su un mix di ottica e radar, funzionano molto meglio, anche se ogni tanto il sistema VW emette un segnale di allarme collisione (per fortuna senza frenata) mal interpretando gli ostacoli (ma mai alla pene di segugio come quello Subaru). Fino ad ora sul Tiguan non è mai intervenuto in modo decisivo per salvare una situazione, ma alcune volte ha provveduto a “rafforzare” la frenata che io avevo volutamente allungato per evitare il rischio tamponamento.

Quanto al cruise adattivo, in autostrada si vede perfettamente chi lo usa e, in particolare, chi lo usa passivamente senza correggerne le inevitabili carenze nella logica di funzionamento. Sono ragionevolmente convinto che cruise adattivo e mantenitore di corsia contribuiranno a peggiorare le capacità di guida di vaste fasce di automobilisti.
 
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