miki15 ha scritto:
quanto costa un assicurazione in svizzera, se non erro hai un octavia quanto paghi.
e una curiosita tanto per fare un paragone, io sulla mia 2.0 140cv al minimo della categoria mi costa 480 l'anno " quella obbligaroria per legge"
La stessa auto, 2.0 TDI 140 cv Elegance wagon (con gli accessori aggiunti: listino in Italia 27.000 euro).
-
RC plus (con protezione del grado di premio), ora al 30%;
-
casco parziale, SENZA FRANCHIGIA, che comprende:
furto
incendio
danni della natura
collisione con animali
cristalli (compresi gli specchi e ogni fanale, anche singolarmente)
atti vandalici (con rigature illimitate)
danni delle martore (simpatici roditori rosicchia cavi);
-
casco collisione plus, con franchigia a Fr. 500,- (per i danni che causo io al veicolo, con protezione del grado di premio), ora al 30%;
-
danni di parcheggio, illimitati e SENZA FRANCHIGIA (per qualsiasi danno io trovi all'auto mentre era posteggiata, dalla sportellata all'auto distrutta, senza bisogno del bigliettino da parte dello stronzo che te l'ha rovinata);
-
copertura conducente e passeggeri, così composta:
spese di cura illimitate per 5 anni (reparto PRIVATO ovunque in europa)
diaria giornaliera in ospedale fino a 2 anni, Fr. 50 al giorno
diaria giornaliera a casa fino a 2 anni, Fr. 40 al giorno
capitale di invalidità Fr. 100.000,-
capitale in caso di morte Fr. 50.000,-;
-
copertura effetti di viaggio Fr. 5.000,- SENZA FRANCHIGIA (per furto o danneggiamento);
-
copertura colpa grave (per evitare che nei sinistri dove si sia infranta una legge sulla circolazione stradale la compagnia d'assicurazioni ti chieda di essere risarcita a sua volta dal 10 al 100% del danno, a seconda della gravità dell'infrazione).
Tutto a Fr. 1.370,- annui, al cambio attuale poco più di 1.050,- euro.
E questo ora che l'euro è debolissimo, fino a qualche mese fa al cambio sarebbero risultati meno di 900,- euro. Ho 30 anni appena compiuti. In buona sostanza con poco più di 300,- euro mi rifanno l'auto nuova o mi ripagano il danno totale (con valore venale maggiorato secondo una tabella che aumenta il valore commerciale per i primi 7 anni del veicolo!) per qualsiasi incidente possa capitare per causa mia.
Ecco perché in Svizzera vedere un'automobile ammaccata è una rarità.
Servizio impeccabile, CORTESIA, applicazione della legge che è una sola, federale (legge sul contratto d'assicurazione) e non viene stravolta, modificata o maneggiata a piacimento dal politico di turno.
E ultima chicca: un'auto non circola se non è targata. E per targarla (la targa è legata al proprietario e lo segue nei cambi veicolo) DEVE ESSERE ASSICURATA. Ne consegue che auto senza la copertura assicurativa non possono circolare né circolano. Se qualcuno non paga l'assicurazione viene raggiunto dalla polizia che sequestra le targhe, e bisogna pagare Fr. 200,- per riaverle.