Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ACQUISTO AUTO ALFA ROMEO GIULIA 2.2 at8 super 150cv oppure Mercedes classe a200 amg premium 136 ci

ACQUISTO AUTO ALFA ROMEO GIULIA 2.2 at8 super 150cv oppure Mercedes classe a200 amg premium 136 ci | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Mah...la classe A generazione precedente era abbastanza angusta come spazi interni, era uno dei suoi difetti che poi venne corretto almeno in parte con la generazione attuale, su questo non mi ci trovi, anche perché a livello di passo l'alfa per via della sua architettura dovrebbe esser in vantaggio. Di sicuro non brilla nemmeno lei per spazi interni.

    Per quanto riguarda l'assorbimento delle sospensioni, lo schema complicato della Giulia ha permesso di avere un set up relativamente morbido di molle e ammortizzatori, nei confronti con le sue concorrenti è sempre risultata la più confortevole da questo punto di vista, di conseguenza credo che possa primeggiare anche sulla classe A.

    Per la linea, questione di gusti, io trovo la generazione precedente della classe A abbastanza anonima se non "potenziata" dai giusti accessori, così pure per gli interni che non mi sono sembrati ne particolarmente "caldi" e accoglienti come da tradizione tedesca insomma...caso opposto per l'italiana. Quindi per me non è una questione di età anagrafica ma di gusti, sebbene le berline solitamente sono scelte da persone più "mature" ma secondo me conta anche il lato economico.

    Per la questione svalutazione mi trovi d'accordo, anche se è in generale tutto il segmento D (e in particolare le berline) ad esserne colpito.
    La Giulia paga molto lo sconto sulle km0 più che sull'usato dove bene o male al momento è in linea con il segmento.
     
  2. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Si la A w176 deve essere qualificata con pacchetti perché le versioni basic sono piuttosto dimesse
     
  3. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    L'opener parlava della versione Premium, naturalmente se fosse stata la tristissima Business o Sport gli avrei detto di cercarne una Premium.
    L'abitabilità posteriore è angusta su entrambe ma se consideri il passo più lungo di Giulia tra le due gli spazi sono stati sfruttati male sull'Alfa, mentre davanti si sta comodi su entrambe, la razionalità alla tedesca primeggia sulla Mercedes in tutto tranne che sui sedili sportivi con poggiatesta integrato che per me sono belli, poi la Premium li ha pelle ed alcantara con cuciture a contrasto rosse quindi un bel colpo d'occhio.
    La Giulia invece sia esternamente che internamente secondo me ha voluto copiare troppo le tedesche ed il risultato è un ibrido, come interni la Giulia la prenderei solo con sedili full pelle con colorazione rosso o grigio chiaro o beige e modanature in legno, altri abbinamenti e colori mi accentuano la tristezza dell'abitacolo ma quì è soggettivo.
    Le sospensioni della Mercedes sono da tedesca ma un pò esasperata nello smorzamento rendendo la macchina molto rigida e secca, ripeto che le Airmatic sono optional pure su Classe S e parlo del tipo di assetto e rigidità che ha solo la Premium (che poi è quello della AMG).
    Altro punto a favore della Mercedes sono i dischi forati anteriori ed il suo cx da record (superato solo dalla CLA).
    Poi alla fine di tutto sta a lui scegliere quindi che faccia test drive e veda quale auto è più indicata per lui, fermo restando che per me una TP con 150cv su quel tipo di auto e con quella massa non ha nessun senso ed anzi la trovo un malus più che un plus se si vuole sfruttare l'auto tutti i giorni, pioggia e neve inclusi.
     
    A mg27 e Ax-80 piace questo messaggio.
  4. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Il passo è inferiore di 12 cm sulla A. Logicamente. Dietro la Giulia paga tanto l'accessibilità e il tunnel
     
    A Aksis piace questo elemento.
  5. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Se mi dai il VIN (il numero di telaio) ti posso dire tutte le cose che ha su l'auto, a parte la verniciatura delle pinze freno che quelle sono state fatte dal vecchio proprietario.
     
  6. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Anche la A ha il tunnel per le versioni 4Matic
     
  7. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Si chiaro ma la Giulia lo ha sempre per ovvi motivi. Ed è bello ingombrante come sulla mia altrettanto ovviamente :)
     
  8. fastfreddy 2.1

    fastfreddy 2.1

    Iscritto:
    1555439254
    Messaggi:
    473
    Piaciuto:
    303
    la Giulia pesa relativamente poco rispetto alle sue dimensioni (14 quintali e mezzo), infatti tutti dicono che 150cv bastano per muoverla con discreta agilità (addirittura con 136cv è piacevole anche se non velocissima ...provata personalmente) ...i plus della TP li puoi apprezzare tutti i giorni tranquillamente (volante libero da reazioni, precisione, raggio di sterzata e soprattutto relativa facilità di parcheggio) ...la pioggia non ho capito cosa c'entra ...sulla neve basta che monti le termiche (in ogni caso consigliabili anche sulle TA) ...inoltre non dimentichiamo che la Giulia è un'auto che in marcia è più confortevole della classe A in questione

    poi se preferisce la Mercedes per altri motivi lo capisco, ma non venitemi a dire che tecnicamente è un'auto migliore dell'Alfa, più piacevole da guidare o funzionale
     
    A U2511 e Lenny_84 piace questo messaggio.
  9. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Non mi pare che nessuno l'abbia detto, per quanto riguarda il piacere della TP con pochi cv ho scritto per me, poi c'è anche chi si diverte su una 500 da 70cv non è questo il punto, per me pure i 245cv (poi a nafta figurati che divertimento) della mia C sono pochi per una TP di quelle dimensioni e peso, infatti l'ho presa integrale, se si parla di auto molto leggere (sugli 800/1.000kg) e compatte a TP allora anche 130/150cv bastano per divertirsi, ma per me su berline come Giulia (visto che siamo in tema) il minimo sindacale per divertirsi sono i 280cv benzina (anche se sarebbe perfetto un 330/350cv ma non esiste), sotto (per me) resta una berlina comoda e nulla di più, stesso discorso per le sue concorrenti.
    Poi come sempre tutto è soggettivo.
     
  10. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Il punto che deve essere chiaro nel tread secondo me - se no non se ne esce - è che nessuno ha messo in dubbio la tecnica superiore della Giulia. E ci mancherebbe. Però valutata in modo più soft insomma un dubbio è lecito pur con una segmento C sfiziosa come la A ( scusa gioco di parole)
     
  11. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.664
    Piaciuto:
    3.245
    Ogni opinione è rispettabile, ma accidenti, pesa solo 1.400kg e ha 150cv/380nm/un cambio automatico favoloso, 220km/h di vmax e meno di 9sec. sullo 0/100.

    Che una 180cv/210cv siano più importanti e divertenti (sul dritto) è naturale, ma saran mica prestazioni "innaturali" o addirittura negative (definite un minus), anzi, quei 150cv la muovono in modo molto equilibrato e per nulla moscio.

    In curva poi assetto, telaio e sospensioni son quelle, la dinamica è e resta di prim'ordine.
     
  12. fastfreddy 2.1

    fastfreddy 2.1

    Iscritto:
    1555439254
    Messaggi:
    473
    Piaciuto:
    303
    Ma mica ci devi andare in pista con una Giulia diesel ... Il rapporto peso potenza è favorevole per quel tipo di auto e la ciclistica è la migliore ... Quello che serve per ricavarne quel piacere di guida che è l'unica cosa che si può chiedere a una berlina da usare tutti i giorni

    Poi i gusti personali ovviamente non li discuto ma le cose vanno anche viste nel loro contesto
     
  13. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Aksis un po’ lo capisco in questo discorso. Non sta dicendo che Giulia faccia schifo , anzi,ma considerando budget ,utente giovane e scelta delle versioni non è che la classe A in oggetto sia così tanto peggio. Se poi facciamo un tete a tete basato su meccanica pura allora è logico che non ci sia partita.
     
    A Aksis piace questo elemento.
  14. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.664
    Piaciuto:
    3.245
    Partiamo dal presupposto scontato ma intramontabile che per ciascuno "è bello ciò che piace".

    Il topic è stato aperto specificatamente per confrontare due candidate all'acquisto (posso presumere che prima di arrivare alle due "finaliste" abbia man mano scremato la lista delle opzioni/contendenti).

    Che la Giulia gli piaccia per la primizia tecnica che rappresenta o che gli piaccia per estetica o altro ancora non ci è dato sapere, lo stesso dicasi per la classe A.

    Io invece, pur rispettandolo, non riesco a capire nemmeno una virgola del discorso sui cv che state facendo.

    Anche rapporto peso/potenza e prestazioni dichiarate vedono la Giulia da 150cv sempre e comunque superiore alla classe A da 136cv, non c'è proporzione o "adeguatezza" che tenga.

    Diverso (e sacrosanto) è invece che uno scriva che con 150cv non ha senso comprare un'auto, se uno è abituato ai 250/300cv da usare sempre e tutti i giorni è un fortunato, ed è giusto che goda di tutto questo quanto e come vuole.

    Io però continuo a non capire il nesso tra una necessità e un'abitudine personale (guidare abitualmente auto con 250/300cv) e il suggerire un'auto da 136cv invece di una da 150cv (dal peso molto simile, peraltro).
     
    A aamyyy piace questo elemento.
  15. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Sara' anche 3 volumi ma definire la Giulia auto "da cumenda" mi pare un tantino ridicolo, mica e' una Classe E.
    Ha una linea molto grintosa e sportiva e la bella guida l'apprezzi anche con pochi CV.
    E sono anche pronto a scommettere che la gran parte dei 24enni Italiani farebbe carte false per averne una.
     
    A Ex Batri, a_gricolo, aamyyy e 2 altri utenti piace questo elemento.

Condividi questa Pagina