Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Accusa di caporalato per Uber Eats

Accusa di caporalato per Uber Eats - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.981
    Piaciuto:
    21.220
    A Guastatore1986, giuliogiulio e capnord piace questo elemento.
  2. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Ti sorprenderà, ma in svariati anni di lavoro a casa non ci siamo mai avvalsi di questi servizi.
    Giusto qualche rara volta la pizza consegnata a casa la sera, direttamente dalla pizzeria, ma giusto perché faceva freddo e non ci andava di uscire. Ma lo avremmo fatto anche se non avessimo lavorato a casa.
     
    A ottovalvole piace questo elemento.
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.981
    Piaciuto:
    21.220
    Però purtroppo la tendenza, per molti, è quella. Io preferisco ancora il negozio fisico e la pizzeria da asporto me la vado a prendere, ma siamo in via di estinzione.
     
    A CSAR e ottovalvole piace questo messaggio.
  4. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Dici?
    Non so com'è ora dalle tue parti, ma dalle mie parti - per fortuna - mi sembra di no.
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.981
    Piaciuto:
    21.220
    Neanche dalle mie, al massimo qui ti portano la pizza a casa con la Smart della pizzeria guidata in modalità rapinatore in fuga.... ma io vivo in una metropoli di 900 abitanti, per mia immensa fortuna....
     
  6. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Io vivo in un capoluogo di provincia... ma forse qui sono tutti molto tradizionalisti. Ho una vicina di casa che non va mai neanche al supermercato, solo negozietti tradizionali.
    Bisognerebbe chiedere com'è a chi vive a Milano, Torino, Roma ecc...
     
    A CSAR piace questo elemento.
  7. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    P.s. neanche in periodo lockdown rinunciavo a uscire per fare la spesa.
    Anzi, era praticamente l'unica occasione per uscire un po' di casa!
     
    A CSAR piace questo elemento.
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.981
    Piaciuto:
    21.220
    Non dirmelo, era l'equivalente dell'ora d'aria....
     
    A CSAR, Guastatore1986, gbortolo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Ha ragione il buon Fusaro...
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.352
    Piaciuto:
    9.404
    Io nel tragitto casa-lavoro ne vedo ogni giorno qualcuno in più.
    Tanti con lo zaino giallo ma anche quelli verde acqua stanno aumentando.
    Onestamente anche prima che venisse fuori la notizia il fatto che fossero tutti ragazzi giovani e stranieri mi faceva venire il sospetto che dietro ci fosse qualche soggetto che reclutava tra le categorie più facilmente ricattabili ritagliando la propria fetta di guadagni.
    Per me il boom dei servizi di consegna a casa non è dovuto solo alla paura del covid ma anche alla pigrizia di molti acquirenti.
    Ne conosco alcuni che se potessero si farebbero portare il pappagallo pur di non doversi scomodare ad andare in bagno a fare pipì.
    Dei miei vicini di casa si fanno portare la pizza a casa anche se la pizzeria è a 200 metri,tanto è gratis.
    Ma anche quando questa pigrizia mascherata da comodità comporta un costo maggiore per molti vale comunque la pena.
    Vicino a casa mia ha appena chiuso un negozietto di articoli per la casa e continuano ad aprire mega negozi tipo maison du monde che vendono tutti la stessa roba che la gente ormai compra su internet.
    Quando chiuderanno tutti nessuno se ne accorgerà perchè saranno tutti a casa a fare acquisti su amazon.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.352
    Piaciuto:
    9.404
    Io dall'inizio della pandemia faccio la spesa ogni 2 settimane per me e per i miei (invece di andarci tutte le settimane).
    E' vero che in un certo senso era uno svago e uno sfogo,soprattutto nel periodo del lockdown.
    Però per certi versi io ne avrei fatto volentieri a meno perchè comunque al supermercato c'è sempre gente e c'è sempre qualche pistola che si toglie la mascherina o non tiene le distanze.
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.981
    Piaciuto:
    21.220
    Una volta che la tieni tu, il rischio è minimo.
     
  13. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Il punto chiave è la pigrizia imperante della gente. Se potessero, starebbero tutto il giorno stravaccati sul divano.
    Io per andare a fare la spesa mi faccio 7-800 metri a piedi all'andata e altrettanti al ritorno, e al ritorno sono carico come un mulo.
    Certo, per me non è una gran fatica, visto che mi faccio tranquillamente 20 km di nordic walking a volta. Ma per la maggior parte della gente, anche molto più giovane di me, sarebbe un grosso sforzo. E allora prendono l'auto anche per fare 7-800 metri, o meglio ancora... non muoviamo affatto il culo e facciamoci consegnare le cibarie a casa da ragazzi, extracomunitari e non, ipersfruttati!!
    Contro la pigrizia non c'è niente da fare, se non esiste proprio la volontà di combatterla.
     
    A giuliogiulio piace questo elemento.
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.734
    Piaciuto:
    11.047
    Ma stiamo discutendo il tipo di lavoro ed il servizio offerto o le forme in cui vengono occupati i lavoratori? Perché se parliamo di questo ultimo punto penso che il fenomeno purtroppo sia diffuso e non limitato a queste tipologie, anzi ho un poco la preoccupazione che qui parliamo di un settore ora molto monitorato mentre in tanti altri settori il controllo è minore e quindi capilarato o sfruttamento dei lavoratori molto diffuso
     
  15. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Capilarato?
    Mi hai fatto ricordare quando in un importante convegno a cui avevo partecipato c'era un pezzo grosso (tipo assessore all'agricoltura, non ricordo bene) che si ostinava a dire "capolarato", e nessuno lo correggeva! :emoji_smile:

    Comunque hai ragione, anche quando compriamo i pomodori al negozietto non possiamo essere sicuri che non siano stati raccolti tramite sfruttamento dei più deboli.
     

Condividi questa Pagina