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Accendendo il motore, meglio essere in 1° o in folle?

Suby01 ha scritto:
Trovo pericoloso affidarsi solo al freno di stazionamento. Io sempre marcia inserita, pianura o salita

Come atto di prudenza, io parcheggio con la marcia inserita solo se sto in pendenza. In pianura mi sembra inutile, e per di più introduce il pericolo di dimenticarsene all'atto dell'avviamento, con conseguente sobbalzo in avanti (e lì devi sperare che davanti non ci sia nulla e, soprattutto, nessuno).
 
Alla fine comunque sembrerebbe emergere che sia meglio accendere l'auto con la marcia inserita e frizione premuta, che non in folle e senza frizione attvata.
 
XPerience74 ha scritto:
Alla fine comunque sembrerebbe emergere che sia meglio accendere l'auto con la marcia inserita e frizione premuta, che non in folle e senza frizione attvata.
certo.
ma per il semplice fatto che la frizione disconnette il cambio se premuta, e in quel caso non interessa se la marcia è inserita o meno...
 
NEWsuper5 ha scritto:
XPerience74 ha scritto:
Alla fine comunque sembrerebbe emergere che sia meglio accendere l'auto con la marcia inserita e frizione premuta, che non in folle e senza frizione attvata.
certo.
ma per il semplice fatto che la frizione disconnette il cambio se premuta, e in quel caso non interessa se la marcia è inserita o meno...

Giust'appunto ;)
 
Frizione con marcia inserita.

Quanto al parcheggio...se si lascia la macchina in pendenza conviene lasciar inserita la marcia opposta alla discesa (quindi se il muso punta in salita si mette la prima, se punta in discesa la retro) insieme al freno a mano, naturalmente...
 
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