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Accendendo il motore, meglio essere in 1° o in folle?

ExigeILY ha scritto:
grazie per le risposte! allora feccio bene a partire sempre in folle premendo la frizione!

Io faccio sempre cosi e nemmeno voglio saperlo se è lo stesso di tenere la marcia,
mi viene automatico, non ho mai rotto un cambio e le auto che ho posseduto le ho date via o rottamate con la frizione originale, naturalmente è anche tutto il resto che fa durare una frizione però......
 
Io accendo il motore sempre a folle, non per chissà quale precauzione, ma perchè così non devo premere la frizione e posso sistemarmi bene la cintura e mettere la penna usb nel cassetto portaoggetti per ascoltare la musica :D :D :D
 
kanarino ha scritto:
Io accendo il motore sempre a folle, non per chissà quale precauzione, ma perchè così non devo premere la frizione e posso sistemarmi bene la cintura e mettere la penna usb nel cassetto portaoggetti per ascoltare la musica :D :D :D

Non premendo la frizione, il motorino d'avviamento deve trascinare anche se in folle tutto il gruppo cambio....
 
l'importante è che schiacci sempre la frizione (sia in prima che in quinta che in folle)....

magari è una delle fisse della scuola guida ma a me raccomandavano di accendere in folle e con frizione schiacciata
 
belpietro ha scritto:
la frizione è tra l'albero motore e il cambio.
se avvii con il cambio in folle e la frizione in presa, trascini anche l'albero primario del cambio.
se avvii schiacciando la frizione, non trascini l'albero primario a prescindere da cosa c'è a valle.

quoto in tutto. addirittura la mia moto non parte se non tiro la frizione anche se è in folle-

io oamai lo faccio per abitudine, schiaccio sempre la frizione all'avviamento, alle volte non ti accorgi nemmeno di avere la marcia ingranata o la retromarcia :?
 
Frizione e freno indistintamente dalla marcia inserita o no.
(Il freno è obbligatorio altrimenti la macchina non si accende :lol: )
 
Suby01 ha scritto:
Spiegati meglio... intendi dire che lasci l'auto in folle quando la parcheggi?

Io la lascio quasi sempre in folle quando parcheggio (tranne se l'auto si trova in pendenza): così mi trovo già in folle quando parto e non c'è il rischio di girare la chiave con la marcia inserita, e quindi fare sobbalzare in avanti l'auto.
 
stratoszero ha scritto:
Suby01 ha scritto:
Spiegati meglio... intendi dire che lasci l'auto in folle quando la parcheggi?

Io la lascio quasi sempre in folle quando parcheggio (tranne se l'auto si trova in pendenza): così mi trovo già in folle quando parto e non c'è il rischio di girare la chiave con la marcia inserita, e quindi fare sobbalzare in avanti l'auto.

Trovo pericoloso affidarsi solo al freno di stazionamento. Io sempre marcia inserita, pianura o salita
 
Luigi_82 ha scritto:
Cambio in folle e frizione schiacciata, il motorino vede ridotti gli sforzi da trascinamento.
Deduco quindi che se invece la frizione fosse premuta e il cambio non fosse in folle il motorino dovrebbe fare uno sforzo maggiore. Perché?
 
Credo che la cosa importante sia la frizione premuta a fondo, (la mia auto ha un sensore che se non premo non abilita il motorino d'avviamento). A qurl punto la marcia inserita o no non ha importanza. Io comunque lascio sempre l'auto in sosta con la prima innestata, non mi fido del solo freno di stazionamento. Se prevedo di partire immediatamente lascio la prima, se pensassi di avviare il motore prima di allacciare la cintura, sistemare il telefonino, accendere lo stereo eccetera, allora in folle.... ma perchè sprecare prezioso carburante?
 
Suby01 ha scritto:
bumper morgan ha scritto:
ExigeILY ha scritto:
non c'è molto da aggiungere :D
scusate la domanda da niubbo...
di deve o dovrebbe tenere l'auto in folle anche quando sei fermo al semaforo

Spiegati meglio... intendi dire che lasci l'auto in folle quando la parcheggi?
no! intendo che se so che il rosso è li ghetto, metto in folle. O in N a seconda dalla macchina che uso.Quando parcheggio lascio la prima inserita.
Quando la avvio, metto in folle e premo l a frizione
 
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