Ma tu ci andresti ad un raduno con puzzolenti vecchie termiche rumorose con l elettrico? E viceversa ....
Ci potranno aiutare i colleghi che posseggono una 595 e magari pilota dato che frequenta anche qualche raduno.ma non è che siamo in ambito manicheo, io mi chiedo solo com'è l'acquirente medio del marchio abarth e se un discorso di marketing a lungo andare potrebbe funzionare. A spanne con il marchio abarth mi sembra difficile perchè mi aspetto più in media acquirenti che sono attenti alle meccanica e a tanto altro, per altri marchi invece sono più propenso a pensare che un ricambio ci possa essere, se la vettura sporiva la uso solo per l'accellerata e metterla davanti al locale non è che se al ring fa 2 giri e basta l'EV gli cambia qualcosa.
Secondo me è da capire in media l'acquirente abarth ora come si posiziona, è l'appassionati che ci fa raduni, può andarci in pista ed è mediamente esperto di tecnica o è più quello che gli piace avere la vettura sportiva, ci fa qualche accelerazione e poi finisce lì?
Mi viene da pensare che per il marchio Abarth ci sia più presenza del primo profilo
Ho 47 anni e due figli di 9, sono passato da una 3008 alla 595, il merito è stato tutto della 3008!!Ci potranno aiutare i colleghi che posseggono una 595 e magari pilota dato che frequenta anche qualche raduno.
Io vedendo chi guida le 595 vedo principalmente ragazzi ma credo che sia anche per le dimensioni un po' ristrette per chi magari ha dei figli.
Però incrocio con lo sguardo anche gente sulla sessantina, magari orfano del marchio, e ho conosciuto una coppia grossomodo della mia età, vicino a casa mia vedo un ragazzo sotto i 30 con un 595 ben elaborata.
Credo che alla fine la clientela sia varia, e magari è un po' il mezzo essendo derivato dalla 500 che ne limita la platea però dall'altro lato ne da un fascino elevatissimo.
Per le volte che sono stato in pista nei track day di 595 ne ho viste parecchie.
Calcola però che a oggi l'unica eettrica sportiva "piccola" era la 500 Abarth, piaccia o non piaccia rivali non ne aveva se non nella 500 elettrica trazidionale.Però, a ben vedere, se le 119 500e Abarth sono state vendute (solo in Italia, pare) a utenti e non giacciono in buona parte immatricolate ma non vendute, non è che sia messa così male.
Considerando che la percentuale di vendite di auto elettriche in Italia è del 4%, e considerando che negli ultimi mesi si sono vendute circa 100 Abarth 595 al mese, siamo oltre il 4%, siamo al 12%. E anche se consideriamo la media precedente di circa 200 vetture/mese siamo ben sopra la media nazionale.
Il problema vero è che l'elettrica non si è affiancata alla termica, ma la sta sostituendo. Da ora in poi ci sarà solo l'elettrica nelle classifiche di vendita, e 12 auto al mese sono una quantità risibile per riuscire a non produrle in perdita, anche se la base è la stessa della 500e. Le vendite dovranno per forza aumentare, a breve e non di poco, per ottenere un break-even point di prodotto. Vedremo...
Manlio, scusami se ritorno O/T eppure anche 4R riporta in questo recentissimo articolo tutti i termini della questione con scadenza dell'applicazione della tassa al 31/12/2021...Se vai alle pagine precedenti vedi che esiste ancora, ho messo 2 link.
Manlio, scusami se ritorno O/T eppure anche 4R riporta in questo recentissimo articolo tutti i termini della questione con scadenza dell'applicazione della tassa al 31/12/2021...
![]()
Tasse - Auto usate dall’estero: il fisco esige il pagamento dell’ecotassa
L’Agenzia delle Entrate impone il versamento del balzello a chi, dopo il 1° marzo 2019, ha comprato vetture di seconda mano già immatricolate in un altro Paesewww.quattroruote.it
Stessa cosa riporta la Regione Lombardia...
![]()
Ecotassa emissioni veicoli: avvisi di accertamento notificati dall’Agenzia delle Entrate
A chi rivolgersi per avere informazioniwww.regione.lombardia.it
"Ricordiamo che sono tenuti al pagamento dell’Ecotassa coloro che hanno acquistato, anche in locazione finanziaria e anche all’estero, e immatricolato in Italia le autovetture con emissioni di CO2 superiori a 160 Co2 g/km nel periodo che va dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021."
Chiudo definitivamente l' O/T dopo che la mia Agenzia di fiducia (associata Sermetra) mi ha confermato come immaginavo che l'ecotassa NON esiste più dal 31/12/2021. La fonte è certissima dal momento che le Agenzie, in assenza dell'F24 che dimostrava il pagamento, non potevano più inoltrare la documentazione in MCTC per ottenere le targhe. Targhe che oggi si ottengono tranquillamente.... ogni caso come ho detto prima per essere certi basta andare all'ACI.
Confermo. Come avevo scritto nelle pagine precedenti, l'equivoco nasce per via della recente risoluzione dell'agenzia delle entrate nella quale si indicano i codici relativi agli atti di accertamento per la riscossione delle imposte non versate negli anni precedenti. Leggendola si ricostruisce tuttoChiudo definitivamente l' O/T dopo che la mia Agenzia di fiducia (associata Sermetra) mi ha confermato come immaginavo che l'ecotassa NON esiste più dal 31/12/2021.
Hai considerato le kmzero o le demo?Io penso che il 98% di quelli che hanno acquistato l'Abarth 500e (cioè circa 116 persone al 31 ottobre) non siano nè appassionati Abarth, nè amanti delle alte prestazioni, ma semplicemente persone danarose che hanno scelto un modello elettrico sfizioso, molto carino e abbastanza "sportivo" come elettrico. Ottimo soprattutto per la città (e dintorni, come seconda auto). Il restante 2% (circa 3 persone al 31/10), sarà cliente Abarth.
Voglio vedere chi l'ha presa, io per quei soldi lì avrei preso la Alpine, se non altro per blasone del marchio...permettimi....Però, a ben vedere, se le 119 500e Abarth sono state vendute (solo in Italia, pare) a utenti e non giacciono in buona parte immatricolate ma non vendute, non è che sia messa così male.
Considerando che la percentuale di vendite di auto elettriche in Italia è del 4%, e considerando che negli ultimi mesi si sono vendute circa 100 Abarth 595 al mese, siamo oltre il 4%, siamo al 12%. E anche se consideriamo la media precedente di circa 200 vetture/mese siamo ben sopra la media nazionale.
Il problema vero è che l'elettrica non si è affiancata alla termica, ma la sta sostituendo. Da ora in poi ci sarà solo l'elettrica nelle classifiche di vendita, e 12 auto al mese sono una quantità risibile per riuscire a non produrle in perdita, anche se la base è la stessa della 500e. Le vendite dovranno per forza aumentare, a breve e non di poco, per ottenere un break-even point di prodotto. Vedremo...
Carloantonio70 - 25 giorni fa
GuidoP - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 21 giorni fa