Penso che il suono "particolare" dell'Abarth sia dovuto ai collettori di scarico.
Da quel che ho appreso, i collettori di scarico di serie sono identici tra le varie versioni t-jet.
Una volta c'era la versione SS poi uniformata, che veniva scelta anche dai proprietari delle prime 500 abarth come elaborazione perché i collettori standard potevano creparsi.
Cambia l'attacco del catalizzatore in base alla turbina IHI (ha flangia rettangolare) o Garrett (ha flangia circolare,).
La linea di scarico per i tjet 120 ed in generale anche per le multiar (per lo meno per la giulietta) è da 50 mm dopo il downpipe, mentre per le 595 abarth è da 55 mm.
Questo forse secondo me influisce facendo generare delle note più cupe.
Faccio notare che molti scarichi per 595 abarth sono predisposti per montaggio su linee maggiorate da 63,5, e si montano con riduzione sulla linea di scarico originale.
Quindi alcune delle 595 abarth che incontriamo in giro, e che magari suonano particolarmente bene, han una linea maggiorata abbinata ad un contorno di elaborazione che da senso all'aumento del diametro dei tubi, altrimenti superfluo.
Diciamo che a meno delle dimensioni della vettura che impone passaggi più o meno ampi e linee di scarico più o meno lunghe che possono modificare la frequenza di risonanza in piccola parte, su tutti i tjet si può ottenere un suono simile a parità di elaborazione o scelte tecniche.
Ah cambia qualcosa a livello di aspirazione per la 500 abarth, per lo meno per le versioni meno estreme, parlando di cassa filtro standard.
I vani delle varie Giulietta-Bravo-Delta permettono un collocamento dell'airbox per certi versi migliore, più lontano dal motore e di dimensioni sufficienti anche per le versioni più spinte.
A livello di insonorizzazione non ti so però dire nulla. Io al momento monto il filtro a pannello della BMC per cassa di serie ed è cambiato solo in minima parte.