La 500 Abarth pesa poco, ha un passo molto corto, e di conseguenza è molto molto agile
Anche troppo!
Non è un difetto, piuttosto una caratteristica.
Basta saperlo e comportarsi di conseguenza, anche in fase di acquisto.
La 500 Abarth pesa poco, ha un passo molto corto, e di conseguenza è molto molto agile
In effetti la Fiesta st è un bel compromesso, anche lei hai gli scarichi che borbottano...anche se personalmente sceglierei la mx5 o la 124 che ha un po' di bagagliaio in piùPremessa, non ho la Polo GTI, ma è un'auto che ho ponderato per l'acquisto per il futuro, se guardi le recensioni, dicono tutti che la Polo GTI ( la nuova ) ha un gran motore, praticamente quello della Golf depotenziato, ma che ha un assetto turismo quindi molto soft e sopratutto pesa molto, il che la rende poco agile nel misto.
Tieni in considerazione che proprio QR ha provato sia la Polo GTI che la Fiesta ST, entrambi con 200 cv sulla pista di Vairano e la Fiesta sul giro gli ha dato ben 4 secondi alla Polo
direi che meccanicamente parlando accostare la Abarth alla Mazda vuol dire insultare la Mazda, tutto imho.
Vanno provate e dopo valutate a seconda di quello che l'opener cerca, anche se venendo dalla Polo GTI mi sembra ben chiaro che una resta un more of the same mentre l'altra è qualcosa di completamente diverso.Diciamo che la differenza più evidente tra le due è che la Abarth 595 è di base una segmento A ipervitaminizzata, con tutti i limiti del caso (trazione anteriore, baricentro piuttosto alto, ecc.): puoi abbassare e irrigidire l'assetto, dare una marea di cavalli al motore, ma non si possono fare miracoli.
La MX-5 invece nasce già con un'impostazione netta e chiara in cui il piacere di guida ha la priorità assoluta (e anche il cambio fa parte di questo piacere) ed è godibilissima anche nella versione base, la più "spompata": ti fa capire che per divertirsi non c'è affatto bisogno di potenze esagerate e di velocità da ritiro della patente.
Non sono mai stato sulla Abarth 595, ma credo che anche l'impostazione del posto guida sia completamente diverso.
A ogni modo, sono due filosofie completamente diverse. Sta a ognuno di noi scegliere quale seguire.
Io sono arrivato alla 595C dopo Alfa 916 spider e Mercedes Slk, quest'ultima a trazione posteriore. Nessuna delle 2 mi aveva dato le soddisfazioni della piccola TA. Ovviamente sono sensazioni personali, ma su strade aperte al traffico, dove basta una Panda per superare i limiti, il nervosismo e il sound del Record Monza appagano più della TP.Se ti piacciono le spider prendi l'MX-5, altrimenti valuta la Toyobaru GT86/BRZ.
La 500 Abarth ha senso solo nelle versioni entry-level sotto i 20k euro, non può essere comparata alle altre due perchè un appassionato non può non considerare la raffinatezza meccanica.
Forse la Polo sarà anche più performante, ma non riscuoterà mai l'effetto simpatia della piccola Abarthina, quando ne vedo una mi regala sempre il sorriso in bocca.![]()
Però un motore a 3 cilindri non mi sembra il max in ottica sportiva, in particolare dovrebbe avere un minor allungo rispetto ad un 4.In effetti la Fiesta st è un bel compromesso, anche lei hai gli scarichi che borbottano...anche se personalmente sceglierei la mx5 o la 124 che ha un po' di bagagliaio in più
ma NON è fatta per andare in extraurbano "tranquillo". Se questo è l'esigenza esistono 10mila altra auto meno rumorose meno costose di manutenzione gomme ecc (nessuno sinora ha accennato a questi costi, superiori alle spese per la benzina)Azz, ma anche andando in extraurbano tranquillo? avevo letto che il motore della 500 Abarth "ciucciava" abbastanza benza, ma non credevo cosi tanta![]()
ma NON è fatta per andare in extraurbano "tranquillo". Se questo è l'esigenza esistono 10mila altra auto meno rumorose meno costose di manutenzione gomme ecc (nessuno sinora ha accennato a questi costi, superiori alle spese per la benzina)
Mi riferisco al piacere di guida chiesto dall'opener, non alla simpatia o meno del mezzo.
Se poi lui cerca la simpatia allora il discorso cambia, ma non mi sembra la richiesta espressa..... da li sorge la mia domanda.
Ok lo so, non insultatemi subito per il titolo, fatemi spiegare
Questo è il primo post nel forum e parto subito con una domandona.
Devo cambiare auto e la scelta è ricaduta sulle due nel titolo. Ora vi spiego un attimo perché e cosa cerco e magari qualcuno potrà consigliarmi.
In questo momento ho una Polo GTI. Non sto a dirvi pro e contro, è una bella macchina ma è completamente priva di carattere. Mi annoia, il sound non esiste e tante altre cose che personalmente non mi sono piaciute. Poi per carità è comoda, sicura, tecnologica ecc... però insomma io voglio una piccola sportiva non una familiare da viaggio.
Dopo molte ricerche la mia attenzione è ricaduta su due auto diverse ma accomunate da una cosa (almeno a sentire i recensori): il piacere di guida.
Cioè la sensazione che ti danno che ti fa venire voglia di guidare.
Ora: Abarth 595 Esseesse o Mazda MX-5 Sport 2.0?
Lo so sono super diverse ma vorrei qualche parere perché sono veramente indeciso (escluse le cose ovvie, del tipo abarth 4 posti mazda 2 cioè fino a lì ok ahahaha).
Grazie.
Beh, io ho provato l'Abarth 595 Turismo, l'Abarth 124 e la Mazda MX-5 (non l'ultimo modello però), e devo dire che tutte e tre, a modo loro, danno piacere di guida, anche se in modo diverso.
Della 595 mi piacciono lo scatto bruciante, il sound coinvolgente, che ti fa venire voglia di scalare marcia anche se non ce n'è bisogno, la reattività dello sterzo, la grande maneggevolezza, la rapportatura del cambio e il look aggressivo, che solo a guardarlo esprime sportività.
Della 124 ho apprezzato sempre lo scatto, ancora migliore della 595, il posto guida e il cambio, che ti fanno sentire su un'auto quasi da corsa, e ovviamente l'assetto rigido e sovrasterzante.
Della Mazda più o meno le stesse cose dell'Abarth 124 (soprattutto posto guida, cambio e assetto), solo che il look è molto meno sportivo e aggressivo, il sound non è certo quello del "Record Monza", e l'erogazione del motore è molto meno "pronta" data l'assenza del turbo. Inoltre nelle versioni "vecchie" il sovrasterzo era molto accentuato, in taluni casi troppo, non so ora.
Allora lo spider è una scelta migliore, che ti fa godere assai una bella strada o un bel clima viaggiando velocità anche molto ridotteLo so benissimo, ma il punto è che anche se ho un'auto del genere non sto o non posso stare ( vedi traffico ) sempre a tavoletta, ci sono auto sportivette con motori abbastanza prestanti che quando non spingi non consumano molto, mentre da quello che leggo in giro il motore della 500 Abarth consuma parecchio in ogni condizione
maxressora - 55 minuti fa
freddy85 - 21 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa